Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio

Scopri gli appuntamenti del weekend tra sport, cultura, solidarietà e natura: nella Capitale eventi dedicati al vino e la cucina romana

E’ un weekend all’insegne dello sport, della cultura e della solidarietà, quello appena iniziato nella Capitale e sul Litorale romano. Tanti ancora gli appuntamenti a teatro nonostante la stagione balneare sia già iniziata.

E alle spiagge affollate, anche in questo fine settimana, i romani potranno alternare anche tanti eventi all’aria aperta nel centro cittadino e nell’hinterland della Capitale, per gli appuntamenti con le sagre di prodotto tipico.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra sport, cultura, solidarietà e natura: nella Capitale eventi dedicati al vino e la cucina romana

Venerdì 17 maggio

Roma – Venerdì 17 maggio alle ore 21,00 una splendida iniziativa darà la possibilità di osservare il cielo notturno e le sue meraviglie in compagnia di esperti dotati di strumenti professionali. La serata è organizzata dell’Accademia Delle Stelle – Astronomia, all’interno del Parco del Drago con accesso da Via Sarnico. Con l’occasione il Drago svelerà i suoi segreti legati ai miti e al mondo delle stelle. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 1

Ostia – Da venerdì 17 a domenica 19 maggio, sul palco del Teatro Nino Manfredi, torna un grande classico del teatro di Eduardo De Filippo: “Questi Fantasmi”. Trama: Pasquale Lojacono (Mario Antinolfi), un povero uomo, dopo aver tentato invano di assicurare a sé e alla moglie un minimo di stabilità economica, si è ridotto a vivere di espedienti. Si trasferisce con lei (Carla Schiavone) in un appartamento all’ultimo piano di un palazzo seicentesco, dove ha ottenuto il fitto gratuito per cinque anni di quella enorme casa, ma in cambio dovrà sfatare la leggenda sulla presenza di spiriti al suo interno. Per dimostrarlo dovrà mostrarsi ogni giorno, fuori dai 68 balconi, mostrando allegria e cantando ad alta voce. Ascoltando però i racconti del palazzo, il protagonista incomincia a credere che la casa sia veramente infestata dai fantasmi. Per informazioni sugli spettacoli. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 2

Eoma – Da venerdì 17 a domenica 19 maggio, torna alla Città dell’altra economia la kermesse dedicata alla birra artigianale: lo Spring Beer Festival Roma del Quartiere Testaccio. Decine di microbirrifici esporranno i loro prodotti in un contesto dove sarà possibile gustare cibi abbinati alle varie tipologia dei birra. La manifestazione aprirà alle ore 18.00 venerdì 17 maggio, mentre mentre sabato 18 maggio e domenica 19 maggio sarà aperta anche a pranzo. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 3

Roma – Da venerdì 17 a domenica 19 maggio, la cucina romana diventa protagonista di un evento interamente dedicato alle ricette tradizionali della Capitale, e che si svolgerà a Viale America nel quartiere EUR. A due passi dal suggestivo specchio d’acqua del Laghetto sarà possibile gustare le tipiche preparazioni degli chef chiamati a raccolta come portabandiera di piatti come la Amatriciana, Carbonara o la coda alla vaccinara. L’ngresso alla manifestazione è libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 4
Un piatto di rigatoni alla Carbonara – Foto di Mauro Conti

Roma – Fino a domenica 19 maggio nell’ampia area parcheggio di Grotte Celoni, si svolgerà il Typical Truck Street Food tour Street Food 2024. Sarà un lungo weekend dedicato al buon cibo e al divertimento senza soluzione di continuità dall’ora di pranzo alla cena.

Sabato 18 maggio

Roma – Sabato 18 maggio in occasione della “Notte dei Musei 2024”, musei aperti e accessibili con il biglietto simbolico di 1 euro. L’appuntamento da non perdere consentirà di accedere in tutti gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e di molti altri luoghi della cultura città che si metteranno a disposizione per l’occasione, dalle ore 20.00 alle 02.00 con ultimo ingresso all’1.00. Iniziativa completamente gratuita per i possessori di MIC Card. Scopri tutti i dettagli della manifestazione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 5

Ostia – Sabato 18 e domenica 19 maggio torna l’Open Day della Lega Navale Italiana. Due giorni straordinari con l’apertura al pubblico della Lega Navale Italiana Sezione di Ostia a partire delle ore 10,00. L’iniziativa si svolge per l’Open Day nazionale della Lega Navale Italiana, giunta quest’anno alla terza edizione. Scopri tutti dettagli dell’iniziativa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 6

Roma – Sabato 18 e domenica 19 maggio all’Orto Botanico di Roma, torna la festa della biodiversità con una nuova edizione di “Ortidea”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Orto Botanico di Napoli e le più importanti autorevoli associazioni del settore. Un appuntamento da non perdere con una meravigliosa esposizione di orchidee provenienti da tutto il mondo, tra l’Italia, il Brasile e l’Ecuador in testa. Ortidea è anche una festa per le famiglie con i vari laboratori didattici organizzati per tutte le età, mostre fotografiche e visite guidate.

