Grottaferrata, approvati i lavori al “Cavallino” e non solo: saranno ristrutturati 8 locali storici

Approvati i lavori che permetteranno al comune dei Castelli Romani di ristrutturare alcuni locali storici per ospitare al loro interno nuove attività commerciali

GROTTAFERRATA-LAVORI-RISTRUTTURAZIONE-LOCALI-
Foto di repertorio.

Il comune di Grottaferrata ha approvato i lavori che permetteranno di ristrutturare il “Cavallino”, ex pizzeria e ristorante dalla grande storia. Insieme a questo, saranno rimodellati e messi a bando altri 7 locali di proprietà comunale per ospitare altre attività commerciali nel cuore della cittadina.

Approvati i lavori che permetteranno al comune dei Castelli Romani di ristrutturare alcuni locali storici per ospitare al loro interno nuove attività commerciali

L’obiettivo di questi lavori è quello di riadattare e ristrutturare i locali in questione, per ospitare al loro interno di spazi rivisitati, nuove attività commerciali.

Tutti i locali si trovano nel cuore di Grottaferrata, nella centralissima via dell’Artigianato, vicino al municipio e una volta tornati a pieno regime e riaperti, saranno un vero e proprio “biglietto da visita” della cittadina dei Castelli Romani, data la loro centralità.

Il Cavallino è, tra i locali che verranno ristrutturati, quello che era maggiormente rinomato, e sarà riadattato a nuove esigenze e proposte commerciali dopo che il Tar del Lazio ha detto “no” a qualsiasi richiesta di riappropriarsene da parte dei vecchi esercenti, con l’ultima sentenza del 26 aprile.

Insieme a questo, altri 7 locali limitrofi saranno ristrutturati e destinati ad attività produttive, grazie a fondi per circa 1 milione e 600mila euro di fondi governativi e altri 400mila di fondi comunali, per un totale di 2 milioni di euro.

Dopo aver terminato i lavori, tutti i locali, nuovi di zecca, verranno poi messi a bando per diventare esercizi commerciali che saranno un nuovo volano per attività di rilievo nel centro cittadino.

Sempre a Grottaferrata, un’altra serie di lavori è partita questo lunedì 6 maggio, per demolire l’ex mercato coperto comunale e costruire anche in questo caso nuovi spazi pubblici utilizzabili dai residenti.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli recentemente pubblicati sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.