Arriva il “Sabato blu”: percorsi di trekking urbano per scoprire la Città a piedi

Le passeggiate di Sabato blu si svolgeranno in ciascun municipio: questi i percorsi

Arriva il “Sabato blu”: 15 percorsi di trekking urbano per scoprire la Città a piedi

Lunghi percorsi di trekking urbano sono in programma per Sabato blu, una giornata dedicata al cammino e alla scoperta della Città.  Qualità dell’aria e mobilità sostenibile sono le azioni che si intendono promuovere domani sabato 14 ottobre con questa iniziativa, che prevede percorsi in tutti i municipi di Roma.

Le passeggiate di Sabato blu si svolgeranno in ciascun municipio: questi i percorsi

Attraverso queste passeggiate, che comunque si articoleranno lungo percorsi di svariati km, si potrà far tappa in alcuni punti della Città, sulla base di un percorso tematico, guidati dai volontari di FederTrek.  Questi i dettagli dei percorsi è le modalità per poter aderire.

Nel I Municipio il tema è I Deportati. Roma, ottobre 1943. Dalla metro Ottaviano, in pieno centro storico, si ripercorreranno i luoghi simbolo dell’occupazione nazista e della Resistenza romana fino al Portico d’Ottavia, dove è avvenuta la deportazione dal ghetto. Passeggiare tra le aree verdi ed urbane è il percorso previsto nel II Municipio, con partenza da piazza Bologna e arrivo alla stazione metro Libia.

Nel municipio III è in programma il percorso Il fiume ed i suoi quartieri – Un anello nel cuore del III Municipio, itinerario ad anello che da Piazza Sempione, toccherà le realtà naturalistiche, storico/archelogiche, architettoniche, sociali e culturali della zona.

Borgate Vergini è invece il percorso di trekking urbano del IV Municipio con partenza all’altezza della Batteria Nomentana e arrivo in via Collatina. Il Raggio Verde – Dal centro alla periferia è l’appuntamento del V Municipio da Porta Maggiore alle Catacombe dei Ss. Marcellino e Pietro passando per il Parco Archeologico di Centocelle, proseguendo poi tra la Casilina e Torre Spaccata, arrivando alla Tenuta della Mistica.

Torri, tenute e nuovi quartieri popolari. L’urbanizzazione della campagna romana è il tema che verrà affrontato nel VI municipio con partenza dal parco giochi pubblico Peppino Impastato (su via Bompietro – Borgata Finocchio) mentre nel municipio VII si parlerà de Le città del cinema, attraverso la descrizione del fenomeno dell’espansione urbana.

Gli altri percorsi previsti: I Tesori del VIII Municipio di Roma: Piramide, Garbatella, Eur fino al Parco dell’Appia Antica; nel IX municipio EUR. La “città inventata” del Novecento, partenza dal Palazzo della Civiltà del Lavoro.

Nel municipio X L’antica Gregoriopoli e il sentiero Pasolini: dalla fermata Lido Nord si raggiunge la Tenuta di Procoio, si prosegue poi fino al Borgo di Ostia Antica, Sentiero Pasolini fino al punto in cui il Tevere si biforca in due bracci. Un itinerario che consentirà di ripercorrere le origini di Ostia, la storia del fiume Tevere e dell’agro romano.

Nel municipio XI il tema sarà Bene comune, bellezza comune: valli e colline, fra street art, storia e natura: murales del Trullo, collina di Monte Cucco, orti urbani, villa Bonelli, ansa del Parco Tevere Magliana.

Nel municipio XII si andrà per l’anello gianicolense con tappe anche a Trastevere del 900 e Monteverde Vecchio mentre nel municipio XIII Pinacci nostri. Trek urbano nel Parco del Pineto e oltre: dal Pineto a Villa Carpegna.

Gli eventi sono gratuiti ma per aderire occorre andare ai link forniti dagli organizzatori