Monte Compatri, a fine maggio weekend di “Cantine Aperte nel Lazio”: la festa del vino italiano

31esima edizione della kermesse che ogni anno accoglie migliaia di "turisti del vino" tra degustazioni, incontri con i produttori ed escursioni nei luoghi dove viene prodotto

MONTE-COMPATRI-FESTA-VINO-CANTINE-
Immagine di repertorio.

A fine maggio ci sarà una due giorni attesa ogni anno con grande interesse dai “turisti del vino” della regione Lazio, quando ci sarà  la 31esima edizione di “Cantine Aperte” si riverseranno nella cittadina alle porte della Capitale per entrare in contatto con la natura, il vino e varie prelibatezze enogastronomiche.

31esima edizione della kermesse che ogni anno accoglie migliaia di “turisti del vino” tra degustazioni, incontri con i produttori ed escursioni nei luoghi dove viene prodotto

Quest’anno l’appuntamento, in una due giorni da non perdere dove ci saranno centianaia di etichette e produttori vitivinicoli ad accogliere gli appassionati del buon vino, sarà per il 25 e 26 maggio.

In questa 31esima edizione della kermesse, i “turisti del vino” potranno godere, come è accaduto anche nelle altre edizioni, con tanto di diretta sul network di Mtv, di un fine settimana favoloso che, oltre al Lazio, coinvolgerà anche altre regioni italiane.

L’evento, promosso da Movimento Turismo del Vino – permetterà agli interessati non solo di degustare buon vino, ma anche di vivere i luoghi dove questo viene prodotto, conoscendo e parlando con i produttori.

Conoscenza del vino, dei territori, della cultura che c’è dietro al produrre vino, voglia di stare insieme, gli ingredienti sono gli stessi della prima edizione.

Ogni anno il programma del weekend degli “enoturisti” è fittissimo e ce n’è davvero per tutti i gusti, o, per entrare nel clima di amanti del vino, “per tutti i calici”: si va dalla degustazione di prodotti tipici, pic-nic enologici, pranzi e aperitivi fino al tramonto con novità provenienti dal territorio, visite guidate, trekking e tanto altro.

Conoscere il vino dal chicco d’uva fino a quando non viene imbottigliato, comprenderlo come prodotto d’eccellenza del territorio, imparando ad apprezzarne la filiera produttiva.

Appuntamento per tutti gli interessati a Monte Compatri, dalla mattina fino alla sera, sabato 25 e domenica 26 maggio, alla Tenuta “Le Quinte”, in via delle Marmorelle 91.

Per il programma completo, in costante evoluzione, visitare il sito ufficiale della manifestazione, cliccando su queste parole chiave colorate in arancione.

Questo fine settimana, infine, l’11 e 12 maggio, ci sarà un altro evento dove il vino la farà da padrone, nel popolare quartiere romano del Pigneto, uno dei templi della movida capitolina.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.