Pensioni aprile 2024, aumenti e arretrati: a chi spetta, cedolino e quando arriva il pagamento

Gli importi del prossimo mese, grazie alla riforma dell’Irpef, vedranno un aumento

pensioni
pagamento pensioni - canaledieci.it

Le pensioni ad aprile 2024 saranno più ricche per via di aumenti e arretrati. Nell’articolo a chi spettano gli aumenti, cedolino e quando arriva il pagamento.

Grazie alla riforma Irpef, che prevede l’eliminazione dell’aliquota al 25% gli importi pensionistici ad aprile saranno più corposi. L’aumento non è dovuto solo all’eliminazione dell’aliquota al 25% prevista per il mese, ma anche per gli arretrati della riforma (entrata in vigore a inizio anno). Chi non li ha ricevuti a marzo infatti, li riceverà ad aprile insieme a quelli non corrisposti precedentemente.

pensioni
Pensioni, arrivano gli aumenti – canaledieci.it

Per avere una conferma della cifra però sarà necessario attendere il cedolino di aprile disponibile sul portale Inps a partire dal 20-22 marzo.

Il servizio infatti permette di verificare l’importo dei trattamenti liquidati dall’INPS ogni mese, conoscere le ragioni per cui questo importo può variare, accedere ad altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati.

Pensioni aprile 2024 a chi spettano gli aumenti

Gli aumenti previsti sono quindi dovuti alla riforma dell’Irpef. Secondo le diverse simulazioni proposte nel corso degli scorsi mesi, si apprende la cifra risparmiata da ogni scaglione per via della riforma.

 Le simulazioni:

  • Redditi di 16.000 euro annui: un risparmio di circa 1,67 euro al mese.
  • Redditi di 18.000 euro annui: risparmio di circa 5 euro al mese.
  • Redditi di 20.000 euro annui: risparmio di circa 8,35 euro al mese.
  • Redditi di 23.000 euro annui: risparmio di circa 13,33 euro al mese.
  • Redditi di 25.000 euro annui:  risparmio di circa 16,66 euro al mese.
  • Redditi di 28.000 euro annui: risparmio di circa 21,66 euro al mese.

Sull’assegno pensionistico di aprile saranno presenti anche gli arretrati, ma non per tutti. Solo chi non ha ricevuto gli arretrati dell’assegno del mese in corso, riceverà la cifra spettante dall’attivazione della nuova Irpef.

Da considerare anche i conguagli e le addizionali comunali. Infatti questi influenzeranno l’importo netto delle pensioni da marzo a novembre 2024.

Pensioni aprile 2024: quando arriva il pagamento

I pagamenti delle pensioni di aprile 2024 arriveranno da martedì 2 aprile 2024. Lunedì 1 aprile infatti è il Lunedì dell’Angelo (pasquetta) e quindi i pagamenti, come di consueto per i giorni festivi, slitteranno di 24 ore.