Eclissi Solare 8 aprile 2024, quando e dove si potrà osservare: tutte le informazioni utili

Eclissi solare
Eclissi solare - Canaledieci.it

L’8 aprile 2024 ci sarà una Eclissi Solare totale: quando, dove e come si potrà osservare l’anello di fuoco. Ecco tutte le informazioni utili. 

Eclissi Solare, 8 aprile 2024: le informazioni utili

Lunedì 8 aprile 2024 si verificherà una magnifica Eclissi Solare totale, caratterizzata dalla comparsa dello spettacolare anello di fuoco nel cielo. Purtroppo il fenomeno astronomico non sarà visibile dall’Italia, mentre negli Stati Uniti, in Nord America, Messico e Canada, l’evento si manifesterà al 100%.

Sarà comunque possibile seguire l’evento sui vari siti web che trasmetteranno le immagini in diretta streaming. La fase massima dell’Eclissi Solare si verificherà esattamente alle 18:18 del Tempo Coordinato Universale (UTC) e avrà una durata di circa 4 minuti e 28 secondi.

Eclissi solare: quando si verifica

Anche se il Sole è sensibilmente più grande della Luna, dalla superficie terrestre i due oggetti sembrano avere un disco di dimensioni simili poiché il satellite naturale è molto più vicino: in media si trova infatti a 384.000 chilometri, mentre il Sole è a circa 150.000.000 di chilometri, una distanza definita come Unità Astronomica (UA).

Eclissi Solare 8 aprile 2024, quando e dove si potrà osservare: tutte le informazioni utili 1

Le eclissi di Sole si verificano quando il disco lunare si frappone tra la stella e la Terra. Poiché la Luna non ha un’orbita perfettamente circolare, ma eccentrica (cioè ellittica), durante il suo moto di rivoluzione intorno al nostro pianeta raggiunge dei punti di minima distanza (perigeo) e massima distanza (apogeo).

In ogni caso, bisogna fare attenzione: il Sole non va mai osservato direttamente a occhio nudo o senza strumenti adeguati, muniti di appositi filtri solari; si rischiano infatti danni agli occhi anche permanenti, cecità compresa. Solo nella fase di massima delle eclissi solari è possibile togliere gli occhialini, per il breve periodo di tempo in cui il disco solare è oscurato dal passaggio del satellite.