Sagre e feste nel Lazio dal 13 al 15 ottobre: week end tra castagne, cappelletti, fagioli borbontini e polenta

Nelle sagre del week end tanti prodotti tipici, a testimonianza di un territorio ricco di sapori diversi e di eventi che li fanno scoprire. Ecco dove andare

I sapori delle sagre del week end celebrano l’autunno, i suoi colori e i suoi profumi. La regina indiscussa è la castagna ma si affaccia sulle tavole anche la polenta così come tanti altri prodotti tipici che si potranno scoprire girando per il Lazio.

Nelle sagre del week end tanti prodotti tipici, a testimonianza di un territorio ricco di sapori diversi e di eventi che li fanno scoprire. Ecco dove andare

Entriamo in un fine settimana che ci introdurrà in un viaggio tra i borghi del Lazio alla scoperta di sagre e feste di paese. Tanti eventi dedicati alla castagna ma ci sono anche il cappelletto, il fagiolo borbontino, la salsiccia, la zucca, il cioccolato. Bastano questi per farci capire che saranno tre giorni intensi, tutti da scoprire.

A Ostia Antica la Sagra del Cappelletto

Ad Ostia Antica sabato 14 e domenica 15 ottobre dedicati al cappelletto. Il re della cucina romagnola verrà proposto nella ricetta originale portata dai bonificatori (in brodo o al sugno con farcitura a base di stracchino). L’appuntamento è in piazza Umberto I. A questo link tutti i dettagli sulla Sagra del Cappelletto. La sagra inizierà intorno alle ore 16.30 di sabato 14 ottobre e proseguirà anche il giorno successivo, a ritmo di mazurka, degustazioni di piadine e gelati.

Sagra del tartufo a Canterano

Il tartufo è culturatradizionesocialità e amore per il territorio. Questo dialogo costante con la natura e il suo tesoro ha portato Canterano a essere insignito del titolo di “Città del Tartufo“. L’oro nero/bianco (alla Terra piacendo) è, dunque, il protagonista, il padrone di casa della Sagra. Tartufi rigorosamente locali, raccolti nei boschi della Valle dell’Aniene, esalteranno i piatti del nostro menù, creato con prodotti genuini del territorio. La Sagra del Tartufo, alla sua Decima edizione, si tiene sabato 14 (dalle 12,00 alle 22,00) e domenica 15 ottobre (dalle 12,00 alle 17,00) nel cuore del centro storico di Canterano. Due menù degustazione sono proposti per gli adulti e altrettanti per i bambini.

A Canepina la Giornata della Castagna

La regina dei Monti Cimini è la castagna e a Canepina entrano nel vivo le iniziative a essa dedicate. Dopo il via della settimana scorsa la 41ma edizione delle Giornate della Castagna proseguirà questo week end all’insegna del gusto e del divertimento, delle caldarroste e del viaggio nelle cantine. Domenica 15 ottobre bus navetta gratuito con partenza dalla località Cornacchiola. Durante la giornata si terranno il corteo storico nelle vie centrali, la sfilata degli sbandieratori di Gallese e il concerto dell’orchestra spettacolo Gianfranco Foscoli.

La Sagra della patata a Ostia Antica

Presso l’area de “Al Banjero” di via Felice Caronni 79, dal 13 al 15 ottobre, è Sagra della Patata. I volontari hanno preparato oltre tre quintali di gnocchi, da gustare con i condimenti tradizionali (pomodoro fresco, ragù e boscaiola), in un menù ricco di altre prelibatezze a base di patate, come l’immancabile gateau al prosciutto e mozzarella, le crocchette e le patatine, fritte a ciclo continuo per accompagnare carne e verdure alla brace. A completare la zona food, anche stand di birra e crepes dolci. Il programma in questa pagina.

