Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre

La meraviglia delle ottobrate romane in un programma ricco di iniziative tra la Capitale e il suo Mare

Nella foto luoghi del cuore FAI prodotti tipici e una foto ritratto di Italo calvino (Fonte Libriantichionline)

Nel weekend dedicato alle giornate autunnali FAI, la città di Roma il Litorale Romano festeggiano anche i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. Nel programma di eventi completamente gratuiti dedicati allo scrittore anche un omaggio al suo rapporto con Cuba.

A Roma è ancora l’animazione a trovare spazio in una mostra dedicata alla produzione DreamWorks di Steven Spielberg e soci, mentre lo spettacolo del Triathlon si sposta lungo il Mare della Capitale. Tante le proposte per una gita fuori porta all’insegna del buon cibo, mentre alcune manifestazioni con prodotti tipici sul Litorale, sono assolutamente da non perdere per conoscere la storia della bonifica romagnola.

La meraviglia delle ottobrate romane in un programma ricco di iniziative tra la Capitale e il suo Mare

Venerdì 13 ottobre

Roma – fino al 22 ottobre proseguono le aperture straordinarie del Roseto Comunale dell’Aventino. Lo storico giardino floreale di Roma sarà infatti aperto al pubblico con ingresso libero e gratuito in via di Valle Murcia 6, dalle ore 8.30 alle 18. Scopri la collezione e le fioriture.

Roma – da venerdì 13 a domenica 15 ottobre la seconda tappa della stagione di Choco Italia arriva a Roma, in Piazza Bainsizza, nel quartiere Prati. Si tratta del festival itinerante del cioccolato artigianale, l’occasione per scoprendo le varie produzioni caratteristiche nelle diverse regioni italiane. L’evento sarà aperto ininterrottamente dalle ore 10 a mezzanotte, è ad ingresso gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 1

Ostia Antica – Venerdì 13 ottobre presso la Sala Riario alle ore 21,00 in scena il “ROMANTICISMO” musicale, ossia quando lo strumento Canta l’amore, con Stella Canocchi al violino; Luigi Didomenicantonio al pianoforte, che interpreteranno musiche di Massenet, Chopin, Elgar e Brahms. Scopri tutti i dettagli della stagione concertistica della Corelli “Willy Ferrero”.

Roma – da venerdì 13 a domenica 15 ottobre la rete di Ospedali e Asl di Salute Lazio si riunisce ancora una volta nel cuore dello sport della Capitale al Villaggio della Salute dei Foro Italico allestito per la nuova edizione di Tennis and Friends. Tra visite mediche gratuite e incontri Vip, un appuntamento da non perdere. Scopri il programma e come accedere alla visite.

Ostia – fino a domenica 15 ottobre si svolge la “Sagra della Seppia”. Quattro ristoranti del Lido ospiteranno i componenti della giuria per una gara tra chef dei ristoranti in lizza chiamati a preparare un menù completo di antipastoprimo e secondo piatto a base di seppia. Scopri i dettagli per assistere alla gare.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 2

Ostia – parte venerdì 13 ottobre alla sede Lipu del CHM di Ostia parte il corso di birdwatching a cura del Gruppo Birdwatching LIPU Ostia. Venerdì 13 ottobre il 1° incontro Conosciamo il birdwatching alle ore 20,00, come leggere una guida; mentre sabato 14 ottobre uscita pratica di birdwatching al CHM, primo approccio in oasi – mezza giornata. Per tutte le informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 3

Roma – fino a domenica 15 ottobre torna al Circo Massimo l’appuntamento con il Villaggio contadino Coldiretti, che partire dalle ore 9,00 di venerdì 13 ottobre fino ala tardo pomeriggio di domenica 15 ottobre, sarà lo scenario della qualità made in Italy. Tante le iniziative e per i più curiosi e appassionati di cucina creativa con materie prime di qualità, ci sarà anche la possibilità di “sedersi” a tavola e assistere alle lezioni di cucina degli agrichef, Scopri tutto il programma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 4
Villaggio Contadino al Circo Massimo – Fonte foto Coldiretti

