Natale all’Oasi Lipu di Ostia: appuntamenti gratuiti e una visita speciale il 25 dicembre

Natale in Oasi, il regalo della Lipu Ostia in due speciali appuntamenti per le feste: visite alla scoperta delle specie e degli elementi naturalistici e storici di questo scrigno di biodiversità

Moretta Tabaccata - Foto di Valter Degni all'Oasi CHM Lipu Ostia

Durante le feste la Lipu non smette di donare lo spettacolo della natura, con le visite gratuite dedicate alla conoscenza delle biodiversità che più cha mai in questa oasi nel Centro Habitat Mediterraneo alle spalle del Porto turistico, consentono di ammirare decine di specie di passaggio in questo periodo dell’anno.

In due appuntamenti imperdibili il 17 e 25 dicembre, le visite con l’immancabile Birdwatching, saranno uno dei modi più belli di passare insieme il giorno di Natale.

Natale in Oasi, il regalo della Lipu Ostia in due speciali appuntamenti per le feste: visite alla scoperta delle specie e degli elementi naturalistici e storici di questo scrigno di biodiversità

Il Centro Lipu di Ostia ha raccolto le numerose richieste dei visitatori che da oltre un mese anche per la presenza della piccola comunità di fenicotteri, hanno silenziosamente affollato  questo luogo magico, per riaprire le porte ai binocoli di grandi e piccini per due appuntamenti dedicati alla ricerca di tantissime specie di uccelli che lì soggiornano soprattutto con l’inizio del freddo per la migrazione verso l’Africa.

E così in occasione delle festività natalizie, due nuove visite guidate, con attività di birdwatching, saranno il regalo perfetto non solo per anticipare il Natale ma anche per trascorrerlo insieme il 25 dicembre, ad osservare le tante specie che popolano l’oasi e scoprire gli elementi naturalistici e storici di questo luogo protetto.

Natale all'Oasi Lipu di Ostia: appuntamenti gratuiti e una visita speciale il 25 dicembre 1
Fenicottero rosa – Foto di Nicola Protani nell’Oasi CHM Lipu Ostia

Gli appuntamenti sono per sabato 17 e domenica 25 dicembre, con appuntamento alle ore 10,00 in Oasi, cercando di rispettare il più possibile la puntualità. Per chi non è mai stato al CHM Lipu di Ostia, dovrà andare verso l’Idroscalo ed entrare nella zona dell’ingresso del porto girando alla rotonda che consente anche di ammirare sulla destra Tor San Michele. Il Centro Visite si troverà nel parcheggio del Porto Turistico di Roma.

La partecipazione alle due visite è gratuita, con scarpe comode e la raccomandazione di portare il proprio binocolo, mentre non è possibile introdurre cani. Altrettanto necessario è prenotare scrivendo all’email chm.ostia@lipu.it indicando la giornata preferita tra il 17 e il 25 dicembre.

Le due visite saranno anche la possibilità di godere appieno dell’Oasi prima della fine dell’anno, e tra le chiusure previste in occasione delle festività, nelle giornate del 9, 24, 26 e 31 dicembre 2022, e 2 gennaio 2023.

“Al di fuori di queste giornate – tengono a sottolineare – il centro visite rimarrà regolarmente aperto, per informazioni, iscrizioni e consegna animali selvatici in difficoltà, poi trasferiti al CRFS Lipu Roma, dalle ore 10 alle ore 13 nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Per quelli che vorranno fare dei regali speciali pensando anche alla natura, nei giorni di apertura del centro visite per le feste di Natale, sarà ancora possibile aderire alla Campagna “Un Natale per la Natura“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.