Campidoglio: online da oggi il nuovo sito RomaRiparte

Il nuovo sito contiene tutte le informazioni e le iniziative di Roma Capitale relative all’uscita dall’emergenza coronavirus. Tra le informazioni presenti: modalità di accesso alle spiagge e orari degli uffici
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email

È on line da oggi, con accesso dall’homepage del portale istituzionale di Roma Capitale, il nuovo sito RomaRiparte con il quale l’Amministrazione intende rendere facilmente accessibili, in forma interattiva, tutte le informazioni relative all’uscita dall’emergenza sanitaria.

RomaRiparte: Raggi: «Uno spazio virtuale in cui i cittadini saranno informati sulle iniziative messe in campo in questa fase»

«La piattaforma digitale RomaRiparte vuole dare la possibilità a tutti di reperire in modo rapido tutte le informazioni necessarie relative alla fase di ripartenza – ha dichiarato la Sindaca Virginia Raggi – modalità di accesso alle spiagge, orari degli uffici capitolini, informazioni sul trasporto pubblico, eventi culturali in città, indicazioni su scuole e asili nido. Uno spazio virtuale in cui i cittadini potranno rimanere informati ed essere messi al corrente delle iniziative e delle azioni messe in campo in questa importante fase in cui Roma sta gradualmente tornando alla normalità.»

Navigando in RomaRiparte, e cliccando sui bottoni tematici, i cittadini accedono rapidamente alle informazioni.

La sezione “Muoversi in città” è dedicata alla mobilità sostenibile, con informazioni relative al trasporto pubblico, al nuovo piano delle piste ciclabili e all’accesso ai mezzi in sharing.

“Vivere all’aperto” consente di ottenere le indicazioni per praticare sport in sicurezza, per frequentare le aree verdi e le aree gioco per i bambini, nonché per accedere in sicurezza alle spiagge.

Tutte le informazioni sui nidi, sulle scuole dell’infanzia e sui centri estivi sono contenute nella sezione “Vivere la scuola”.

“Vivere la cultura”, invece, è dedicata alla riapertura dei musei cittadini e della Casa del Cinema e contiene le indicazioni sulle iniziative di “Romarama, l’arte che muove la città”, il palinsesto culturale messo in campo dopo il lockdown, un programma che copre i mesi da luglio a dicembre.

Utilizzando i bottoni “Servizi e Uffici”, “Municipio Riparte” e “Ambiente” si possono ottenere rapidamente informazioni rispettivamente sugli orari degli uffici capitolini e municipali, sulle nuove regole adottate per il contatto con il pubblico nei servizi di sportello e sui servizi ambientali, con particolare riferimento ai centri di raccolta dei rifiuti, alle nuove modalità del servizio porta a porta e al Bioparco.

La sezione “FamilyCare” contiene, fra l’altro, tutte le informazioni sui buoni spesa, sul contributo affitto e sui centri contro la violenza sulle donne, mentre nella sezione “App Utili” viene offerta una selezione di applicazioni più rilevanti e utili.

Sono dedicate alle attività economiche le sezioni “Commercio e Impresa” e “Turismo”, concernenti, fra l’altro, informazioni sulle vendite promozionali, sugli orari di apertura degli esercizi e sulla riapertura degli Info Point turistici. Infine, con il bottone “Ordinanze della Sindaca”, si rendono rapidamente scaricabili tutti i provvedimenti cittadini adottati.

Potrebbe interessarti anche: Roma: Campidoglio e municipi a lavoro per programmare la riapertura dei nidi a settembre

Roma: Campidoglio e municipi a lavoro per programmare la riapertura dei nidi a settembre

Giorgia Perla

Nata ad Amatrice il 19 agosto 1981 mi sono trasferita a Roma nel ‘97. Laureata dal 2007 in Editoria e Giornalismo presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università LUMSA di Roma. Iscritta all'Albo dei giornalisti professionisti dal 2019. Lavoro a Canale Dieci da maggio 2004. Mi occupo per lo più di cronaca bianca, sociale e disabilità.