Fiumicino, arriva il mercato dei presepi di San Gregorio Armeno (VIDEO)

Via San Gregorio Armeno fedelmente riprodotta per ospitare le storiche famiglie di artigiani del presepe: a Fiumicino fino all'8 gennaio 2023

Una bella sorpresa quest’anno per chi arriva nei pressi del Parco Commerciale Da Vinci, è rappresentata dalla riproduzione di via San Gregorio Armeno, la strada del centro storico di Napoli, resa celebre per le botteghe artigiane dei presepi e tappa fissa di cittadini e turisti soprattutto nel periodo delle feste di Natale.

Da qualche giorno e fino all’8 gennaio 2023, la magica atmosfera di questo luogo di tradizione natalizia si potrà vivere anche a Fiumicino, nell’area parcheggio del Da Vinci, con l’esposizione e la vendita dei veri presepi napoletani.

Via San Gregorio Armeno fedelmente riprodotta per ospitare le storiche famiglie di artigiani del presepe: a Fiumicino fino all’8 gennaio 2023

Nel Parco Commerciale Da Vinci, arriva per la prima volta da Napoli un evento unico ed imperdibile patrocinato dal Comune di Fiumicino, la mostra delle botteghe di presepi di San Gregorio Armeno, allestita per ospitare le storiche famiglie di artigiani.

A rispondere all’appello per questo tour a due passi dalla Capitale, non poteva mancare il top di questa tradizione artistica. Sono infatti presenti con le loro creazioni, tra personaggi classici e novità, i Fratelli Capuano della Bottega Capuano, la Cosmos delle Sorelle D’Alessandro, la bottega D’Auria e De Rosa, ma anche Piezzo, Maddaloni, Limatola, Buonincontro, Sciu’scià, Pardo e Antonella Cucarano.

Fiumicino, arriva il mercato dei presepi di San Gregorio Armeno (VIDEO) 1

Per incontrarli, basterà arrivare nei pressi del parcheggio del “Da Vinci”, e una volta lasciata la macchina, entrare in questo mercatino speciale immaginando di fare una passeggiata a Napoli in una giornata fredda o di tiepido sole, e proprio come se fossimo lì, decidere di deviare dai negozi ed entrare in questa via ricreata ad arte, con i panni stesi ad asciugare tra un balcone e l’altro il fascino delle botteghe, ma soprattutto i piccoli capolavori del presepe pronti per essere acquistati ed entrare nelle nostre case.

Tra i personaggi della Sacra famiglia e le novità dal mondo dello spettacolo o dello star system calcistico, sarà possibile arricchire di tanti dettagli la rappresentazione della Natività, con vere e proprie opere d’arte da collezione, create a mano dagli artigiani del presepe più famosi del mondo, da cercare in una mostra-mercato che è una piccola riproduzione di Via San Gregorio Armeno.

Fiumicino, arriva il mercato dei presepi di San Gregorio Armeno (VIDEO) 2

Nella prima edizione di questo evento, accanto ai personaggi del presepe classico sarà possibile trovare anche una miniatura di Raffaella Carrà, e di uno stravagante Cristiano Malgioglio, immancabile è anche il grande attore, drammaturgo e poeta napoletano Eduardo De Filippo, e a pochi centimetri il “pibe de oro” Diego Armando Maradona.

Fiumicino, arriva il mercato dei presepi di San Gregorio Armeno (VIDEO) 3

L’ingresso all’evento è libero e gratuito fino all’8 gennaio, un appuntamento irrinunciabile per chi ama Napoli e vive ogni Natale con gioia anche il rito della realizzazione del presepe.

Foto e video di Marco Simoni

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

A Casalpalocco risplende già la magia del Villaggio di Natale (VIDEO)