Hanno preso il via a Fiumicino le celebrazioni per il centenario della bonifica di Isola Sacra. Presso la tensostruttura di Via del Faro si è svolta la premiazione dei ragazzi delle scuole medie del Comune che hanno partecipato al concorso per realizzare il logo ufficiale dei festeggiamenti. Lo stemma vincitore è stato realizzato da Aurora Blava, della scuola Emilio Segrè e rappresenta da una parte la località prima della bonifica, raffigurata in bianco e nero, e dall’altra la città come la vediamo oggi con dei fiori colorati.

All’incontro ha preso parte il sindaco Esterino Montino il quale ha donato alla vincitrice una maiolica con la rappresentazione dell’immagine da lei realizzata che sarà affissa all’ingresso del plesso frequentato dalla studentessa. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato come ringraziamento del lavoro svolto e della sensibilità dimostrata nei confronti della loro città. Per gli studenti è stata un’occasione per essere protagonisti della storia del luogo in cui vivono e per esserne portavoce, raccogliendo il testimone dei loro nonni e bisnonni.

Alla manifestazione hanno preso parte anche gli assessori comunali, la consigliera regionale Michela Califano, alcuni ex amministratori della città e i rappresentanti delle famiglie e delle associazioni storiche di Isola Sacra.