Fiumicino, feste e sagre: telline, pesce e carote superstar dei primi appuntamenti

Il calendario delle sagre anticipato nel weekend dalla Festa di San Giorgio a Maccarese 

Fiumicino, feste e sagre: telline, pesce e carote superstar dei primi appuntamenti
In questa foto alcune fritture cucinate negli anni passati alla Sagra del pesce di Fiumicino

Fiumicino si prepara all’estate con un programma di feste e sagre che punteranno sulla tradizione e i prodotti locali. Tipicità a chilometri zero che saranno regine di diversi appuntamenti in programma a partire dal mese di maggio. Questo un anticipo dei principali eventi in programma ad inizio estate.

Il calendario delle sagre anticipato nel weekend dalla Festa di San Giorgio a Maccarese

Il calendario di feste e sagre in programma sul litorale di Fiumicino inizia ad essere compilato dai vari organizzatori.

Le Pro Loco sono al lavoro, in questi giorni, per le iniziative. E se alcune, quelle più tradizionali, sono arrivate ad innumerevoli edizioni, e sono super conosciute da tutti, va ricordata quella che aprirà il cartellone “mangereccio” del 2024. Si tratta della Festa della Carota, in programma il 25 e 26 maggio al Parco Avventura di Fregene. Vi prenderanno parte diverse aziende agricole del territorio. La precedente edizione era andata benissimo ed era stata particolarmente apprezzata per la ventata di novità che aveva portato.

Nel programma anche degustazioni, convegni, laboratori didattici sulla carota, spettacoli per bambini e caccia al tesoro. Ci sarà l’esposizione dei trattori di ultima generazione, il mercato a km0 di Campagna Amica. Si potranno assaggiare il gelato alla carota, birre artigianali, cartocci di fritto, dolci, pane alle carote farcito.

Fiumicino, feste e sagre: telline, pesce e carote superstar dei primi appuntamenti

Si proseguirà poi con la 46° Sagra della Tellina di Passoscuro, organizzata dalla Pro Loco, e in programma dal 31 maggio al 2 giugno. Attrazioni, musica, spettacoli e, soprattutto, tanti chili di telline pronti per essere cucinati insieme a fritture e altri prodotti tipici locali.

Dal 7 al 9 giugno è invece in cartellone la “52° Sagra del Pesce – Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino”. L’evento, ideato e curato dalla Pro Loco, avrà probabilmente una nuova location. Padellona gigante per la cottura così come cuoche e cuochi che, tradizionalmente, preparano le gustosissime fritture di pesce, stanno scaldando i motori in vista di questo evento che attira sul litorale migliaia di persone.

Nel calendario, inoltre, figurano già per il 16 e 17 giugno la Festa patronale della parrocchia Santa Paola Frassinetti, e la Festa patronale della parrocchia Santa Maria Stella Maris, in programma dal 20 al 23 giugno.  

Da ricordare, inoltre, che nel weekend del 27 e 28 aprile a Maccarese si terrà la Festa di San Giorgio (leggi qui).

IN AGGIORNAMENTO