Polizia locale Roma Mare, torna al comando Guido Calzia

Il dirigente rientra a Roma dopo aver comandato per quasi due anni il corpo di Polizia locale di Cagliari. E per lui il Campidoglio sceglie la caserma di Ostia

Il comandante del gruppo X Mare, Guido Calzia

E’ tornato alla guida del gruppo Roma X Mare di Polizia locale il comandante Guido Calzia. Dopo aver diretto per quasi due anni il corpo dei vigili urbani di Cagliari, Calzia è rientrato a Roma e il comandante generale lo ha posto al vertice dei circa 270 agenti che si occupano di litorale e entroterra ostiense.

Il dirigente rientra a Roma dopo aver comandato per quasi due anni il corpo di Polizia locale di Cagliari. E per lui il Campidoglio sceglie la caserma di Ostia

Guido Calzia, 58 anni, nella caserma Calcioli di via Capo d’Armi prende il posto di Stefano Donati, in carica al X Mare dal settembre 2021. Forte di una grande preparazione giuridica, Calzia è laureato in Giurisprudenza con master presso la Bocconi di Milano in Gestione delle Risorse umane per gli Enti locali, master a Roma Tre in Diritto della circolazione stradale ed è stato anche pm delegato alla Procura di Imperia.

Per Calzia, dunque, si tratta di un ritorno a Ostia. Presentato come un “comandante di ferro”, durante la sua gestione del gruppo Roma X Mare dal febbraio 2019 ad agosto 2021, c’è anche chi – come Labur, Laboratorio urbanistico – ha sottolineato un paio di defaillance nella sua gestione biennale ostiense. Nel caso della richiesta di parere sulla conformazione della pista ciclabile del lungomare, per esempio, il suo gruppo di polizia locale ha scelto di non presentare “una determinazione formulata in termini di assenso o dissenso” ma limitarsi a suggerire indicazioni. Tardivi e lacunosi, anche secondo la Commissione municipale Trasparenza, Controllo e Garanzia, poi i controlli sul Villaggio dello Sport di piazzale Amerigo Vespucci.

Per Ostia e per i quartieri dell’entroterra, il rientro di Calzia al comando della Polizia locale costituisce comunque una grande occasione. Ci si augura, così, che la sua gestione parta dalla stesura di quel Piano estate la cui assenza è visibile nello scarso schieramento sulla viabilità. C’è la speranza, poi, che il ritorno di Calzia coincida anche con il potenziamento degli organici, da sempre punto debole della polizia locale sul litorale e più volte sollecitato dalle organizzazioni sindacali.