Feste di Natale nei borghi in provincia di Roma: gli eventi

Presepi, mercatini ed eventi tradizionali in un mondo di ospitalità e curiosità da conoscere anche a Natale nei borghi a due passi da Roma

La Capitale in festa per il Natale imminente, con tante iniziative già a partire da questo weekend tra la Festa dell’Immacolata e la celebrazione di Santa Lucia. Ma anche spostandosi di poche centinaia di chilometri da Roma, si possono ammirare gli aspetti più belli della preparazione al Natale con l’allestimento dei presepi e delle luminarie, che brillano anche in tantissime località dell’hinterland.

Presepi, mercatini ed eventi tradizionali, in un mondo di ospitalità e curiosità da conoscere anche a Natale nei borghi a due passi da Roma

La tradizione vuole che oggi nella Festa dell’Immacolata si dia il via alle festività natalizie,  è proprio in questa occasione infatti che le località si vestono di una magica atmosfera che porta indietro nel tempo e fa tornare bambini, tra presepi, luminarie alberi addobbati e iniziative per riunire le comunità. Nei borghi in provincia di Roma sono tante le iniziative da non perdere.

Bracciano in festa con “Natale è” e il “Christmas Weekend”

A Bracciano il taglio del nastro delle feste è addirittura per due manifestazioni, organizzate per la cittadinanza, “Natale è” e il “Christmas Weekend” fino al 24 dicembre. Per l’allestimento sono state previste modifiche alla viabilità in Via Traversa Paolo Borsellino, Piazza Mazzini, Via Umberto I°, Via Trento, Via Traversini, Via Fausti, Via Principe di Napoli, dalle ore 07.00 alle ore 20.00 e che chiederanno alla cittadinanza un po’ di spirito di adattamento per consentire lo svolgimento delle due splendide iniziative. 

Fino alle 19,00 di oggi giovedì 8 Dicembre a Piazza Mazzini con l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale, ci sarò anche l’accensione delle luminarie la degustazione dei vini del territorio curata dalla Fisar e lo spettacolo “A Natele puoi”.
Feste di Natale nei borghi in provincia di Roma: gli eventi 1

A Bellegra Sagra della Lepre e mercatini natalizi

A Bellegra con le luci di Natale si accendono i mercatini dall’8 dicembre al 6 gennaio, e sempre nel mese di dicembre, per anticipare la festa natalizia della comunità, sono anche la tipica Sagra della Lepre dall’11 al 18 dicembre. Per i cittadini e per chi arriva nella bella località in provincia di Roma, modifiche alla viabilità per questi allestimenti comportano sia  divieti di transito che di sosta in Viale Ungheria e Piazza del Municipio, dalle 9 alle 20.
Feste di Natale nei borghi in provincia di Roma: gli eventi 2

Il presepe dei Sogni nella città di Artena 

Ad Artena in occasione della manifestazione natalizia “Artena Città Presepe 2022”, una splendida opera sarà svelata ai cittadini oggi pomeriggio 8 dicembre e resterà in esposizione fino all’8 Gennaio 2023, celebrando la magia del Natale in Piazza Daria Borghese, via Valli Artena. Prima dell’apertura del presepe ci sarà la benedizione. Previsto il divieto di transito in Piazza Unione e Via XX Settembre. Ed è inoltre, attivo il divieto di sosta in Via Garibaldi, dalle 9 alle 20 nei giorni 8-10-11-17-25-26 dicembre e 1-6-7-8 gennaio 2023.
Feste di Natale nei borghi in provincia di Roma: gli eventi 3

Il XXI° Natale del Bersagliere ad Albano

Ad Albano Laziale si svolgerà anche quest’anno il “Natale del Bersagliere” giunto alla sua XXI esima edizione. Un’occasione unica per vedere i Fanti piumati il 10 dicembre per l’accensione dell’albero di Natale, e il 18 dicembre, con la partecipazione della Fanfara Bersaglieri in congedo di Guidonia Montecelio, quando sfileranno per le vie della città con le loro musiche bersaglieresche.

In occasione della tradizionale cerimonia in onore dei caduti saranno previste modifiche alla viabilità con divieto di sosta in Piazza Mazzini e in Piazza Costituente; divieto di transito su Piazza Mazzini, Via Parco della Rimembranza/Via Don Gnocchi, C.so Matteotti, Via San Martino, Via Cavour, Piazza Costituente, Via De Gasperi, Piazza Duomo e altre strade limitrofe.

Mercatini e presepe a Civita di Bagnoregio

La Pro Loco di Civita di Bagnoregio invita a visitare i mercatini natalizi che dal centro storico di Bagnoregio condurranno a Civita di Bagnoregio. Qui in particolare nei giorni 26 Dicembre 1 6 7 8 Gennaio dalle ore 16 alle 19, sarà anche possibile visitare il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio che anche quest’anno è curato da Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagnoregio e Lubriano.
Feste di Natale nei borghi in provincia di Roma: gli eventi 4

A Civitavecchia si accendono le “Luci sul Natale 

A Civitavecchia al via dal 9 dicembre alla manifestazione “Luci sul Natale”, che fino al 22 dicembre e dal 28 al 29 dicembre, attivi quindi divieti di sosta e transito in diverse vie del centro abitato. Alla Cittadella della Musica prenderanno il via anche i laboratori dedicati ai bambini e lo spettacolo “Il Mago di Oz”, con accesso libero e gratuito. Oltre alla Cittadella della Musica, un ricco calendario di eventi al Teatro Traino e per le vie di Civitavecchia.

