Mercatini, luminarie e spettacoli nella settimana di Natale e fino a Santo Stefano
Il prossimo fine settimana è quello di Natale. I pranzi e le cene con amici e parenti occuperanno gran parte del nostro tempo, ma a Roma e sul litorale ci sarà anche modo di trascorrere qualche ora di svago, magari passeggiando per ammirare le luminarie, le meraviglie dei presepi o, fino alla Vigilia, alla ricerca del regalo dell’ultimo minuto tra i vari mercatini. Ecco alcuni suggerimenti su come trascorrere questi giorni di festa.
La Capitale è ormai vestita a festa e questi giorni, per molti di vacanza, sono un’occasione ghiotta per programmare tante attività, fare una gita fuori porta o visitare i tanti mercatini natalizi alla ricerca degli ultimi regali da mettere sotto l’albero.
Nell’articolo vi proponiamo alcuni consigli per vivere al meglio i giorni di Natale, tra luoghi trasformati in Villaggi di Natale, mercatini natalizi, manifestazioni a cielo aperto e appuntamenti culturali. Approfittando anche, per lo shopping natalizio, della possibilità di usufruire di bus e metro gratis come previsto nel Piano per la mobilità per Natale di Roma Capitale. (Leggi qui).
Fino all’8 gennaio il parco al centro di Roma si trasforma nel più grande villaggio di Natale d’Italia. In un’area di 3 ettari (30mila metri quadrati) la kermesse per tutta la famiglia con tante esperienze a tema da vivere, opportunità di farsi fotografare nelle splendide installazioni, eventi e soprese. Nei padiglioni presenti si potrà assaporare la festività del 25 dicembre rappresentata in vari contesti del globo nelle città più famose:da Roma, New York, il polo nord, persino un’area è dedicata al Natale in oriente, da Tokyo all’Asia.
Per informazioni clicca qui.
Nell’Orto Botanico di Roma è arrivata la festa della luce e dei colori a basso impatto, dello spettacolo “Incanto di luci”. Uno spettacolo unico e pensato per le feste, che svela con la luce l’armonia ogni angolo dei giardini esaltandone la suddivisione degli spazi e delle forme tra distese di verde, alberi, e l’architettura del giardino giapponese e sarà fruibile fino all’8 gennaio 2023.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Durante le feste la Lipu non smette di donare lo spettacolo della natura, con le visite gratuite dedicate alla conoscenza delle biodiversità che più cha mai in questa oasi nel Centro Habitat Mediterraneo alle spalle del Porto turistico, consentono di ammirare decine di specie di passaggio in questo periodo dell’anno. Appuntamento imperdibile il 25 dicembre, le visite con l’immancabile Birdwatching, saranno uno dei modi più belli di passare insieme il giorno di Natale.
Per informazioni clicca qui.
A Roma torna il Natale dei Musei: l’appuntamento propone dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 un ricco programma di mostre, eventi e attività didattiche che abbraccia l’intero sistema museale capitolino.
Per tutte le informazioni clicca qui
Il Castello di Giulio II e gli Scavi di Ostia antica saranno aperti al pubblico, secondo i consueti orari e bigliettazione, anche nei giorni 24, 26, 27 e 31 dicembre, 1, 2 e 6 gennaio 2023. Sarà osservato il giorno di chiusura il 25 dicembre. A Fiumicino, la Necropoli di Isola Sacra, l’Area archeologica dei porti imperiali di Claudio e di Traiano ed il Museo delle Navi saranno aperti anche nei giorni 24, 26 (chiusura 27 dicembre) e 31 dicembre, 1, 2 (chiusura 3 gennaio) e 6 gennaio. Sarà osservato il giorno di chiusura il 25 dicembre.
Per informazioni clicca qui
Roma, come molte altre città italiane, durante le feste di Natale ospita diversi mercatini natalizi. Nella capitale il più famoso e caratteristico è sicuramente quello di Piazza Navona, in pieno centro storico, che da decenni accoglie piccoli e grandi con tantissimi stand e attrazioni. Dal 1 dicembre al 6 gennaio 2023 si possono trovare bancarelle, la grande giostra natalizia per i più piccoli e artisti di strada. L’8 dicembre sarà esposto il presepe di Piazza Navona.
Dal 8 al 23 dicembre a Ostia in Piazza della Stazione Vecchia si svolge l’evento “Xmas Park aspettando il Natale”. Mercatini, street food, pista di pattinaggio e animazione. Informazioni al numero 3355810251
Per informazioni clicca qui
Il Capanno Christmas Beach Village è il primo villaggio di Natale sulla spiaggia della Capitale che si ispira alle atmosfere dei mercati Nord Europei. Tutti i giorni, fino al 24 Dicembre un’occasione imperdibile per vivere il Natale tra prodotti artigianali, slitte, orsi polari, abeti e treni. L’ingresso è gratuito.
Per tutte le informazioni: Capanno Beach Club
L’appuntamento è oggi martedì 20 dicembre in una serata organizzata dall’Associazione Sportiva culturale “Le Saline” in collaborazione con Ostia In Musica, con due straordinarie cantanti dalla voce potente, e quel giusto stile che ricorda le grandi della musica americana che da sempre si sono cimentate a interpretare i classici di Natale. Ogni esecuzione verrà anticipata dal racconto della storia che ha ispirato questi brani.
Per informazioni clicca qui.
