Primo maggio a Roma, parchi archeologici e musei aperti. Nella lista 37 siti: dal Pantheon a Villa d’Este

Musei e parchi archeologici: l'elenco completo dei siti che garantiranno l'apertura straordinaria il Primo Maggio

Pantheon

A Roma spazio alla cultura per il primo maggio con parchi archeologici e musei aperti. Non solo Concertone e musica, quindi.

Musei e parchi archeologici: l’elenco completo dei siti che garantiranno l’apertura straordinaria il Primo Maggio

Dal Pantheon a Castel Sant’Angelo, da palazzo Barberini alla galleria Corsini: il Primo Maggio, in occasione della festa dei lavoratori, nella Capitale saranno molte e varie le aperture straordinarie dei luoghi della cultura.

Il ministero dei Beni culturali ha annunciato che sarà possibile visitare musei, parchi archeologici e siti culturali statali, con i consueti costi e modalità, anche mercoledì primo maggio, giornata festiva durante la quale molti monumenti e spazi museali saranno comunque fruibili da parte di romani e turisti.

Il simbolo

Il ministero dei Beni culturali, nell’annunciare le aperture, propone l’immagine dell’emblema della Repubblica Italiana, adottato ufficialmente il 5 maggio 1948, con la “ruota dentata” simbolo del lavoro, richiamato nell’articolo 1 della Costituzione.

L’elenco dei siti aperti

Viene così fornita anche la lista, consultabile sul portale del ministero, dei siti aperti il Primo Maggio, nel Lazio e quindi a Roma e nel suo hinterland.

Nella Capitale, tra gli altri, saranno aperti il Pantheon (ingresso 5 euro, ridotto 2), le Terme di Caracalla, le Terme di Diocleziano, Castel Sant’Angelo, la Galleria Spada, Palazzo Massimo, la Galleria Corsini, Palazzo Barberini, il Museo delle Civiltà e degli Strumenti musicali, il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.

Fuori città il Parco di Ostia Antica, il Museo delle Navi di Fiumicino e il Museo delle Navi Romane di Nemi, ma tra i tanti siti anche  il monastero di Santa Scolastica a Subiaco (quest’ultimo a ingresso gratuito e senza prenotazione) e il Museo della Fortuna Pimigenia di Palestrina.

Tivoli fa il tris: nella città dell’arte saranno aperte  Villa d’Este e Villa Adriana e il Santuario di Ercole Vincitore.

L’alternativa

Sempre alle porte di Roma il piccolo borgo di Filacciano offre una alternativa, più spartana e mangereccia, con la tradizionale Sagra della Fava col pecorino (In caso di pioggia slitterà al 12 maggio).