Ostia, il minivolley per un Memorial dedicato a Maurizio Zeppilli: la data e il programma

Una giornata all’insegna dello sport e del divertimento in riva al mare per il Memorial intitolato a Maurizio Zeppilli

Un’iniziativa tutta all’insegna dello sport e dei più giovani appassionati della pallavolo in ricordo di Maurizio Zeppilli, economista ed esperto di sport molto conosciuto sul litorale romano e scomparso improvvisamente il 28 maggio scorso a Ostia Lido. Domenica 15 ottobre a partire dalle ore 10.00, su iniziativa del X Municipio e della Federazione Italiana pallavolo (Fipav), lo sport che Zeppilli prediligeva essendo stato, tra l’altro, dirigente dell’Ostia Volley Club, avrà luogo presso il pontile di Piazza dei Ravennati una manifestazione dal titolo “Tutti al mare con volley S3 nel X Municipio! Memorial Maurizio Zeppilli”. Dove per volley S3 si intende quello praticato dai bambini di età compresa tra 8 e 12 anni che si allenano con una frequenza minima di due volte a settimana.

Una giornata all’insegna dello sport e del divertimento in riva al mare per il Memorial intitolato a Maurizio Zeppilli

La manifestazione ha ricevuto dalla giunta del X Municipio che l’ha approvata martedì scorso 4 ottobre un contributo di 9mila euro al netto dell’Iva per l’allestimento nell’area del pontile di campi da volley a misura dei più piccoli. Sono attesi moltissimi atleti insieme ai loro genitori perché la Fipav ha sollecitato tutte le squadre romane aderenti a prendere parte alla kermesse sportiva che si concluderà intorno alle ore 12.30 circa di domenica 15.

Un evento di sport ma anche l‘occasione per riflettere sui temi dell’educazione alla salute e ai consigli funzionali all’adozione di un corretto stile di vita. Argomenti spesso al centro delle riflessioni di Zeppilli nel suo ruolo di esperto legislazione economica, in qualità, tra l’altro di consulente del Ministero dell’economia e delle finanze ma anche di sport con una spiccata sensibilità per le tematiche afferenti alle attività giovanili e inerenti alla cultura dell’esercizio fisico come fattore di una crescita sana ed equilibrata (leggi qui).

Durante il Memorial, in uno spazio appositamente dedicato ai genitori e ai piccoli atleti presenti il fratello di Maurizio, professor Paolo Zeppilli ordinario di Metodi e didattiche delle Attività motorie e medicina dello sport presso l‘università cattolica di Roma oltre che, in passato medico della nazionale di calcio, approfondirà i temi dell’educazione alla salute, fornendo anche consigli funzionali a un corretto stile di vita capace di bilanciare gli aspetti riguardanti l’alimentazione con quelli della pratica sportiva.

Obiettivo dell’evento è di offrire a tutti coloro che vi prenderanno parte anche l’occasione di trascorrere un’emozionante e serena giornata in riva al mare all’insegna del gioco, del divertimento e dell’aggregazione.

Per partecipare all’evento occorrerà prenotarsi sulla pagina web appositamente riservata all’evento dalla Federazione Italiana pallavolo

Poiché nell’area dedicata ai campi di volley potranno accedere solo atleti accreditati la stessa Fipav ha dedicato un apposito spazio al suo sito web per consentire agli interessati di prenotare la loro partecipazione tramite un modulo di adesione che dovrà essere trasmesso tassativamente entro le ore 12.00 dell’11 ottobre e che è reperibile al con ulteriori istruzioni in pdf al seguente indirizzo Internet (accedi alla pagina dedicata).

Copia del modulo dovrà essere consegnato a un apposito punto di accredito che sarà operativo presso il pontile di piazza dei Ravennati a partire dalle ore 9.30 del giorno della manifestazione. Il pontile sarà dunque solo parzialmente accessibile da parte dei pedoni nell’orario compreso tra le 6.30 del mattino di e le 16.30 di domenica 15, in una fascia oraria che comprenderà anche l’allestimento delle infrastrutture e il loro smontaggio. Non c’è dubbio che Maurizio Zeppilli, candidatosi in politica nelle ultime elezioni comunali e poi eletto per acclamazione del capogruppo del Partito Democratico, avrebbe aderito con entusiasmo a un’iniziativa di sport interamente dedicata al benessere della persona.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.