Un regno interamente dedicato al Natale è aperto e visitabile nel X Municipio a Casalpalocco, dove a via di Macchia Saponara al civico 247/249 sono spalancati i portali sulla magica atmosfera della festa più bella, nel Villaggio di Natale Solara.
In questa specialissima casa romana di Babbo Natale, si festeggerà quest’anno anche il 25esimo anniversario di “Amore per il Natale”, un’occasione che meritava un allestimento degno di queste candeline, con più stanze dedicare ad un maggior numero di temi e magia natalizia.
Per tutte le informazioni clicca qui.
Tanti gli appuntamenti anche nel Comune di Fiumicino. Nei giorni più vicini al Natale, la parrocchia Santa Maria della Divina provvidenza a Isola Sacra, proporrà, nella serata del 21 dicembre, alle 20.45, il tradizionale Concerto di Natale, animato dal Coro parrocchiale, mentre il 22 dicembre, alle 20, sarà di scena, al Centro Catalani, il musical natalizio del coro de La folle Melodiarca.
Al Da Vinci fino all’8 gennaio anche i Presepi napoletani (leggi qui).
Per tutte le informazioni clicca qui
Lunedì 26 dicembre presso il parco di Villa Guglielmi a Fiumicino alle 17:00 proiezione del film “Last Christmas.” a cura di Acis.
Dall’8 dicembre all’8 gennaio, Il Castello di Santa Severa è ancora più magico! Ti aspettano giochi di luci e video mapping, musei, spettacoli, laboratori, esperienze immersive a cura di artisti di fama internazionale, e poi la casa di Babbo Natale, il bosco fatato, la bottega del Cioccolato, l’ufficio postale dei desideri, l’archeotrekking tra natura e storia, il mercatino dell’artigianato e a km 0, e tanto tanto tanto altro. Ingresso gratuito al villaggio fino a disponibilità. Prenotazione direttamente all’entrata della casa di Babbo Natale
Per informazioni clicca qui.
A Civitavecchia al via dal 9 dicembre alla manifestazione “Luci sul Natale” fino al 22 dicembre e dal 28 al 29 dicembre. Alla Cittadella della Musica prenderanno il via anche i laboratori dedicati ai bambini e lo spettacolo “Il Mago di Oz”, con accesso libero e gratuito. Oltre alla Cittadella della Musica, un ricco calendario di eventi al Teatro Traino e per le vie di Civitavecchia.
Per informazioni clicca qui.
A Bracciano il taglio del nastro delle feste è addirittura per due manifestazioni, organizzate per la cittadinanza, “Natale è” e il “Christmas Weekend” fino al 24 dicembre.
Per informazioni clicca qui.
A Frascati è tempo di… Christmas Village. Saranno trenta le casette di legno sulla Passeggiata ed il Belvedere. Per i mercatini più attesi dell’anno: leccornie dolci e salate, decorazioni di Natale, artigianato, prodotti gastronomici e tante idee per regali dell’ultimo minuto. Tutto il Centro storico illuminato, la giostra d’epoca, e le tante iniziative per grandi e bambini faranno da vibrante cornice per lo spirito di questo Natale. La farà da padrone, in questa scenografia festosa, il Trenino di Natale. Istallato in Piazza Marconi, di fronte al Palazzo Comunale, il treno luminoso sarà lungo 13 metri.
Per informazioni clicca qui.
Giovedì 22 dicembre, alle ore 18:30, presso la Casa Comunale di Villa Corsini Sarsina, giovani musicisti eseguiranno al piano, con la chitarra, il flauto ed il violino alcuni brani classici, contemporanei ed altri classici dedicati al Santo Natale. Si tratta di un progetto offerto dall’Associazione Musicale di Nettuno “La Voce Amica”, nell’ambito della Mostra “Da Crisalide a Farfalla”, quale inno alla vita ed augurio rivolto alle famiglie, ai visitatori ed alla cittadinanza, per vivere queste feste in armonia ed in serenità.
Anche nella città di Nettuno si respira un clima natalizio, con l’avvio di un fitto programma di appuntamenti pensati per festeggiare il Natale, con tutta la cittadinanza e i turisti, dalla Pro Loco Forte Sangallo in collaborazione con l’associazione ristoratori “Nettuno in Tavola”.
La Piazzetta Sacchi sarà lo scenario degli appuntamenti musicali il 23 dicembre alle 18:30 con “Duo Maffei Acoustic” e con i “The Basement” il 30 dicembre. Per l’ultimo giorno dell’anno invece, tutti si potranno radunare per un evento speciale a partire dalle ore 23,00 in piazza Battisti.
Per maggiori informazioni clicca qui
A Ladispoli dopo due anni di attesa al bosco di Palo torna il “Presepe vivente”, la manifestazione giunta alla sua 28^ edizione è organizzata dalla Pro Loco di Ladispoli e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Lunedì 26 e martedì 27 dicembre, dalle 17:30 alle 19:30, nel bosco secolare rivive la magia della natività tra scorci di vita quotidiana con scene di mercato, locande e botteghe artigiane. Al tramontare del sole, nel bosco di Palo, si accenderanno le luci che aggiungeranno fascino e poesia ad un evento straordinario. Le arti e i mestieri dell’antica Betlemme saranno tradotti nella realtà e tra magici giochi di luce, canti e suoni rivivrà la nascita di Gesù. Musiche emozionanti, antichi mestieri, ambientazione suggestiva e calore umano saranno curati quest’anno, anche dal brillante regista Paolo Mellucci.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.