Ostia – Sabato 18 maggio alle ore 19,00 sul palco del Teatro del Lido, NaufragarMèDolce presenta Gabriella Aiello InTrio in Agorà, un concerto dedicato alla piazza, cuore pulsante della comunità, punto d’incontro di strade e di vita. Canti e antiche melodie della tradizione popolare rielaborati, per un evento che celebra quei luoghi d’incontro dove da secoli si intrecciano voci, volti e storie della gente comune. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 7

Ostia – Sabato 18 maggio in occasione della Notte dei Musei 2024, nel territorio del X Municipio, aperture straordinarie programmate anche al Museo dei Lucchetti, al Museo Agostinelli, al Museo Digitale diffuso Delta del Tevere e all’EcoMuseo del Litorale “Polo Ostiense Maria Pia Melandri”.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 8

Roma – Sabato 18 maggio alle ore 18,00, nel Quartiere Pigneto la festa per ricordare Lucio Battisti, con l’affissione di una targa commemorativa dedicata a questo straordinario cantautore di Poggio Bustone. Battisti negli anni della sua adolescenza è vissuto a Roma ed esattamente al numero civico 35 di piazzale Prenestino. Dopo l’inaugurazione la festa proseguirà nel bistrot “The Forum” di piazza del Pigneto 8a dove intorno alle 18.30, si esibirà la cover band intitolata Stasera Lucio”, con Nuccio Castellino e Enrico Martello.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 9

Roma – Sabato 18 maggio con appuntamento alle ore 16.30 in Via di Valle Murcia 6 all’Aventino, appuntamento con la Dott.ssa Patrizia Battistini per una visita speciale al Roseto Comunale, tra Rose che narrano storie antichissime, che vanno indietro anche di 5000 anni nella Civiltà Cinese, da dove le Rose moderne sono nate. Imbarcate sulle navi della Compagnia delle Indie Orientali, hanno viaggiato insieme ai carichi di Tè e sono giunte in tutto il mondo. Prenotazione obbligatoria ai numeri 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 10
Foto del roseto comunale – canalediaci.it

Domenica 19 maggio

Ostia – Domenica 19 maggio alle ore 9.00, appuntamento per tutti nella Pineta di Castel Fusano per la decima edizione della gara podistica “RinCORRIAMO la Pace con EMERGENCY” con l’organizzazione tecnica della ASD Runners for EMERGENCY, la collaborazione dei volontari di EMERGENCY di Roma e il patrocinio del Municipio X di Roma. Il ricavato della manifestazione, andrà interamente a sostenere i progetti e le attività dell’Ong che, proprio in questi giorni, sta compiendo 30 anni di impegno umanitario. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 8.00 presso il ‘villaggio’ della gara.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 11

Roma – Domenica 19 maggio appuntamento all’interno del Pantheon, l’edificio costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future, dove in occasione della Pentecoste, alle ore 12,00, dopo la Santa Messa, si svolgerà lo spettacolo della caduta dei petali di rose rosse dall’Oculus, per celebrare la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e sugli Apostoli. La Rosatio si svolgeva in onore della festa di tutti i martiri, che era il 13 maggio. Successivamente la tradizione passò alla vicina festa di Pentecoste. L’ingresso sarà in ordine di fila con capienza limitata, apertura porte ore 9.00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 12
Petali di rose rosse nel Pantheon – Foto social free

Roma – Domenica 19 maggio, con appuntamento alle ore 17.30 sotto la Torre del Papito, in Piazza dei Calcari a Largo Argentina, insieme alla Dott.ssa Loretta Buonamico, visita alla scoperta dell’Area sacra di Largo Argentina, da pochi mesi finalmente riaperta al pubblico. Qui agli inizi del’900 furono rinvenuti quattro templi, convenzionalmente indicati con le prime lettere dell’alfabeto in assenza di una identificazione certa. Prenotazione obbligatoria ai numeri 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 13
Nella foto l’Area sacra di Largo Argentina

Roma – Domenica 19 maggio alla Galleria del Cardinale Colonna a Palazzo Colonna, si svolgerà la kermesse dedicata ai cultori del buon vino, intitolata: “Vino e Arte che Passione”. Protagonisti della manifestazione saranno i vini italiani, presenti con ben 400 etichette.

Ostia – Domenica 19 maggio alle ore 11,00 presso il cortile della Biblioteca Elsa Morente di Via Adolfo Cozza, lezione a offerta libere di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Per la lezione aperta anche per principianti assoluti è consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido max 6 cm. Per informazioni e prenotazioni: 3343076697.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 maggio 14

Riofreddo – Tra gli appuntamenti con le sagre del weekend, da segnalare anche la Sagra degli Gnocchi di domenica 19 maggio. Nel paese degli ultimi eredi di Giuseppe Garibaldi, banchetti prodotti tipici locali riempiranno la piazza di profumi e colori. L’evento è giunto alla sua diciassettesima edizione in una delle zone più suggestive della Valle dell’Aniene.

gnocchi fatti a mano dalle massaie di Riofreddo
La Sagra degli gnocchi a Riofreddo