Marino, il 15 ottobre grande appuntamento con la sagra della ciambella al mosto

Appuntamento questa domenica per provare il  dolce tipico della città dei Castelli Romani, la ciambella interamente fatta da impasto al mosto di vino

SAGRE-FESTE-MARINO-UVA-MOSTO-CIAMBELLA-

Questa domenica 15 ottobre ci sarà un gradito appuntamento nella città dei Castelli Romani per una nota sagra apprezzatissima in città, ovvero quella della tipica ciambella al mosto che animerà le strade del centro storico.

Appuntamento questa domenica per provare il  dolce tipico della città dei Castelli Romani, la ciambella interamente fatta da impasto al mosto di vino

Una delizia tradizionale, la ciambella al mosto, con appuntamento per tutta la giornata di domenica prossima 15 ottobre, quando, con epicentro il celebre corso Trieste, cuore della città, ci saranno tutta una serie di eventi tra stand, street food, musica, canti e balli tipici con anche uno spettacolo offerto gratuitamente da un’orchestra.

La base tipica di questo dolce marinese, è simile a quella usata per il più noto maritozzo, ma con un sapore fruttato e più pieno, che viene dato da un impasto fatto completamente da mosto di uva proveniente proprio da Marino.

Da sempre presente nei forni e nelle panetterie di Marino, è il dolce classico del mese di ottobre, quando inizia ad arrivare il periodo della vendemmia dell’uva, appena a cavallo di settembre.

Questo permetterà di scoprire Marino, uno dei centri dei Castelli Romani, e in questa imminente sagra domenicale potrete scoprire altre prelibatezze tradizionali, il tutto nel centro storico di Marino.

Talmente importante che nella giornata tipo, come questa domenica, ogni terza domenica del mese di ottobre, 1 volta l’anno all’inizio della Sagra la ciambella al mosto viene benedetta idealmente durante la prima messa mattutitina che si svolge sul sagrato della locale Basilica di San Barnaba.

Poi durante l’ora di pranzo, si potrà godere di uno dei piatti tipici della cucina romana prenotando per tempo in uno dei numerosi ristoranti, osterie e trattorie aperti di domenica nel centro cittadino.

Dopo lo stop per l’ora di pranzo, nel primo pomeriggio si riparte con gli eventi collegati alla sagra, con tanto di musica e spettacoli fino ad una speciale e simbolica e gratuita degustazione della ciambella dai forni, non dagli stand, che in questo caso è gratuita per gli esercizi che aderiscono al Consorzio della Ciambella al mosto di Marino.

Evento di chiusura nella serata del 15 ottobre sempre in piazza San Barnaba con spettacolo musicale e danze dal vivo.

Apertura degli stand fieristi i dalle 10 del mattino in piazza San Barnaba, autoraduno delle 500, altro show da non perdere, nella stessa sede, con anche moto d’epoca, tra le 12 e le 12.30 in due distinti momenti e dalle 19.45 saluto ufficiale prima dello spettacolo finale di danza da parte del sindaco di Marino.

Se vuoi approfondire le nostre ultime novità descritte negli approfondimenti riguardo le sagre, tra le quali vi abbiamo raccontato di quella, sempre questo weekend, delle castagne che si terrà in una due giorni piacevolissima alle porte di Roma,a Roccagiovine, clicca sulle parole chiave colorate in arancione presenti in questo, e accedi a questi contenuti presenti su Canaledieci.it