La Street Art rende omaggio a Gigi Proietti (VIDEO)

Inaugurato al Tufello, dove è nato e cresciuto, il graffito dedicato a Gigi Proietti: l’opera realizzata dallo street artist Lucamaleonte, ha il patrocinio della Regione Lazio, della A.S. Roma e di Ater
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email

Roma e la Regione Lazio dedicano a Gigi Proietti un’opera d’arte tutta speciale: lo street artist Lucamaleonte ha immortalato il grande attore romano, scomparso il 2 novembre scorso, con un gigantesco graffito dipinto su un’intera facciata di un palazzo del Tufello, a Roma.

L’omaggio a Proietti, nel quartiere dove l’attore è nato e cresciuto, è stato patrocinato dalla Regione Lazio, dalla onlus Roma Cares e dall’istituto case popolari Ater. Il dipinto svetta sulla facciata di un palazzo di via Tonale 6, uno dei luoghi dell’infanzia di Proietti.

Il murales è stato inaugurato alle 15 di oggi. Presenti alla cerimonia l’assessore regionale alle Politiche Abitative, Massimiliano Valeriani, del Ceo della As Roma Guido Fienga, del direttore dell’Ater Andrea Napoletano, e ovviamente dell’artista Lucamaleonte.

proietti
Lo street artist Lucamaleonte mentre realizza l’opera dedicata a Gigi Proietti

L’autore dell’opera, Lucamaleonte, è uno specialista della tecnica stencil, propria della Street Art e del mondo dei graffiti. “E’ tra i pochi al mondo a utilizzare mascherine e vernice per realizzare stencil multilivello molto elaborati e caratterizzati da una sovrapposizione di numerosi strati di colore”, spiega la sua biografia.

proietti
L’autore dell’omaggio a Gigi Proietti, Lucamaleonte

Lo street artist è molto noto nell’ambiente, ed è stato invitato a esporre in tutto il mondo, da Milano a Melbourne e Adelaide, passando per Berlino, Parigi, e New York.

Negli scorsi giorni anche altri artisti hanno voluto ricordare Proietti, dedicandogli opere e graffiti  realizzati a Roma: tra questi, sempre al Tufello, il murales di Harry Greb.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Bus turistici in aggiunta ai mezzi Atac, Raggi: “Prendeteli, faranno le stesse fermate”

Bus turistici in aggiunta ai mezzi Atac, Raggi: “Prendeteli, faranno le stesse fermate”