Gruppo X Mare, cambio al vertice della Polizia locale: arriva un comandante di ferro

Il comandante del corpo Ugo Angeloni nomina Guido Calzia dirigente del Gruppo X Mare di Roma Capitale

Il nuovo comandante della Polizia Locale gruppo X Mare, Guido Calzia

Il Gruppo X Mare di Polizia locale ha un nuovo comandante: si tratta di Guido Calzia che succede ad Emanuele Stangoni, trasferito alla guida del gruppo XII Monteverde.

E’ stato il comandante generale del corpo della Polizia locale di Roma Capitale, Ugo Angeloni, ad aver destinato a Ostia Guido Calzia. Triatleta e maratoneta, Calzia approda a Ostia forte di un corposo curriculum vitae. Laurea in Giurisprudenza con master presso la Bocconi di Milano in Gestione delle Risorse umane per gli Enti locali, master a Roma Tre in Diritto della circolazione stradale, già pm delegato alla Procura di Imperia, è stato prima responsabile del nucleo di Polizia Giudiziaria per la Polizia locale del Comune di Imperia (dal 2000 al 2007), comandante della Polizia locale di Porto Torres (dal 2007 al 2013) e, fino al 2018, dirigente della Protezione civile oltre che comandante dei vigili urbani nel Comune di Alghero.

Guido Calzia dal 15 aprile 2019 è dirigente presso il Comune di Roma Capitale: è stato direttore di dipartimento, nell’ordine, ai Mercati e Commercio pubblico, all’Ufficio Speciale Tevere, al Verde e alla Tutela Ambientale.

La sua passione sportiva, il triathlon, ne fa a ragione un comandante di ferro, considerato che i triatleti sono unanimamente considerati degli “ironman”.

Nelle esperienze passate, tra le tante operazioni messe a segno nei suoi ruoli istituzionali, spicca anche una sgradita disavventura: nel settembre del 2014, da comandante della Polizia locale di Alghero, è stato fatto oggetto di minacce di morte da un utente dei social network.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Polizia Locale, ora è ufficiale: Ugo Angeloni è il nuovo comandante