Ostia Antica, torna la “Sagra della Patata”: tre giorni di sport, danza, musica e gnocchi fatti a mano

"Sagra della Patata" di Ostia Antica: per tutto il weekend una festa all'insegna del buon cibo, dello sport e dello spettacolo per tutte le età

Con la Sagra della Patata“, l’Associazione sportiva culturale “Le Saline” celebra per il quarto anno di seguito uno dei prodotti laziali più rinomati e amati in cucina. Questa materia prima ideale per la realizzazione di piatti semplici e gustosi che mettono d’accordo tutti, come gnocchi, gateau, torte rustiche e fritti croccanti, ha ispirato ancora una volta una festa di tre giorni a ingresso libero, scandita da esibizioni sportive, di danza e tanta buona musica.

“Sagra della Patata” di Ostia Antica: per tutto il weekend una festa all’insegna del buon cibo, dello sport e dello spettacolo per tutte le età

Il prossimo weekend uno degli appuntamenti gastronomici da segnare in calendario è la “Sagra della Patata di Ostia Antica“, ideata e realizzata dall’Associazione sportiva e culturale Le Saline, negli spazi del Bajniero (via Felice Caronni 79) a due passi dallo splendido Borgo e il Castello di Giulio II.

La voglia di stare insieme e accogliere romani e cittadini del Litorale, ha messo a lavoro i volontari che hanno preparato oltre tre quintali di gnocchi, da gustare con i condimenti tradizionali (pomodoro fresco, ragù e boscaiola), in un menù ricco di altre prelibatezze a base di patate, come l’immancabile gateau al prosciutto e mozzarella, le crocchette e le patatine, fritte a ciclo continuo per accompagnare carne e verdure alla brace. A completare la zona food, anche stand di birra e crepes dolci.

Il programma della festa il 13, 14 e 15 ottobre, partirà ogni giorno alle ore 19,00 con l’apertura degli stand gastronomici, il mercatino, la mostra sulla storia della patata, e l’esposizione delle 500 del Fiat 500 club Italia, coordinamento del Litorale Romano, per passare il tempo in attesa delle esibizioni sportive e gli spettacoli di danza e musica.

Ostia Antica, torna la "Sagra della Patata": tre giorni di sport, danza, musica e gnocchi fatti a mano 1

Venerdì 13 alle ore 20,00, sarà infatti padrone della scena il Kung fu, con la dimostrazione spettacolare della “Long Feng”, che subito dopo cederà il posto ai balli di gruppo della scuola di Graziella Torrisi. La musica Live di Stefano Cascelli poi accompagnerà il pubblico fino a tardi.

Sabato 14 ottobre la Sagra entra ancora più nel vivo, animando l’ampio salone del Bajniero con le esibizioni di Karate e Aikidō della “Shadow Team” di giovani e giovanissimi atleti, che mostreranno queste antiche arti marziali praticate sia a mani nude che con le armi bianche tradizionali del Budō giapponese. Tecniche di difesa che diventeranno per una sera solo coreografie a suon di musica. Il live show musicale per concludere la serata avrà invece il volto di Vito Chiusolo.

Domenica 15 ottobre il gran finale della Sagra della patata sarà ancora più ricco di eventi, con una vivace esibizione di Flamenco per tutti della Maestra Giorgia Celli, e a seguire la performance di canto con arie liriche e musica da film interpretata dalla soprano Laura Teofani e il tenore Domenico Adriani. Chiude la festa il concerto della band “Ostia In Musica Rock”.

Ostia Antica, torna la "Sagra della Patata": tre giorni di sport, danza, musica e gnocchi fatti a mano 2
Uno dei modelli storici della 500 del Fiat 500 club del Litorale Romano

Partner dell’evento AP Show, l’Associazione Ostia In Musica, la Società Tipografica Italiana, i Donatori Amici dell’Ospedale G.B. Grassi e il Fiat 500 club Italia, del Litorale Romano. Media partner dell’evento canaledieci.it.