Sagre e feste di paese nel Lazio, weekend dal 17 al 19 maggio: fragole, street food, sagne e banchetti del passato

I prodotti tipici protagonisti delle sagre del fine settimana tra degustazioni enogastronomiche e passeggiate all’aria aperta 

Sagre e feste di paese nel Lazio, weekend dal 17 al 19 maggio: fragole, street food, sagne e banchetti del passato

Al via il weekend di sagre e feste nella regione Lazio. Si celebra la cultura culinaria locale, i prodotti a km0, gli ingredienti genuini. Ecco un piccolo vademecum sugli eventi in programma in diversi borghi del territorio dal 17 al 19 maggio.

I prodotti tipici protagonisti delle sagre del fine settimana tra degustazioni enogastronomiche e passeggiate all’aria aperta

Un weekend attraverso i sapori e le tradizioni locali, un’occasione che arriva dalle sagre e dai vari eventi in programma nei centri storici del Lazio. Tanto divertimento, animazione, spettacolo con un occhio sempre puntato all’enogastronomia e alla scoperta del territorio. Queste le sagre in programma con giorni, orari e principali attività.

A Genzano la Festa delle fragole

Domenica 19 maggio a Genzano ci sarà la Festa delle Fragole. Lo scenario sarà la frazione Landi, dove sono previsti musica e balli di piazza con la Maracaibo music band, intrattenimento per bambini. Prevista la distribuzione di fragole, il mercatino dell’antiquariato, lo stand gastronomico con porchetta e salsicce. Spazio anche al folklore tra balli e canti della tradizione popolare genzanese indossando i costumi tipici del posto, l’esposizione di Vespe e auto d’epoca.

Sagre e feste di paese nel Lazio, weekend dal 17 al 19 maggio: fragole, street food, sagne e banchetti del passato

Monteflavio, arriva la Sagra del castrato

A Monteflavio sabato 18 maggio torna la Sagra del castrato. In questo borgo della Sabina romana, immerso nel parco dei Monti Lucretili, giornata dedicata all’enogastronomia. Il castrato sarà cotto alla brace oppure si potrà degustare come sugo di condimento degli gnocchi. L’appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele III. Gli stand saranno aperti dalle 12 per pranzo e dalle 20 per cena.

A Riofreddo, la Sagra degli gnocchi

Domenica 19 maggio a tutto gnocchi a Riofreddo, un piccolo borgo della Valle dell’Aniene, tra Tivoli e Subiaco. Si festeggia la XVII edizione della Sagra degli gnocchi. Menu completo per adulti e meni bimbi. Aperto anche il museo garibaldino, ex casa dell’ultimogenito di Giuseppe Garibaldi.

A Rignano la Sagra della porchetta

A Rignano Flaminio nel weekend appuntamento con la Sagra della porchetta, giunta quest’anno alla 51ma edizione. Gli stand apriranno sabato 18 maggio dalle 10.15 in piazza Vittorio Emanuele. Nella mattinata previsto anche un circuito di 30 giochi “di una volta” artigianali in legno per grandi, piccini e famiglie mentre alle 21.30 si terrà il concerto di Fausto Leali. Domenica 19 maggio alle 10 in piazza Vittorio Emanuele punti ristoro con degustazioni varie, alle 15.30 Caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni, alle ore 16.30 in Corso Umberto I e piazza Vittorio Emanuele esibizione della Cartoons street band.

Sagre e feste di paese nel Lazio, weekend dal 17 al 19 maggio: fragole, street food, sagne e banchetti del passato 1

Lo street food di Sutri

Presso il parco archeologico di Sutri, al km 50 della via Cassia, da venerdì 17 a domenica 19 maggio appuntamento con l’International Street Food. Saranno presenti, per questo evento ad ingresso gratuito, i migliori street food internazionali, si potrà bere birra artigianale di tanti microbirrifici d’Italia e del mondo, si potranno degustare dolci tipici della nostra tradizione. Aperture: venerdì 17 maggio dalle 18 alle 24, sabato e domenica 12-24.

Sagre nel Lazio e feste di paese nel week end dal 6 all’8 ottobre

A Ciciliano la Sagra delle sagne

A Ciciliano sabato 18 e domenica 19 maggio è in programma la “Sagra de le sagne co’ lu pecu” presso il parco di via Rocca d’Elci. L’apertura degli stand sarà alle 12 e alle 19  nella giornata di sabato mentre domenica apriranno solo a pranzo. In programma anche il mercatino dell’artigianato e sabato sera la musica dal vivo.

Civita Castellana rievoca i Ludi Borgiani

A Civita Castellana tornano i fasti dei Ludi Borgiani. La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, si svolgerà fino al 19 maggio tra abiti d’epoca, tornei, cortei, conferenze, banchetti e taverne aperte nel centro storico. Le taverne apriranno alle ore 20 nei tre giorni del weekend mentre domenica 19 maggio alle 21 è in cartellone il banchetto “A cena con i Borgia” e animazione in piazza Matteotti.

A Villalba di Guidonia

A Villalba di Guidonia si celebra Santa Maria del Popolo. Un’occasione per festeggiare, dal 17 al 19 maggio, la patrona con eventi musicali, tornei di burraco, animazione per bambini e cabaret. Saranno presenti anche gli stand gastronomici con apertura alle 19 in tutti e tre i giorni.

A Orte il Carciofo fest

A Orte da venerdì 17 a domenica 19 maggio si celebrerà un prodotto tipico particolarmente gustoso. L’appuntamento, infatti, è con il “Carciofo fest”. In programma eventi per conoscere il carciofo ortano: incontri e conferenze, show cooking, degustazioni, musica dal vivo e cocktail bar.

A Isola Sacra la Festa della Terra

Domenica 19 maggio appuntamento con la “Festa della Terra”, la sagra agroalimentare e dell’artigianato in programma ad Isola Sacra, in via Redipuglia 45. Si aprirà alle ore 9 con il mercatino in cui sarà possibile trovare anche tanti prodotti legati all’agricoltura. In questa occasione è prevista l’apertura della Casa museo della Civiltà contadina “Antonio Borsoi” e l’esposizione delle macchine agricole.

Dalle 10 animazione per bambini, alle 11.30 il raduno delle auto e moto d’epoca, alle 12 alza i battenti lo stand gastronomico con grigliata di salsicce, panini e bibite. Sono solo alcuni degli appuntamenti di una festa che andrà avanti fino alle ore 20.

Sagre e feste di paese nel Lazio, weekend dal 17 al 19 maggio: fragole, street food, sagne e banchetti del passato 2