Divieti a partire dalle ore 15:00 fino alle ore 20:00 dei giorni 9, 10, 11, 16, 17, 18 , 20, 21 e 22 dicembre 2022, in Piazza Fratti, Via Zara, via Diaz via Oberdan  e via L. Cadorna e Via Battisti nel tratto compreso tra corso Centocelle e via Toti e su Piazzale Pietro Guglielmotti istituito il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli, con rimozione forzata. Nelle stesse vie e giorni dalle ore 17:00 fino alle ore 20:00, è anche prevista il divieto di transito dei veicoli.

Feste di Natale nei borghi in provincia di Roma: gli eventi 5

Un Natale in armonia a Cervara

Nel Comune di Cervara le feste di Natale iniziano il 10 dicembre con la manifestazione “Un Natale in armonia”. Un programma di spettacoli con cantastorie, giullari e concerti tutti a partecipazione gratuita. L’atmosfera della festa pensata soprattutto per i più piccoli con l’arrivo di Babbo Natale e tutte le iniziative della Pro Loco nella Chiesa di Sant’Emidio.

Feste di Natale nei borghi in provincia di Roma: gli eventi 6

A Nemi, “Andar per Musei a Natale”

E’ Natale anche nel Museo delle Navi di Nemi dove già il 10 dicembre Vivi Parchi del Lazio ha organizzato una speciale visita didattica a cura dell’Archeologa e museologa Maria Cristina Vincenti. E’ l’iniziativa “Andar per musei a Natale” che in questo caso partirà alle ore 10,00 con ingresso gratuito.

Feste di Natale nei borghi in provincia di Roma: gli eventi 7

Natale a Mentana

Per il Natale Mentanese un programma di iniziative originali ma anche legate alla tradizione. I presepi si fanno in tre con una mostra interamente dedicata, il presepe meccanico e il presepe vivente. Un cartellone di cui non perdere nessun appuntamento a partire dall’apertura nel Rione Moscatelli e fino agli spettacoli di clown e di scienza a tema natalizio.

Feste di Natale nei borghi in provincia di Roma: gli eventi 8

Monterotondo in festa con “Natale in città”

Tornano i festeggiamenti in occasione delle festività natalizie nel Comune di Monterotondo. Stavolta il Comune ha anticipato di qualche giorno le iniziative intitolate “Natale in città”, che andranno avanti fino all’8 gennaio 2023, con tanti eventi diffusi su tutto il territorio – dallo Scalo, al Centro e ai differenti quartieri della città grazie alle numerose associazioni culturali, cooperative, parrocchie e tanti altri enti che hanno aderito alla programmazione di quest’anno, in aggiunta all’animazione organizzata dalla Fondazione culturale Icm e dall’Assessorato alla Cultura. Il programma è disponibile sul sito del Comune di Monterotondo.

Presepi da gustare a San Vito Romano

San Vito Romano invita cittadini e turisti a visitare lo splendido borgo già a partire dall’11 dicembre in occasione del primo dei due eventi intitolati “Presepi da gustare” Street food a tema natalizio si svolgerà l’11 e il 18 dicembre nel Centro storico di San Vito Romano ma che si aprirà con la mostra concorso dei presepi con l’animazione per i bambini e la musica dal vivo.

Feste di Natale nei borghi in provincia di Roma: gli eventi 9

Natale a Castel Gandolfo

A Castel Gandolfo in scena la “Magia del Natale” fino all’8 di gennaio dal Borgo a Pavona tanti eventi in programma e tra i primi, quelli del lungo ponte dell’Immacolata con eventi, spettacoli, musica, presepe e artigianato.

Apertura l’8 dicembre e il 10 dicembre dalle ore 15.30 all’Anfiteatro L. Da Vinci Animazione e trucca bimbi, musica con “Mirco e Gli Ottava Nota” e spettacolo del comico star di Tik Tok e dei social La Signora GILDA, mentre alle ore 18.30 nella Cripta S. Tommaso da Villanova, p.zza della Libertà l’inaugurazione del presepe del Maestro Giulio Pettinato. L’11 dicembre dalle ore 10 – Lungo le vie del borgo Musiche tradizionali con gli Zampognari e dalle ore 10.30 – corso della repubblica “Natale sul Corso”mostre, laboratori e botteghe aperte a cura degli artisti e artigiani del Borgo dalle ore 17 – p.zza della Libertà Musical teatrale “Le canzoni di Roma” cantato e recitato da Gli Stornellatori.

Feste di Natale nei borghi in provincia di Roma: gli eventi 10

A Frascati arriva il “Christmas Village”

Il Natale di Frascati si presenta come un meraviglioso percorso di casette di legno sulla Passeggiata ed il Belvedere, che trasportano l’immaginario ad un paesino del nord Europa o ancor più sù nel regno di Babbo Natale. E’ questa l’ambientazione dei mercatini nella bella cittadina di Frascati, dove andare anche in inverno a cercare leccornie dolci e salate, decorazioni di Natale, artigianato, prodotti gastronomici e tante idee per regali dell’ultimo minuto. Tutto  il Centro storico sarà illuminato e una chicca per la gioia dei bambini è la giostra d’epoca (leggi qui).

Il Magico Natale Veliterno

Anche Velletri ha dato il via alla programmazione del Magico Natale Veliterno che si concluderà con l’Epifania con la discesa della Befana a cura dei Vigili del Fuoco. Anche “La Passeggiata” sarà coinvolta, col suo mercatino, la sua musica e i suoi artisti di strada. Una serie di eventi vedono in cartellone il ritorno dell’ormai tradizionale Trenino e la Giostra in piazza (che si sposterà questa volta al centro della piazza).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questolink digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.