Da Rieti a Roma Termini con un collegamento diretto: quando partirà il nuovo treno

In due ore di treno si arriva al centro della Capitale: la novità dipende dalla chiusura di una linea

Immagine non collegata ai fatti

Per chi si sposta da Rieti per andare a lavoro o all’Università nella Capitale la mattina presto, è in arrivo una grande novità. Si tratta del collegamento ferroviario diretto che consentirà ai pendolari reatini di raggiungere la Stazione Termini in sole due ore.

In due ore di treno si arriva al centro della Capitale: la novità dipende dalla chiusura di una linea

Entrare a lavoro alle 9,00 a Roma, partendo da Rieti e viaggiando con i mezzi di trasporto pubblico, è un’impresa a dir poco complicata e stressante. Tra cambi, ritardi e guasti, anche questo collegamento ferroviario regionale pecca infatti da tempo di una scarsa offerta di servizio.

Su questa croce quotidiana si apre però oggi uno spiraglio di luce, che a partire dal prossimo mese e per un tempo limitato, consentirà invece ai viaggiatori di salire su un treno da Rieti, e scendere dallo stesso dopo due ore alla stazione centrale della Capitale.

La novità, che potrebbe mandare nel dimenticatoio per sempre levatacce e cambi stressanti sostituendole con un solo treno, non è un’utopia, bensì il treno “sperimentale” che verrà attivato a partire dal prossimo 6 maggio.

Un solo collegamento “direttissimo”, il treno numero 4256 che partirà esattamente alle 6,12 del mattino arrivando a dir la verità in poco meno di due ore e cioè alle 8,00 a Roma Termini. Dunque oltre allo stop ai cambi obbligati a Terni, si potrà raggiungere anche la stazione Termini oltreché Tiburtina.

Il “test” nasce in realtà e giocoforza, dal fatto che degli interventi di manutenzione sulla linea Foligno-Terni, ne imporranno la chiusura per un mese e cioè esattamente fino al 7 giugno.

Così il limite della cancellazione del diretto Foligno-Roma Termini, si è trasformato in un’opportunità per i viaggiatori, messa a disposizione dalla Rete Ferroviaria Italiana sulla traccia ferroviaria necessaria per l’istituzione del diretto Rieti-Roma Termini.

Come segnala Odissea quotidiana, i pendolari ora spingono affinché la new-entry legata alla necessità diventi una scelta definitiva e duratura.