Viaggio nell’inferno tra fango e fiumi d’acqua: il libro di Emanuele Valeri sul disastro in Emilia Romagna (VIDEO)

Raccolta di fondi del Fasie con il reportage di Emanuele Valeri tra le popolazioni colpite dall’alluvione del 2023: foto da brivido per un disastro immane

E’ un vero viaggio all’inferno tra fiumi di fango, laghi d’acqua e volti distrutti dal disastro quello che Emanuele Valeri ha fatto in Emilia Romagna all’indomani dell’alluvione del maggio 2023. Quelle immagini, documento straziante su un fenomeno che ha causato morte e dolore, sono diventate uno strumento di solidarietà per conto del Fasie che ha pubblicato un libro utile alla raccolta fondi.

Raccolta di fondi del Fasie con il reportage di Emanuele Valeri tra le popolazioni colpite dall’alluvione del 2023: foto da brivido per un disastro immane

Fasie per l’Emilia Romagna” è il titolo del volume fotografico diffuso dal Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa Energia ovvero dalla cassa mutua che assiste i dipendenti che operano nelle aziende specializzate nella produzione e nella gestione dell’energia. “Il Fondo, sempre attento ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, ha scelto di scendere in campo per sostenere la popolazione dell’Emilia Romagna duramente colpita dall’alluvione – spiega il presidente del Fasie, Massimo Guerranti -. A questo scopo il CDA si è fatto promotore della pubblicazione di un libro fotografico con immagini scattate durante i terribili giorni del tragico evento. Il ricavato della vendita del libro, al netto della tassazione, sarà devoluto a favore della popolazione colpita dall’alluvione”. A sostenere l’operazione, anche una serie di aziende sponsor.

Viaggio nell’inferno tra fango e fiumi d’acqua: il libro di Emanuele Valeri sul disastro in Emilia Romagna (VIDEO) 1
Emanuele Valeri, “Fasie per l’Emilia Romagna” – diritti riservati

Quello realizzato da Emanuele Valeri, fotografo dell’Ansa che ha donato a titolo gratuito le immagini, è un documento straordinario, di rara potenza ed efficacia. Cristallizza in 73 scatti il disastro che ha coinvolto una serie di località. Faenza, Ravenna, Lugo, Sant’Agata sul Santerno, Castel Bolognese, Riolo Terme , Budrio vengono mostrate nelle loro prigioni di fango e acqua, con i campi coltivati distrutti, le abitazioni inaccessibili, i capannoni travolti, le persone in ginocchio.

Viaggio nell’inferno tra fango e fiumi d’acqua: il libro di Emanuele Valeri sul disastro in Emilia Romagna (VIDEO) 2
Emanuele Valeri, “Fasie per l’Emilia Romagna” – diritti riservati

Le foto di Emanuele Valeri, pur nel rispetto di una tecnica inappuntabile, trasudano della pietas dell’artista e dello sguardo addolorato dietro l’obiettivo della reflex. I particolari colti in un recinto, in una vista dal drone, in un angolo della fattoria, raccontano di un mondo umile travolto da un destino cinico e spietato.

Viaggio nell’inferno tra fango e fiumi d’acqua: il libro di Emanuele Valeri sul disastro in Emilia Romagna (VIDEO) 3
Emanuele Valeri, “Fasie per l’Emilia Romagna” – diritti riservati

Quella di Emanuele Valeri, che con alcune di queste sue immagini è finito sulle prime pagine di giornali e siti internazionali d’informazione, è una prova d’autore messa al servizio del documento storico e, al tempo stesso, anche della solidarietà incondizionata.

Viaggio nell’inferno tra fango e fiumi d’acqua: il libro di Emanuele Valeri sul disastro in Emilia Romagna (VIDEO) 4
Il fotografo Emanuele Valeri

Questo l’elenco delle aziende che dispongono del volume: Eni, Assovetro, Fondoenergia, Foncer, Ceramica Sant’Agostino, Generali Firenze Rifredi, Femca Cisl, Gruppo Hera, Filctem Cgil, Uiltec, Sanimoda e Previmoda. Ogni info presso questo link.