Festa degli infermieri e screening gratuiti per uomini e donne con la Asl Roma 3. Quando e dove

Giornata dedicata alla salute a alla professione infermieristica organizzata da Asl Roma 3: il doppio appuntamento è gratuito per gli utenti

Immagini non collegate ai fatti

Appuntamento doppio e da non perdere, quello della Asl Roma 3 organizzato per domenica 12 maggio, data in cui si svolgerà ancora una volta l’iniziativa degli screening oncologici gratuiti “Le Rose di Maggio” e in contemporanea un’attività informativa importantissima collegata alla Giornata internazionale degli Infermieri.

Entrambe le attività offerte da Asl Roma 3, si svolgeranno alla Casa della Salute di Ostia su Lungomare Toscanelli, mentre la festa romana dedicata alla Giornata degli Infermieri, coinvolgerà anche le strutture Poliambulatorio di Fiumicino in via Coni Zugna e di Via Ramazzini a Roma.

Giornata dedicata alla salute a alla professione infermieristica organizzata da Asl Roma 3: il doppio appuntamento è gratuito per gli utenti

Domenica 12 maggio sarà la Casa della Salute di Ostia ad ospitare ben due iniziative straordinarie, incentrate sulla prevenzione, con un’intera giornata di screening oncologici gratuiti, e sul valore della professione infermieristica, in occasione della Giornata Internazionale dedicata a questa professione.

Partendo dall’Open Day di screening “Le Rose di Maggio”, giunto alla quarta edizione, si svolgerà dalle ore 9,00 alle 18,00, con accesso libero e senza prenotazione per tutti residenti in carico alla Asl Roma 3, che saranno visitati gratuitamente dai medici dell’azienda sanitaria, in prima fila per questa giornata di offerta attiva.

Nella struttura aperta per questo nuovo Open day di screening oncologici, sarà possibile fare prevenzione per il tumore alla cervice uterina, al colon-retto e alla mammella, come ricorda la dottoressa Maria Rita Noviello, oncologa e responsabile dell’unità di screening della Asl Roma 3.

Nello specifico, potranno usufruirne donne tra 25 e 64 anni, per lo screening della cervice uterina; uomini e donne dai 50 ai 74 anni, per quello del colon retto; e donne tra i 50 e 74 anni per lo screening mammario.

Festa degli infermieri e screening gratuiti per uomini e donne con la Asl Roma 3. Quando e dove 1
Gli infermieri impegnati nello screening. Foto canaledieci.it

Qualsiasi domanda e chiarimento sullo svolgimento della giornata, sarà poi possibile rivolgerla alle volontarie dell’Associazione Oncologica del Litorale “Albero delle Molte Vite”, presenti come sempre in sede di evento, per aiutare nella gestione e indirizzare i pazienti alle varie attività dell’Open Day, sia all’ingresso che all’interno della Casa della Salute, dove è attivo uno sportello di ascolto dell’associazione oncologica, il lunedì dalle 9,00 alle 11,00.

Festa degli infermieri e screening gratuiti per uomini e donne con la Asl Roma 3. Quando e dove 2
Volantino riepilogativo dell’evento Open Day “Le Rose di Maggio”

La Giornata degli infermieri

Gli appuntamenti poi, come anticipato, sono due, uno dei quali dedicato alla professione infermieristica nella Giornata internazionale degli infermieri, che si svolgerà sempre all’interno della struttura sanitaria di Ostia, su Lungomare Toscanelli numero 230, ma anche nel Poliambulatorio di Fiumicino di Via Coni Zugna al numero 173, e presso il Poliambulatorio di Roma in Via Ramazzini, 31.

In prima linea stavolta, per promuovere il valore umano di questa straordinaria quanto fondamentale professione, si saranno gli infermieri dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 3, in un’esperienza unica che condivideranno con gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea in Infermieristica de La Sapienza e dell’Università di Tor Vergata.

Nella tre strutture saranno fornite info sui corretti stili di vita e la misurazione dei parametri vitali

Nella tre diverse strutture del territorio di competenza Asl Roma 3, l’iniziativa articolata che nasce per sottolineare l’importanza di una professione altamente etica che presuppone una grande competenza e responsabilità nella presa in carico e cura dei pazienti, servirà anche a dare informazioni e materiale utili sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione.

Abbiamo voluto celebrare la giornata coniugando la professionalità dei nostri infermieri insieme agli studenti dei Corsi di Laurea, creando un momento di confronto per divulgare, in tre delle più frequentate strutture territoriali della Asl Roma 3, l’alto valore di questa professione e fornire informazioni sui corretti stili di vita, con la possibilità di effettuare misurazione dei parametri vitali ed interventi di prevenzione ed educazione sanitaria – ha dichiarato Alessia De Angelis, Direttore f.f. UOC Servizio Infermieristico ed Ostetrico Cure Primarie, organizzatrice e responsabile dell’iniziativa.

Nella ricorrenza dedicata agli infermieri l’impegno della Asl Roma 3 per una nuova salute territoriale

E’ una ricorrenza importante che si celebra ricordando la data di nascita a Firenze di Florence Nightingale, la fondatrice delle Scienze Infermieristiche Moderne – ha spiegato il Direttore Generale della Asl Roma 3, Francesca Milito -. Nel corso della pandemia abbiamo compreso ancora di più l’importanza della figura dell’infermiere nella presa in carico dei bisogni di salute in ambito ospedaliero e territoriale. La cura e l’assistenza dei pazienti in un Paese dove l’aspettativa di vita è aumentata pone la professione infermieristica centrale in particolare nell’ambito territoriale”.

La missione 6 del PNRR, come ha ricordato la Milito, è “Realizzare una nuova salute territoriale”, obiettivo che si sta concretizzando nella ASL Roma 3 anche grazie agli infermieri con competenze sia cliniche avanzate nell’assistenza domiciliare e nella telemedicina, che di presa in carico delle problematiche della famiglia e della comunità (Infermieri di famiglia-IfeC), e infine cliniche e manageriali negli Ospedali di comunità e nelle Centrali Operative Territoriali (COT-A e COT-D).