Decimo Municipio: le piste ciclabili dell’entroterra necessitano di manutenzione

I cittadini chiedono di effettuare interventi di manutenzione e valorizzare le ciclovie, non solo sul lungomare di Ostia
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email
Loading the player...

Mentre l’amministrazione del Decimo Municipio realizza e annuncia nuove piste ciclabili per il lungomare di Ostia, quelle già esistenti nell’entroterra non versano in ottime condizioni. Troppo spesso sono i cittadini stessi a prendersene cura.

Decimo Municipio: i cittadini chiedono di valorizzare le piste ciclabili dell’entroterra

Ha suscitato numerose polemiche la nuova pista ciclabile sul lungomare di Ostia. In realtà era un progetto tanto atteso e voluto dai cittadini, molti dei quali però hanno criticato le modalità di realizzazione. Criticità a parte, ben vengano nuovi percorsi ciclo pedonali, ma bisognerebbe prestare la stessa attenzione a quelli già esistenti. Un esempio è in Via Del Collettore Primario ad Ostia Antica dove molto spesso sono i residenti stessi ad occuparsi della manutenzione.

Nulla possono fare per quanto riguarda i parapedonali, mancanti in molti tratti della pista con il rischio che per un incidente si possa finire nel canale stesso. Per non parlare del fatto che la vegetazione ricresce molto velocemente e gli abitanti, senza un concreto aiuto da parte di chi di dovere, si ritrovano a dover programmare pulizie continue.

La ciclabile di Ostia Antica è solo un esempio, ce ne sono altre che non versano in buone condizioni.

I problemi di questa pista, però, non sono solamente l’asfalto non proprio in ottimo stato o la vegetazione infestante, ma bensì il fatto che non abbia continuità non essendo collegata con altri percorsi ciclopedonali e quindi fine a se stessa. Senza dubbio anche le piste ciclabili già realizzate andrebbero mantenute e perchè no ristrutturate.

Servizio di Francesca Del Mastro

Ti può interessare anche Ostia, grande pedalata di inaugurazione della pista ciclabile

Ostia, grande pedalata di inaugurazione della pista ciclabile

Potrebbero interessarti