Scadenze maggio 2024, tutte le date del calendario fiscale

Tutte le date da segnare in agenda

Scadenze fiscali maggio 2024
Scadenze fiscali maggio 2024 - canaledieci.it

Il mese di maggio 2024 sarà caratterizzato da una fitta agenda di scadenze fiscali, con addizionali, IVA e ritenute focalizzate principalmente il 16 del mese. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Scadenze fiscali maggio 2024: le date da segnare in agenda

L’inizio è fissato per il 15 maggio con il termine per gli adempimenti di associazioni e pro loco.

Il culmine delle scadenze fiscali è concentrato giovedì 16 maggio 2024, con il ravvedimento operoso, il pagamento delle addizionali comunali e regionali dell’Irpef, la liquidazione dell’IVA e delle ritenute. Il 25 maggio è dedicato alla presentazione degli elenchi Intrastat ai fini IVA, mentre venerdì 31 maggio 2024 è la volta dell’imposta di registro relativa ai contratti di affitto, della dichiarazione degli acquisti intracomunitari mediante il modello Intra 12 e, infine, della scadenza dell’imposta di bollo.

Scadenze fiscali
Scadenze fiscali marzo 2024 – canaledieci.it

Scadenze fiscali: 1 maggio 2024

Si inizia con il ravvedimento operoso per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute effettuati integralmente entro il 16 febbraio 2024. Il versamento, per i titolari di partita IVA, avviene tramite modello F24, telematicamente o presso istituti bancari, uffici postali e agenti della riscossione.

Scadenze fiscali: 15 maggio 2024

Il 15 maggio è il termine per gli adempimenti contabili delle associazioni e delle pro loco, con la registrazione dei corrispettivi e degli altri proventi del mese precedente.

Scadenze fiscali: 16 maggio 2024

Si inizia con il ravvedimento operoso per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute. Il versamento, per i titolari di partita IVA, avviene tramite modello F24, telematicamente o presso istituti bancari, uffici postali e agenti della riscossione.

Il 16 maggio 2024 è anche il giorno per il versamento delle addizionali comunali e regionali dell’Irpef. In contemporanea, si prevede il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti e l’imposta sostitutiva sugli incrementi di produttività, efficienza e innovazione, oltre a quella sui premi, sugli interessi e sugli altri frutti delle obbligazioni.

Il 16 è tempo anche di liquidazione dell’Iva mensile e trimestrale e nella stessa giornata scade il termine per l’autoliquidazione dell’Inail e per il versamento delle ritenute sui redditi da lavoro alle dipendenze e assimilati. Inoltre, in questa giornata scade il pagamento delle ritenute sulle prestazioni effettuate nei confronti dei condomini, sulle ritenute dei redditi da capitale e le ritenute sulle provvigioni degli agenti e le indennità della cessione dei rapporti.

Infine, il 16 maggio scade il termine per versare le ritenute sui bonifici per le ristrutturazioni e le spese per l’efficientamento energetico, nonchè per pagare le ritenute sui redditi da lavoro autonomo, abituale o occasionale, o sui diritti d’autore e simili. L’ultima scadenza riguarda il versamento della Tobin tax.

Scadenze fiscali: 25 maggio 2024

Il 25 maggio è dedicato alla presentazione degli elenchi mensili Intrastat.

Scadenze fiscali: 31 maggio 2024

Il 31 maggio è la scadenza dell’imposta di registro sui contratti di locazioni. Nello stesso giorno va effettuata la dichiarazione degli acquisti intracomunitari tramite il modello Intra 12. Infine, il 31 scade anche l’imposta di bollo.