Roma – fino al 29 ottobre all’Auditorium Parco della Musica si aprono le porte della fantasia sulla immagini animate più care al pubblico di giovani e meno giovani con la mostra dei Film DreamWorks, accessibile gratuitamente e con prenotazione online. Scopri come prenotare l’ingresso.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 5
Foto mostra DreamWorks – canaledieci.it (Marco Simoni)

Ostia – Venerdì 13 ottobre alle ore 17,00, in occasione del centesimo compleanno di Italo calvino, un importante iniziativa celebra l’autore e il rapporto di amicizia tra l’Italia e Cuba, al Chiostro del X Municipio, dal titolo “I 100 anni di Calvino. Uno scrittore dell’avvenire“. Nel corso della manifestazione letture di brani dello scrittore, tra parole interpretate, musica e una mostra didattica. Scopri i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 6
Locandina dell’evento dedicato al Centenario di Calvino

Ostia Antica – fino a domenica 15 ottobre Il Bajniero di Ostia Antica ospiterà la IV Edizione della “Sagra della Patata”. Nella festa del quartiere aperta a tutti i romani, oltre re quintali di gnocchi e tante prelibatezze a base di patate. In programma sport, balli e musica dal vivo. Scopri il programma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 7

Roma – venerdì 13 ottobre alle ore 19,00 nella Chiesa di S. Giuliano Martire in via Cassia 1036, il nuovo appuntamento del Festival Barocco sarà con l’Ensemble Festina Lente, direttore Michele Gasbarro che racconterà in musica i manoscritti inediti della cappella gentilizia di Palazzo Altemps. Scopri i dettagli della manifestazione.

Sabato 14 ottobre

Ostia – sabato 14 ottobre al Teatro del Lido di Via delle Sirene in scena “Novecento” tratto dal romanzo omonimo di Alessandro Baricco. L’appuntamento per il pubblico è alle ore 19,00. Interprete straordinario sarà Stefano Messina e Chiara Bonome. Per tutte le info.

Roma – sabato 14 ottobre la città di Roma si muove a piedi per partecipare all’evento Sabato blu, una giornata dedicata al cammino e alla scoperta della Città attraverso lunghi percorsi di trekking urbano. In ogni Municipio il suo programma. Scopri come partecipare gratuitamente.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 8

Roma – sabato 14 e domenica 15 ottobre, sarà un weekend all’insegna della scoperta e della bellezza con le Giornate FAI d’autunno, l’occasione per tutti di conoscere luoghi incredibili della propria città e provincia, solitamente non aperti al pubblico. Le varie location sono palazzi storici, castelli o ville con splendidi giardini che saranno illustrati dai giovani del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Imperdibili gli appuntamenti romani. Scopri tutti gli appuntamenti tra Roma e Provincia.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 9

Ostia Antica – Sabato 14 e domenica 15 ottobre da un’idea della Pro Loco di Ostia Antica in collaborazione con l’Associazione Ostia Antica Viva nasce la “Sagra del cappelletto”, dedicata e questa bontà tipica del territorio ed importata dai Romagnoli, fatta di pasta sfoglia alla romagnola e un gustosissimo ripieno di formaggi a km zero. La manifestazione si svolgerà nel vecchio borgo in piazza Umberto I. Tanti gli eventi collaterali alla Sagra, tra cui la proiezione in piazza di estratti dei film che fin dagli anni ’30 sono stati girati in questo speciale set, da sempre metà del grande cinema. Scopri i dettagli dell’iniziativa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 10

Ostia – sabato 14 ottobre alla Palestra T&T di Via dell’Idroscalo 103, l’Associazione culturale “Quelli che la Cultura” presenta il volume di Andrea Frediani “Il Dio della Guerra”. L’ingresso all’iniziativa letteraria è libero e gratuito a partire dalle ore 11,00. Sarà presente l’autore.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 11

Ostia – sabato 14 ottobre alla Libreria Ubik di Via dei Misenati 44 a Ostia, si svolgerà la presentazione del volume “Nostra signora delle nuvole” di Mirko Zilahy. L’accesso all’iniziativa letteraria è libero e gratuito alle ore 18,30. Dialogherà con l’autore il direttore di canaledieci.it Giulio Mancini.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 12

Roma – Sabato 14 ottobre alle ore 19,00, per la VI edizione della Rassegna d’organo Tomba di Nerone nell’ambito del Festival Barocco, appuntamento musicale con Francesco Botti all’organo eseguirà un programma con musiche di N. Bruhns, J.S. Bach, G. Böhm. Scopri il programma della rassegna.

