A Ostia Antica torna l’emozione della musica con i concerti in Sala Riario: il programma

Ostia Antica, al via la 14° Stagione concertistica "Willy Ferrero": in programma anche un concerto speciale per l'Anniversario dell'Associazione Corelli

Stagione Concertistica Corelli - foto free (sullo sfondo la Sala Riario)

E’ stato annunciato in queste ore il programma concertistico dell’Associazione Musicale Arcangelo Corelli, per la 14° edizione della stagione “Willy Ferrero”, con gli appuntamenti all’interno della Sala Riario di Ostia Antica fino a maggio 2024. Il prossimo 28 settembre la presentazione ufficiale al pubblico delle serate e degli artisti che si esibiranno per un altro straordinario anno di musica dal vivo.

Ostia Antica, al via la 14° Stagione concertistica “Willy Ferrero”: in programma anche un concerto speciale per l’Anniversario dell’Associazione Corelli

Un altra stagione all’insegna della grande musica sta per partire nella splendida cornice della Sala Riario nel borgo di Ostia Antica, organizzata e promossa dall’Associazione Musicale Arcangelo Corelli.

Il programma presentato dal presidente, il Maestro Giorgio Angelini, in questa nuova edizione sarà ancora più ricco di musica, proponendo in primis i grandi classici, con le note immancabili di Mozart, Beethoven e Chopin, oltre alle composizioni dei Maestri, che hanno reso grande l’opera italiana nel mondo.

Spazio quest’anno sarà dato anche alla musica popolare romana, e alle voci di straordinarie interpreti femminili della canzone, come di Mina e la cantautrice Elisa.

Come per in ogni edizione, anche nella programmazione che partirà il prossimo venerdì 13 ottobre, hanno accolto l’invito a partecipare alla stagione concertistica della Corelli, tanti artisti di fama internazionale, che saliranno sul palco allestito nel salone Episcopio affrescato da Baldassarre Peruzzi,  alternandosi a giovani promesse di grande talento.

Il programma dei concerti della 14° stagione concertistica “Willy Ferrero”

Venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 21,00 in scena il “ROMANTICISMO” quando lo strumento Canta l’amore, con Stella Canocchi al violino; Luigi Didomenicantonio al pianoforte, che interpreteranno musiche di Massenet, Chopin, Elgar e Brahms.

Venerdì 27 ottobre 2023 ore 21’00 TRA SPAGNA, AMERICA E FRANCIA
protagonista la musica iberica vista con occhi degli spagnoli dei latino-americani e dei francesi. Ad interpretare le musiche di Granados Ginastera, Turina e Manuel De Falla, il pianista Monaldo Braconi.

Domenica 12 novembre 2023 alle ore 19,00, si svolgerà la serata di inaugurazione della stagione Concertistica, con “LA VEDOVA ANCORA ALLEGRA?”. Un viaggio Musicale dall’Operetta Europea di fine Ottocento al musical americano, con Maristella Mariani Soprano; Giorgio Carli Baritono e Alessandro Liberatore Tenore, accompagnati al pianoforte dal Maestro concertatore Mirco Roverelli.

Sabato 18 novembre 2023 alle ore 21,00, serata concerto dedicata a “PERIODI E STILI A CONFRONTO”, con il Maestro Vincenzo Mariozzi
1°Clarinetto Solista Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia Musiche di R. Schumann, J. Brahms, C. Debussy, O. Messiae F. Poulenc. e il Maestro Monaldo Braconi al pianoforte.

Domenica 26 novembre 2023 alle ore 19,00, Festa per l’Anniversario dell’Associazione Arcangelo Corelli, che dal 1993 promuove lo studio e la diffusione della grande musica sul territorio del X Municipio. In questa speciale occasione si esibirà sarà ospite la SENIOR CECILIAN ORCHESTRA, con Musiche di Mozart, Beethoven, interpretate dalla Violinista Stella Canocchi.

Venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 21,00, ancora spazio al ROMANTICISMO di F. CHOPIN con 4 Improvvisi, Sonata in si minore Op. 58. Al pianoforte Gloria Reimer.

