Roma, campo rom sgomberato al Foro Italico: al via la bonifica della discarica

Iniziata la rimozione di una discarica di rifiuti illegale trovata sul posto. Attivate le procedure di assistenza alloggiativa per le persone presenti all’interno dell’insediamento
campo rom
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email

E’ iniziato questa mattina all’alba lo sgombero del campo rom di via del Foro Italico, a Roma. Sul posto 80 agenti della Polizia Locale, che hanno dato il via alle operazioni per la rimozione dei rifiuti presenti nella discarica illegale. “Nell’area è presente un’enorme discarica che rappresenta una forte minaccia ambientale per tutte le persone presenti e per i cittadini che abitano nel quartiere”, spiega Marco Cardilli, il delegato alla Sicurezza della Sindaca.

Roma, al via lo sgombero del campo rom al Foro Italico: “Presente enorme discarica”

Al via le operazioni di sgombero dell’insediamento abusivo in via del Foro Italico 531. La Polizia Locale sta provvedendo a rimuovere bombole, allacci abusivi e baracche.

“Le operazioni sono mirate a ripristinare un’adeguata condizione di salute pubblica e di legalità. Nell’area è presente un’enorme discarica che rappresenta una forte minaccia ambientale per tutte le persone presenti e per i cittadini che abitano nel quartiere”, spiega il delegato alla Sicurezza della Sindaca Marco Cardilli.

 

“A breve Ama inizierà gli interventi di bonifica della discarica, mettendo fine a una situazione di estrema pericolosità”, conclude Cardilli.

Sul posto è presente la Sala Operativa Sociale che sta formulando proposte di presa in carico presso il circuito di accoglienza capitolino a tutte le persone presenti all’interno del campo.

“Una soluzione abitativa permanente verrà assicurata in poche settimane”, sottolinea il Campidoglio in una nota.

Garantito specifico supporto anche agli animali presenti, cani e gatti, tramite un’apposita unità a tutela del loro benessere.

“Sono circa 15 le persone trovate all’interno del campo rom, per le quali sono state avviate le consuete procedure di identificazione e gli accertamenti di rito”, rende noto la Polizia Locale. Al temine delle operazioni di sgombero del campo rom sarà avviata la bonifica dell’area.

Leggi anche: La sindaca Raggi cerca il bis: ufficializzata la ricandidatura. No del Partito Democratico

La sindaca Raggi cerca il bis: ufficializzata la ricandidatura. No del Partito Democratico

Potrebbero interessarti