Il fagiolo borbontino di Rieti

A Borbona, in provincia di Reti, c’è la Sagra del fagiolo borbontino. L’apertura sarà sabato 14 ottobre alle 19 con la mostra fotografica a tema mentre alle 19.30 ci sarà la polentata. Domenica 15 ottobre dalla mattina per le strade della cittadina concerto “Mo better blues”, alle 12.30 il pranzo della sagra. Da non perdere il tradizionale ballo delle pupazze pazze che si svolgerà alle 18.30

 A Montelanico la Sagra della Castagna

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre a Montelanico appuntamento con la Sagra della Castagna. Un’occasione da non perdere per unire la degustazione di questo prodotto con la visita del borgo incastonato in una valle dei Monti Lepini, assaggi di vini e prodotti tipici locali, spettacoli di musica popolare, mostre di castagne e marroni e lavori artigianali. Tra gli eventi: venerdì 13 alle 18 l’apertura degli stand gastronomici, alle 21 “Parquaria Gruppo Folk” in concerto presso piazza Vittorio Emanuele; sabato 14 ottobre apertura degli stand alle 12, alle 17 inaugurazione della mostra di castagne e marroni presso la Sala Garibaldi, alle 22 “I Salta Pizzica” in concerto presso piazza Vittorio Emanuele. Domenica 15 ottobre alle ore 11.30 “Sbandieratori e Musici dei sette Rioni Storici di Carpineto Romano”, alle 18 “Hernicantus” in concerto.

Sagre e feste nel Lazio dal 13 al 15 ottobre: week end tra castagne, cappelletti, fagioli borbontini e polenta

A Camerata Nuova la Sagra della Salsiccia

Appuntamento gastronomico da non perdere domenica 15 ottobre, la Sagra della Salsiccia organizzata dalla Pro Loco di Camerata Nuova. Dalle ore 12,30 circa appuntamento in piazza Roma dove avrà inizio la distribuzione delle salsicce arrostite su un’enorme graticola. Si potranno trovare altre delizie gastronomiche come gli strozzapreti funghi e salsiccia. Intrattenimento con musica dal vivo, balli in piazza e giochi.

A Marino la Sagra della ciambella al mosto

Tanti gli appuntamenti in programma domenica 15 ottobre per la Sagra della ciambella al mosto di Marino, a  partire dalla consueta benedizione, il raduno di auto e moto storiche, gli stand fieristici su Corso Trieste, il ciambella party e il concorso, giunto alla 2^ edizione, per la migliore ciambella al mosto prodotto che vanta il marchio De.Co. Per tutte le informazioni cliccare questo LINK.

A Roccagiovine la Sagra della castagna

Un fitto programma attende i visitatori della Sagra della Castagna di Roccagiovine, in programma nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Degustazioni, convegni, mercato, rappresentazioni storiche e stand. Il programma completo a questo LINK.

A Caprarola il Cioccofest e la festa della castagna

Come resistere a questo doppio appuntamento con il cioccofest e la castagna in programma a Caprarola? I sapori dell’autunno si uniranno a quelli del cioccolato in un irresistibile mix di sapori. L’appuntamento è alle scuderie di Palazzo Farnese, animato da questi eventi per due week end: 14 e 15 ottobre, 21 e 22 ottobre, dalle 10 alle 19.30. Prodotti locali, artigianato, cibo, giochi per bambini, percorsi avventura, concerti, showcooking e truccabimbi. Per l’occasione sono state predisposte quattro aree gratuite di parcheggio nonché altrettante navette sempre gratuite.

Agri Park la sagra della zucca e delle castagne

L’appuntamento, nel week end, sarà per sabato 14 ottobre dalle 12 alle 23 e domenica 15 ottobre dalle 11 alle 17, all’Agri Park in via Castel di Leva 371. Menù dedicati a questi due prodotti. Ingresso libero.

Rocca Massima, la Sagra dei marroni

A Rocca Massima nel week end è di scena la Sagra dei marroni, giunta alla 17ma edizione. Alle 10 di sabato 14 ottobre apertura del mercatino, alle 17 sfilata per le vie del borgo della banda musicale, alle 19.30 si cena in piazza. Domenica 15 ottobre stand aperti dalle 9 della mattina, alle 10 raduno dei trattori, alle 12 apertura della porta storica in Largo Secondo Mariani, alle 16.30 esibizione equestre e alle 18 gli sbandieratori.