Venerdì 15 dicembre 2023 ore 21,00 immancabile appuntamento con il
CONCERTO DEGLI AUGURI “BALLI & DANZE” per pianoforte a 4 mani, con i pianisti: Mirco Roverelli e Monaldo Braconi interpreti della  musiche di Ponchielli, Brahms, Verdi e tanti altri.

Domenica 14 gennaio 2024 alle ore 19,00, il concerto dei GIOVANI SOLISTI, con Lucrezia Lavino Mercuri al Violino, e Fabio Silvestro al pianoforte su musiche di C. Franck e M. Ravel.

Venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 21,00, il concerto del TRIO DI ARCHI ARTEMISIA, con Elisa Papandrea al Violino, Domenica Pigliese alla Viola,  Daniela Petracchi al violoncello, con musiche di Vivaldi, A. Giulio Priolo e N. Piovani.

Venerdì 9 febbraio 2024 alle ore 21.00, serata concerto su LETTERE DI MOZART….DIVERTIMENTI, con Orazio Mercuri alla voce recitante Prater Ensemble; Marino Cappelletti al clarinetto, Andrea Gianolla al clarinetto e Silvia Pizzolato al fagotto.

Domenica 25 febbraio 2024 alle ore 19,00 l’Ass, Corelli presenterà invece “UNA SERATA ROMANA”, un concerto dedicato al compianto esperto di musica Carlo Pagliucci, con Corrado Amici alla Chitarra e voce. Una serata straordinaria da non perdere, all’insegna della musica romana con un programma a sorpresa.

Venerdì 1 marzo 2024 alle ore 21.00, il programma della stagione “Willy Ferrero”, proseguirà con un immancabile omaggio a Giacomo Puccini, nella serata “VISSI D’ARTE”, con Cristina Piperno, Soprano e il pianista Monaldo Braconi. Nel repertorio, anche musiche di Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni.

Venerdì 8 marzo 2024 alle ore 21,00 in scena RAPSODIA “100 ANNI IN BLU” con musiche di G. Gershwin, Ravel. In programma la Rapsodia in Blù’ – Un Americano a Parigi e Bolero con il duo pianistico Roverelli e Braconi “PianofortissimoPercussionEnsemble”.

Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 21,00, sul palco il Duo Pianistico Licrezia Slomp e Antonio Maria Fracchetti nel Concerto per due pianoforti, su musiche di Mozart, Debussy e Rachmaninoff.

Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 21,00 spazio alla Musica per balletto con
Borodin: Danze Polovesiane dal Principe Igor Strawinski: Uccello di Fuoco suite
presentate dal Duo Pianistico Chiara Ricci e Kim Mihee con musiche di Ravel, Borodin, Strawinski e il loro spettacolo “PianofortissimoPecussionEnsemble”.

Domenica 14 aprile 2024 alle ore 19,00 in scena il Duo Moebius Chitarra e Viola, con un programma di Musica Italiana per viola e chitarra, con i Maestri Fabio Catania alla Viola; Giorgio Napolitani alla chitarra che si esibiranno nelle musiche di Boccherini, Piazzolla, Ravel e Tchaikovsky.

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 21,00 sarà invece la volta della Canzone d’amore italiana con un repertorio di brani di Mina ed Elisa, interpretati dalla cantante Roberta Zancolla e Andrea Zanchi al pianoforte.

Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 21,00, ci sarà infine il concerto di chiusura con un “Viaggio nel Rock” proposto dal quartetto d’archi  “SHARAREH”, con i violinisti Marzia Ricciardi e Dahl ah Lee; Roberta Pumpo alla Viola e al Violoncello Federica Vecchio, che interpreteranno brani dei Led Zeppelin, Rolling Stones; Elvis Presley e D. Bowie.

Per informazioni su come partecipare agli eventi tutto l’anno, sarà possibile contattare il Maestro Giorgio Angelini, presidente dell’Associazione musicale Arcangelo Corelli, ai numeri 3479637630 e 3475518844 oppure inviare una mail all’indirizzo: associazionecorelli@protonmail.com.