Domenica 15 ottobre

Ostia – domenica 15 ottobre a partire dalle ore 10.00, su iniziativa del X Municipio e della Federazione Italiana pallavolo (Fipav), si svolgerà il Memorial per Maurizio Zeppilli con lo sport che prediligeva essendo stato, tra l’altro, dirigente dell’Ostia Volley Club. L’appuntamento presso il pontile di Piazza dei Ravennati con la manifestazione dal titolo “Tutti al mare con volley S3 nel X Municipio! Memorial Maurizio Zeppilli”. Per volley S3 si intende quello praticato dai bambini di età compresa tra 8 e 12 anni che si allenano con una frequenza minima di due volte a settimana.

Ostia – Domenica 15 ottobre alle ore 11.30 al Teatro del Lido di ostia in via delle Sirene 22, spettacolo a ingresso libero per bambini (6-10 anni)  e per famiglie ‘Big & Bang’ per il Festival Agorà in extra programmazione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 13

Ostia – domenica 15 ottobre ostia ospita la gara di triathlon olimpico, tipologia Silver, che si svolgerà sul lungomare Caio Duilio e il lungomare Lutazio Catulo ma anche le corsie centrali di via Cristoforo Colombo nel tratto compreso tra piazzale Cristoforo Colombo e via del Canale della Lingua. All’evento parteciperanno i migliori atleti provenienti da tutta Italia. Scopri i dettagli dell’evento sportivo.

Ostia, arriva il triathlon olimpico: le chiusure su Colombo e lungomare
Una gara di triathlon

Roma – domenica 15 ottobre Roma festaggia il centenario della nascita del genio letterario Italo Calvino. Per questo l’Assessorato alla Cultura di Roma propone una serie di iniziative per riproporre le sue pagine, tra fiabe e viaggi della mente che hanno fatto crescere e sognare tante generazioni. Scopri i dettagli.

Cerveteri – domenica 15 ottobre torna a Cerveteri la rassegna musicale CaereMusica con otto appuntamenti gratuiti e ad ingresso libero. La prossima domenica alle ore 18,00, lo start alla manifestazione nella Sala Ruspoli in piazza Santa Maria, che ospiterà il concerto-evento Buon compleanno Italo!, dedicato al centenario di Italo Calvino. In scena il Pentarte Ensamble. Scopri i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 14

Fiumicino – domenica 15 ottobre l’Associazione LaboraStoria organizza la “Giornata del Libro usato”. L’evento ad ingresso libero a partire dalle ore 10,30 si svolgerà presso La Esmeralda in via Antonio Angeloni.

Ostia – domenica 15 ottobre alle ore 17,00 al Teatro del Lido in extra programmazione a ingresso libero, lo spettacolo “Era Madre”, storie di creazione raccontate dal duo Casarico-Scrocca coi ritmi dei TAMBURI GIAPPONESI di Rita Superbi.

Marino – domenica 15 ottobre torna un gradito appuntamento nella città dei Castelli Romani con una sagra molto atte in città, e cioè della ciambella al mosto. Il centro storico ed in particolare il Corso Trieste, si trasformerà in una bellissima festa all’aperto con una serie di eventi di intrattenimento, stand di street food, musica, canti e balli tipici e lo spettacolo gratuito di un grande concerto per orchestra. Scopri tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 15

Fiumicino – domenica 15 ottobre l’Associazione LaboraStoria organizza una visita guidata gratuita presso l Necropoli di Porto. Partenza dall’ingresso del sito alle ore 15,00. L’iniziativa rientra nel programma archeologico dell’associazione.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 ottobre 16