Anffas Ostia: l’Inail scambia l’associazione per un ente turistico. Maxi avviso di accertamento

L’Inail scambia l’Anffas Ostia per un ente turistico e invia un maxi accertamento da 20mila euro. Il servizio di Francesco Ferraro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email
Loading the player...

Prosegue l’odissea di Anffas Ostia nel contenzioso con l’Inail. Alla battaglia legale che dura ormai da nove anni, si è aggiunto un altro capitolo.

Anffas Ostia: l’inail scambia l’associazione per un ente turistico. Maxi avviso di accertamento

Ennesimo maxi accertamento per Anffas Ostia. Per l’Inail, l’associazione di famiglie e persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo, continua a essere un ente turistico. Si tratta di una querelle che va avanti ormai da 9 anni, con due sentenze passate in giudicato in cui il Tribunale di Roma ha condannato l’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e riconosciuto il carattere di Onlus sociosanitaria dell’associazione. Oggi però il nuovo capitolo: un altro accertamento, questa volta di 20mila euro, con la solita motivazione, una variazione del rapporto assicurativo con il quale, sulla base di non meglio chiarite informazioni d’ufficio, si provvede alla modifica del settore di appartenenza con richiesta retroattiva.

Oltre al danno economico per l’associazione, che deve anticipare le spese legali, l’Anffas sottolinea anche l’evidente spreco di denaro pubblico per sentenze che si sarebbero potute evitare.

L’associazione confida che anche questo accertamento venga annullato come già accaduto nel 2014, per potersi dedicare interamente ai suoi 450 bambini, ragazzi e adulti con gravi disabilità, evitando di perdere tempo e risorse preziose nelle beghe legali. A questo proposito il Direttore Generale ci ha illustrato come sono ripartiti i servizi in occasione dell’avvio delle scuole e quali sarebbero gli scenari alla luce di un riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria.

Nel servizio di Francesco Ferraro l’intervista al Direttore Generale di Anffas Ostia Stefano Galloni.

 

 

Leggi anche: Acilia: asfaltatura “a tratti” per via Corrado Giaquinto

Acilia: asfaltatura “a tratti” per via Corrado Giaquinto

Potrebbero interessarti