La Notte dei Musei 2024: gli spazi aperti e come partecipare alle iniziative al costo simbolico di 1 euro

Notte dei Musei 2024: come aderire alla selezione degli eventi nei luoghi della cultura aperti, tra teatro, musica, letteratura e cinema

Non solo musei gratis ma anche visitabili con il fascino della Notte. E’ l’iniziativa della Notte dei Musei, che torna anche quest’anno per illuminare le  bellezze del nostro patrimonio e nel contempo circondarle del buio che ne esalta il valore, come in un immenso quadro di Caravaggio.

Promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali  la manifestazione si svolgerà sabato 18 maggio, in contemporanea con la Notte “Europea dei musei”. Per tutti i luoghi dell’arte e della cultura da vedere in notturna, l’ingresso simbolico di 1 euro.

Notte dei Musei 2024: come aderire alla selezione degli eventi nei luoghi della cultura aperti, tra teatro, musica, letteratura e cinema

Nel ricco calendario di eventi culturali e artistici del mese di maggio, a partire dal maggio dei libri curato dalle Biblioteche di Roma, per i cittadini e turisti in visita nella Capotale un appuntamento da non perdere è quello con la Notte dei Musei 2024.

In quello stato ideale che è la notte, fonte stessa dell’ispirazione degli artisti, l’immenso museo che è Roma la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, proporrà, come consuetudine l’apertura straordinaria al pubblico dalle ore 20.00 alle 02.00 con ultimo ingresso all’1.00, sei ore piene per accedere in tutti gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e di molti altri luoghi della cultura città che si metteranno a disposizione per l’occasione.

Questa esperienza straordinaria che ha raccolto fin dalla prima edizione 14 anni fa, un grande successo di partecipazione, si svolgerà in contemporanea con la “Nuit Européenne Des Musées”sabato 18 maggio, con la versione capitolina, che non avrà nulla da invidiare alle manifestazioni delle altre città europee per un programma che promette di unire arte e spettacolo in un’unica festa per tutti.

Gli eventi e spettacoli dal vivo peraltro verranno selezionati tramite l’apposito Avviso “Notte dei Musei 2024”

in cui non solo gli Enti, ma anche le associazioni e le società che si occupano di cultura, potranno presentare i loro progetti di intrattenimento, entro le ore 12.00 del 2 maggio 2024.

Luoghi dell’arte e della cultura aperti durante la Notte dei Musei 2024

Tanti i Musei Civici coinvolti nell’iniziativa, tra questi in primis i Musei Capitolini con un ampio spazio dinanzi alla statua del Marco Aurelio dove si svolgeranno concerti, letture e conferenze.

Tra gli spazi espositivi in apertura straordinaria notturna, anche la Centrale Montemartini, e i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, presteranno i loro ambienti alle attività di intrattenimento organizzati anche come soiree musicali.

Aperti e accessibili con il biglietto simbolico di 1 euro, saranno anche il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo Napoleonico che il 5 maggio sarà protagonista di un’altra apertura straordinaria per celebrare la ricorrenza della morte di Napoleone Bonaparte; oltre al Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese e gli splendidi spazi museali di Villa Torlonia tra cui la Serra Moresca, uno spazio suggestivo creato ad hoc per raccogliere tante varietà di piante tropicali.

Location dell’evento infine saranno il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi, il Planetario di Roma, ideale per la sua storica funzione nell’orario dell’evento; e il Parco Archeologico del Celio.

L’ingresso a tutti questi musei civici, sarà addirittura gratuito per i possessori della MIC Card. Ogni informazione dettagliata sulle iniziative in programma saranno disponibili dopo il 2 maggio al numero 060608 e alla pagina dedicata alle Aperture e spettacoli nella Notte dei Musei 2024.