Siti archeologici di Fiumicino, il Pd vuole di più: “Apriamoli tutti i giorni”

“Non basta qualche giorno a settimana: i nostri siti archeologici vanno valorizzati e promossi e devono essere visitabili tutti i giorni”. Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Michela Califano
Parco Archeologico Fiumicino
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email

“Non basta qualche giorno a settimana: i  siti archeologici di Fiumicino vanno valorizzati e promossi e devono essere visitabili tutti i giorni”. Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Michela Califano.

Siti archeologici Fiumicino, presentata una mozione in Regione

 

“Per questo ho presentato una mozione in consiglio regionale – spiega Michela Califano – perché la giunta e il presidente Zingaretti si facciano portavoce nelle sedi opportune, affinché sia garantita l’apertura giornaliera della Necropoli di Porto all’Isola Sacra e dei Porti imperiali di Claudio e Traiano (siti nella città di Fiumicino), come avviene già per Ostia Antica”.
“La nostra città ha grosse potenzialità di sviluppo anche nel settore del turismo culturale – conclude Califano -. Specialmente in una fase in cui si parla di ripartenza e di ripresa, queste potenzialità vanno esaltate e favorite”.

“L’area archeologica di Fiumicino è un bene prezioso”

“L’area archeologica di Fiumicino è un bene prezioso, un’attrazione turistica e un patrimonio che deve essere fruibile per chi vive a Fiumicino e per chi viene in vacanza – aggiunge il segretario del Pd di Fiumicino Luigi Giordano -. Per questo ringrazio la consigliera Califano per avere presentato una mozione alla Pisana proprio per spingere la Regione a farsi portavoce per l’apertura costante dei Porti di Claudio e Traiano e della Necropoli di Porto”.

“E’ incredibile che, soprattutto in un momento così delicato dal punto di vista dell’economia del Paese – aggiunge Giordano – si aprano i parchi archeologici solo a metà. E’ quello che è successo con Ostia Antica che è visitabile tutti i giorni a differenza dei nostri siti che pure fanno parte dello stesso parco. E’ il momento di gestire il parco come un unico sistema per poterlo valorizzare nella sua interezza e nel miglior modo possibile”.

“Ringrazio, infine, il comitato promotore Saifo per l’instancabile lavoro di stimolo per la tutela e la valorizzazione dei nostri beni archeologici” conclude il segretario del Pd.

Ti potrebbe interessare leggere anche: Fiumicino: riaperti i Porti di Claudio e Traiano

Ostia Antica: domani riapre il Parco Archeologico

Potrebbero interessarti