Roma Capitale della musica Barocca: riparte il festival gratuito tra musica e teatralità

Al via il Roma Festival Barocco: nel programma di concerti gratuiti anche la rassegna di musica per organo

Roma nel mese di ottobre torna ad essere la Capitale della musica Barocca, richiamando il pubblico a partecipare alla lunga serie di concerti nel XV Municipio, all’interno della chiese di S. Andrea Apostolo e di S. Giuliano Martire, luoghi d’eccezione per questo evento grazie alla presenza di due preziosi organi, che rendono possibile l’importante rassegna organistica. Il programma scelto per la 16esima edizione.

Al via il Roma Festival Barocco: nel programma di concerti gratuiti anche la rassegna di musica per organo

Dal 6 al 28 di ottobre prendono vita a Roma i concerti spettacolo del Festival Barocco che seguendo le originarie modalità festose di questi eventi si svolgeranno tra musica e il recitar cantando teatrale tipico del Barocco, per far immergere lo spettatore in questo patrimonio musicale capace di coinvolgere spettatori di tutte le età.

Nell’ambito del Roma Festival Barocco, sarà anche possibile partecipare a quattro straordinari concerti eseguiti sui preziosi organi delle chiese di Sant’Andrea Apostolo e San Giuliano Martire sulla via Cassia e affidati a giovani esecutori vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, e scelti per la Rassegna d’organo alla Tomba di Nerone alla VI edizione.

Il tutto promosso e donato al pubblico dal Roma Festival Barocco nel XV Municipio del Comune di Roma, un’occasione da non perdere per conoscere anche le chiese dotate di pregevoli organi la cui ricercatezza fonica permette di eseguire un ampio repertorio, dal XVI al XX secolo.

Il programma dei concerti e come arrivare

Il programma partirà venerdì 6 ottobre alle ore 19.00, con il concerto “Passato e presente nelle serate musicali di Fortunato Santini (1777 – 1861)” rievocate della chiesa di Sant’Andrea Apostolo sulla via Cassia 731,
da Alessandro Albenga all’organo.

Verrà ricreata una tipica serata ottocentesca, durante la quale il collezionista Fortunato Santini, offriva ai suoi amici la rara occasione di ascoltare, a Roma, musica di autori tedeschi. Il concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.

Nella Chiesa di San Giuliano Martire, in via Cassia 1036 si svolgerà invece sabato 7 ottobre alle ore 19.00, il concerto di Daniele Facciorusso su musiche di Bach, Mendelssohn e Halselböck.

Mentre venerdì 13 ottobre alle ore 19,00 nella Chiesa di S. Giuliano Martire (via Cassia 1036), sarà la volta dell’Ensemble Festina Lente, direttore Michele Gasbarro che racconterà in musica i manoscritti inediti della cappella gentilizia di Palazzo Altemps.

Sabato 14 ottobre alle ore 19,00, per la VI edizione della Rassegna d’organo Tomba di Nerone, francesco Botti all’organo eseguirà un programma con musiche di N. Bruhns, J.S. Bach, G. Böhm.

Venerdì 20 ottobre alle ore 19,00 appuntamento è ancora una volta nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (via Cassia 731), per ascoltare dalla voce del baritono Mauro Borgioni, la musica dell’Ensemble Seicento Stravagante
della “Roma Sacra. Le cantate di Alessandro Stradella”.

Si passerà a domenica 22 ottobre alle 20,00 poi per ritornare sulla musica per organo con Marco Favotto nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (via Cassia 731). In programma musiche di J.K. Kerll, B. Pasquini, G. Muffat, J.P. Sweelinck, D. Buxtehude.

Il weekend successivo, venerdì 27 ottobre alle 19,00 nella Chiesa di S. Giuliano Martire (via Cassia 1036) la soprano Raffaella Milanesi, eseguirà
“Sogno Barocco”, diretta da Paolo Perrone, per la grande musica sacra a Roma nel ‘700: Händel e Scarlatti.

Infine sabato 28 ottobre alle ore 19,00, l’ultimo appuntamento sarà con la VI rassegna d’organo e l’interprete organista Nicola Dolci nella Chiesa di S. Giuliano Martire (via Cassia 1036). In programma un lungo programma di musiche di J.S. Bach, F. Mendelssohn, F. Schmidt-Bartholdy, S. P. Quaroni.

Per raggiungere la manifestazione è possibile prendere tre autobus 201, 223, 301 e scendere direttamente alla fermata “Cassia Tomba di Nerone”. Tutti i concerti sono ad ingrasso libero e gratuito senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. Per i dettagli sulla musica e gli autori consultare la pagina ufficiale dell’evento.