Autunno nel parco di Guidonia

A Guidonia da venerdì 13 a domenica 15 ottobre appuntamento con Autunno nel parco. Stand aperti dalle ore 15. Oltre al settore food, anche artigianato, musica dal vivo, riciclo giocattoli, spettacolo pirotecnico e luna park. Appuntamento in via Domiziano, parco Papa Giovanni Paolo II.

A  Vallerano la festa della Castagna

Fino al 29 ottobre, ogni week end, a Vallerano appuntamento con la Festa della castagna. Il programma di questo fine settimana prevede, tra i vari eventi, per sabato 14 ottobre “I cumpari” con “Sonu a ballo”, tarantelle della Calabria; alle 20 la cena nelle caratteristiche cantine. Domenica 15 ottobre alle 15.30 gli sbandieratori, alle 17 musica in piazza della Repubblica con la band La Nuova combinazione 4.0.

Sagre e feste nel Lazio dal 13 al 15 ottobre: week end tra castagne, cappelletti, fagioli borbontini e polenta
La castagna sarà tra le regine delle sagre del week end

Nazzano, la Polenta in piazza

Domenica 15 ottobre dalle ore 10 alle 19.30 torna Polenta in piazza, alla sua 20ma edizione. Gli stand gastronomici apriranno alle 12.30. La Sagra della Polenta è organizzata in concomitanza con la processione che riconduce la statua del Santo Patrono nella chiesa di Sant’Antimo.

Sagra della Polenta a Monteflavio

A Monteflavio domenica 15 ottobre torna la Sagra della Polenta, giunta alla 18ma edizione. La tradizione vuole che già dalle prime ore della mattina si cucinerà la polenta nei paioli di rame, accompagnata dal sugo in bianco di spuntature di maiale secondo la ricetta originale delle cuoche del borgo dei Monti Lucretili. Frusta e paletta di legno, la polenta sarà fatta a mano.

A Rocca di Papa la Sagra della castagna

Gastronomia, artigianato e musica. A Rocca di Papa, da venerdì 13 ottobre a domenica 15 ottobre torna la Sagra della castagna, giunta quest’anno alla 43ma edizione. Tra gli eventi venerdì 13 alle 21 si ballerà in piazza con i Mas Flow e la musica revival anni Novanta. Durante la sagra vengono accostati ai tradizionali stand enogastronomici, rappresentazioni teatrali, mercatino dell’artigianato, mostre di quadri e fotografia, visite guidate presso i siti maggiormente significativi a livello paesaggistico, storico-archeologico e culturale, attività sportive, spettacoli.

Sagra della castagna di Manziana

La Sagra della castagna di Manziana si svilupperà su tre giornate, a partire da venerdì 13 ottobre fino a domenica 15 ottobre. In piazza Tittoni venerdì dalle 16 i laboratori per bambini, sabato si inizierà alle 13,30 e tra gli eventi ci saranno arti circensi e musica itinerante mentre domenica la festa partirà già alle 10.30. Torneo di scacchi, percorsi alla scoperta dei luoghi e mercato artigianale sono solo alcuni degli appuntamenti previsti dal programma.

Sagre e feste nel Lazio dal 13 al 15 ottobre: week end tra castagne, cappelletti, fagioli borbontini e polenta

A Cisterna di Latina la Fiera della ricalata

Tre giorni dedicati alle tradizioni, al folclore, al commercio, alla conoscenza e valorizzazione del territorio. Si inizierà venerdì 13 ottobre con il consueto appuntamento delle classi terze delle scuole primarie di Cisterna e l’associazione Butteri di Cisterna nell’area equestre de Il Filetto per una mattinata all’aria aperta, a contatto con i cavalli e i butteri. Sabato 14 ottobre il “RomaBrickin tour”: area gioco, esposizione, mercatino e il mosaico dei Lego all’interno di Palazzo Caetani. La fiera quest’anno ospiterà le Giornate d’Autunno FAI – delegazione di Latina con le visite guidate dai Ciceroni FAI all’intero di Palazzo Caetani e, per la prima volta dopo il restauro e riposizionamento dei mosaici, del sito archeologico di Tres Tabernae. Domenica 15 ottobre bancarelle e negozi aperti in centro. Alle 10.30 tornerà l’iniziativa “Camminando nel centro storico”.