Roma, bus e metro gratis per lo shopping natalizio: ecco le date

Annunciate le misure per lo shopping natalizio. Ztl attive tutto il giorno anche nei festivi

sciopero

Quattro giorni di trasporto pubblico gratuito e gratis anche tre linee bus tutti i giorni fino all’8 gennaio da parcheggi periferici verso il Centro. Centro storico dove le Ztl saranno attive tutto il giorno durante tutto il periodo.

Annunciate le misure per lo shopping natalizio. Ztl attive tutto il giorno anche nei festivi

Sono queste le novità più interessanti del Piano degli interventi per la mobilità in occasione delle prossime festività, nel periodo 8 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023. Quattro essenzialmente le linee di intervento del Piano: potenziamento trasporto pubblico; funzionamento delle Ztl Tridente e Centro Storico; Buoni viaggio Roma per Taxi e Ncc; agevolazioni per i servizi integrati.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, sono previste 4 giornate gratuite sull’intera rete bus, metro e tram: 8, 11, 18 e 24 dicembre.

Tre linee bus verso il centro saranno gratuite per l’intero periodo: la linea 100 (elettrica) e le nuove “Free 1”, da Termini a Via del Tritone, e “Free 2”, da Piazzale dei Partigiani a Via del Corso, dalle ore 9 alle ore 21, con frequenza di 10 minuti. Le tre linee portano verso il Centro Storico partendo da tre parcheggi e prevederanno agevolazioni tariffarie: Free 1, parcheggio Termini; Free 2, parcheggio Partigiani; Linea 100, parcheggio Villa Borghese.

Saranno potenziate le linee metropolitane e bus verso il centro storico e verso i centri commerciali, nella fascia oraria 10:30 – 20:30, nei giorni festivi e in tutti i fine settimana del periodo natalizio (8 dicembre 2022-8 gennaio 2023).

Le Ztl Tridente e Centro Storico saranno attive dalle ore 6:30 alle 20:00, da lunedì a domenica, dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Previsto lo sconto del 50% su Taxi e NCC a tutti i residenti maggiorenni nel periodo 1-31 dicembre e lo sconto del 100% per cittadini con disabilità.

Durante il periodo natalizio gli operatori della sharing mobility potenzieranno la loro offerta con iniziative promozionali tese a incentivarne l’utilizzo.