Nasce a Ostia la “Jingle Band” che dona musica per beneficenza: la prima data il 20 dicembre

Ostia Antica, nella serata a favore della "Happy Time Infernetto" l'esordio della "Jingle Band" con i classici di Natale e i racconti delle storie che li hanno ispirati

Ostia: è nel periodo delle feste di Natale che si concentrano da sempre il maggior numero di eventi di beneficenza. Sono spesso occasioni di incontro in teatro, nei ristoranti o negli stessi centri che si occupano di disabili o persone disagiate economicamente.

Unico comune denominatore è quasi sempre uno spettacolo, un concerto o comunque un evento di intrattenimento, che serve non solo a portare aiuto con una raccolta fondi, ma anche a dare conforto con la leggerezza della musica. E’ questo lo scopo della neonata “Jingle Band”, l’intuizione di un gruppo di amici che hanno fatto della passione per la musica la loro professione.

Ostia Antica, nella serata a favore della “Happy Time Infernetto” l’esordio della “Jingle Band” con i classici di Natale e i racconti delle storie che li hanno ispirati

Parte dall’Harbour studio di Ostia, l’idea della “Jingle Band”, il gruppo musicale che con un ricco repertorio di classici brani natalizi, ha deciso di intraprendere un’iniziativa che da quest’anno porterà la musica sotto l’albero, per dare un apporto alle cause benefiche.

Guardandoci intorno – spiega uno dei componenti – nei concerti o comunque nelle occasioni di socialità quotidiana, ci si accorge di quanto si è fortunati e quanto si può dare agli altri. Ma le persone bisognose non hanno solo bisogno di aiuto economico, molto più spesso la necessità è più quella di un sorriso, di un gesto o di momento bello da passare insieme ad altri e meglio se a ritmo di musica. La decisione di formare una piccola band per eseguire canzoni di Natale per beneficenza, ci ha trovato tutti concordi senza troppi ragionamenti, e forse solo con un po’ di pentimento per non averlo pensato prima. Ci è capitato di suonare e cantare per beneficenza tante volte, ma con questo piccolo progetto ora abbiamo dato una sorta di ufficialità alla volontà di fare del bene suonando”.

Una delle prime occasioni per ascoltarli, è intanto partita proprio da loro per aiutare un’Associazione di disabili “Happy Time Infernetto”: “Si tratta di famiglie di ragazzi disabili che si sono costituite in un’associazione, e da tanti anni si fanno veramente in quattro, sia per non far mancare nulla ai loro ragazzi, che per organizzare tante attività anche a sostegno di altri genitori che chiedono supporto. Tra le varie mission da associare alle attività essenziali, anche i viaggi ed altre occasioni di socialità, che con il Covid sono state invece le prime a mancare, e complicate da riprendere. Per questo abbiamo deciso di occuparcene noi, organizzando una cena di beneficenza con un po’ di musica natalizia, per raggiungere un paio di obiettivi che ci hanno svelato per le vacanze 2023, forse in una meta turistica ma quasi certamente in un parco naturale”.

Sarò un’occasione aperta a tutti quelli che vorranno partecipare e naturalmente festeggiare solo con qualche giorno di anticipo il Natale 2022, in attesa che un nuovo scampanellio e una nuova telefonata arrivi a chi ha bisogno di musica e allegria.

L’appuntamento è intanto il 20 dicembre in una serata organizzata dall’Associazione Sportiva culturale “Le Saline” in collaborazione con Ostia In Musica, con due straordinarie cantanti dalla voce potente, e quel giusto stile che ricorda le grandi della musica americana che da sempre si sono cimentate a interpretare i classici di Natale. Ogni esecuzione verrà anticipata dal racconto della storia che ha ispirato questi brani intramontabili 

Nasce a Ostia la "Jingle Band" che dona musica per beneficenza: la prima data il 20 dicembre 1

Ambra Liuni e Ilaria Tino, saranno le voci femminili del coro dell’Harbour Studio in edizione “Jingle Band”, con Stefano Sanpietro, Romano e Raffaele Tino agli effetti sonori e le percussioni, per una serata di calore e buon cibo ad Ostia Antica a partire dalle ore 20,30 al Bajnieri di Via Felice Caronni, 79. Per informazioni su come aderire all’iniziativa 06 565 7043 e 349 3260644.

Per l’occasione presente l’angolo dei cuori della ricerca della Fondazione Telethon.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Eventi di Natale, il X Municipio “sonda” il mercato: sul piatto 35mila euro