Ostia, il X Municipio ci riprova: divieto di sosta e multe sul lungomare

Ribadito con un nuovo provvedimento il divieto di sosta sul tratto di lungomare centrale. Il Municipio torna alla carica su una disposizione che nessuno rispetta

lungomare divieto toscanelli

Il X Municipio rilancia: niente sosta sulla carreggiata lato mare di lungomare Paolo Toscanelli. Da quindici mesi l’amministrazione prova a far rispettare un provvedimento che nessuno rispetta, anche per la scarsa chiarezza della segnaletica.

Ribadito con un nuovo provvedimento il divieto di sosta sul tratto di lungomare centrale. Il Municipio torna alla carica su una disposizione che nessuno rispetta

E’ una determina dirigenziale del 31 gennaio, firmata dal comandante del gruppo Roma Mare della Polizia locale, Stefano Donati, a rilanciare il divieto di sosta già stabilito a ottobre di due anni fa e ribadito ad aprile dello scorso anno.  In buona sostanza, nel sottolineare che la pista ciclabile “ha ridotto le dimensioni della carreggiata dedicata al transito veicolare, tanto da non lasciare uno spazio sufficiente per la sosta dei veicoli, in alcuni tratti, della predetta carreggiata”, viene confermato il divieto di sosta “al fine di garantire sempre la fluidità della circolazione veicolare”.

Il divieto di fermata, nel dettaglio, viene sanzionato su “Lungomare Paolo Toscanelli, carreggiata lato mare, lato sx rispetto al senso di marcia, da Via Giuliano da Sangallo al civico 103” e su “Lungomare Paolo Toscanelli, carreggiata lato mare, lato sx rispetto al senso di marcia, da fronte intersezione con Via dei Navicellari fino a Piazzale Magellano”.

Semplice? Non proprio. Infatti, questo è il terzo provvedimento che viene assunto sempre per lo stesso tratto. Oltre al periodo dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile, nell’estate 2020, il divieto è stato poi adottato per gli interventi di correzione della stessa opera (sostituzione delle ringhiere delimitanti con il serpentone di gomma, leggi qui) a partire dal 13 ottobre 2021. Il 19 aprile la sosta vietata è stata nuovamente sancita da una determina specifica (leggi qui) che ben pochi hanno rispettato per la mancanza di segnaletica specifica. La conseguenza è che sono fioccate centinaia di multe (leggi qui).

Un divieto disatteso non solo perché mancano i segnali di divieto ma anche perché la striscia indicante i vecchi parcheggio non è stata cancellata.

Ora, anche nella nuova determina si specifica che avrà “decorrenza dal posizionamento della prescritta segnaletica stradale da parte della Direzione Tecnica del Municipio Roma X”. Ma verrà mai rispettata, soprattutto nei giorni del vicino mercato saltuario di piazza Quarto dei Mille?

Lungomare di Ostia strage di multe ma il cartello di divieto non c’è