Il Natale si accende a Fiumicino: nove alberi di luci a led e un ricco programma di eventi

Il Natale di Fiumicino è pronto a partire: dall'Immacolata all'Epifania in tutto il territorio concerti, spettacoli e luminarie, rispettose dell'ambiente e dei consumi

Il Natale di Fiumicino, è pronto per essere vissuto dalla cittadinanza, con un ricco calendario di eventi organizzati dal Comune assieme alla Pro Loco e a tante Associazioni culturali, per rivolgere i migliori auguri di buone feste, con iniziative pensate per tutte le fasce di età.

Il Natale di Fiumicino è pronto a partire: dall’Immacolata all’Epifania in tutto il territorio concerti, spettacoli e luminarie, rispettose dell’ambiente e dei consumi

Sarà un Natale da ricordare quello dell’ultimo anno dell’attuale Amministrazione Montino, con un programma di eventi di intrattenimento che arriverà a portare la magia delle feste in ogni località fino all’8 gennaio del territorio comunale, con concerti, mercatini, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, ma anche immancabili letture natalizie e danze.

Delle feste finalmente diverse a all’insegna della spensieratezza e della gioia del Natale, ma soprattutto con una possibilità di condivisione maggiore, con i numeri del Covid nettamente diversi dal più buio periodo da pandemia da Covid 19 (leggi qui).

Tuttavia tante sono le famiglie e le aziende ancora in difficoltà, e a queste si sono aggiunti anche i rifugiati dalla guerra in Ucraina, che hanno trovato ospitalità nel Comune aeroportuale, dopo essere state costrette a lasciare il proprio paese.

Per tutte queste persone l’atmosfera natalizia è stata già ricreata con le luminarie che hanno acceso anche di speranza alcuni luoghi simbolo del territorio, da palazzo Grassi al Castello di Maccarese, all’istallazione di nove alberi scrintillanti ma nel rispetto del risparmio energetico, con luci a led spente a mezzanotte, tranne la notte di Natale, e collocati alla rotatoria Coccia di morto, a Largo Delfini, in Via Castel Sant’Angelo angolo via San Isidoro, a Testa di Lepre largo Formichi, a Viale della Pineta di Fregene, nella Rotatoria di via San Carlo a Palidoro angolo via Serrenti, in Via delle Pertucce 31, in Via Austis angolo Via Siliqua e alla rotatoria Madonnella.

Il Natale si accende a Fiumicino: nove alberi di luci a led e un ricco programma di eventi 1

Gli eventi natalizi da non perdere

Il tutto partirà il 7 dicembre (leggi qui), ma è per la Festa dell’Immacolata l’8 dicembre che il programma prevede iniziative già dalle 10 del mattino: alla Casa della Partecipazione, con le letture “Tutti cuciti assieme”, a cura della biblioteca dei piccoli, e sempre alla stessa ora in piazza Grassi, “Fiumicino Danza”, esibizione delle scuole di danza della città. A Fregene sempre dalle ore 10, presso l’Infopoint della Pro Loco in viale della Pineta 110, l’evento “Tra la Pineta e il mare… la Magia del Natale” con Babbo Natale, le principesse Disney, l’elfo fotografo, le giostre e il truccabimbi, i seggiolini di zucchero filato.

Il Natale si accende a Fiumicino: nove alberi di luci a led e un ricco programma di eventi 2

Dalle ore 15, nel cuore del Borgo Valadier in Piazza Grassi, avrà luogo lo spettacolo “Il grinch che rubò il Natale” di Noi Gesti d’arte, mentre colorati stand a tema natalizio del mercatino organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino, animeranno la passeggiata su via di Torre Clementina. Gli spettacoli continuano anche a Fregene alle 15, con il concerto gospel del gruppo “Act Singers”, mentre dalle 13 fino alle ore 19, si svolgerà la XIX edizione di “Addobbiamo l’albero”, in viale della Pineta di Fregene 52. Dulcis in fundo per l’Immacolata, al Museo del Saxofono di Maccarese, “Saxochristmas” concerto di musica jazz.

In via Portuense 2400, dal pomeriggio dell’8 dicembre torna la “Santa Claus Home”, la maxi casa di Babbo Natale aperta a grandi e piccini. E sempre l’8 alle 10.30, nei pressi della chiesa Porto della Salute, i bambini potranno entrare nella Casetta di Babbo Natale, scattare foto con lui, ascoltare letture a tema e partecipare a laboratori creativi (due turni, su prenotazione, ore 11 e 15), ideati in collaborazione con la Libreria Matrioska.

Appuntamento per tutta la famiglia anche domenica 11 dicembre, a Tragliatella e a Granaretto dove verrà allestirà la casetta di Babbo Natale, mentre a Focene sarà allestito il mercatino di Natale presso l’ASD Atletico Focene con alle 11, lo spettacolo di burattini “Il Piccolo principe”. Alla Casa della Partecipazione di Maccarese, alle 10, letture ad alta voce “Tutti cuciti assieme” a cura della Biblioteca dei Piccoli, mentre alle 18.30 alla chiesa di San Giorgio a Maccarese si svolgerà il concerto “Xmas&Co”, e sempre domenica 11, 18.30, nella chiesa S. Paola Frassinetti, all’ Isola Sacra, il concerto di musica classica “La magia del Natale con colori della musica”.

Il Natale si accende a Fiumicino: nove alberi di luci a led e un ricco programma di eventi 3

Tra i concerti di Natale da segnalare, il 21 alle ore 18 quello che si svolgerà a Parco Leonardo a cura dell’associazione Mtda, alla stessa ora, appuntamento alla Casa della Partecipazione, ci sarà il musical “Christmas Show” di Sostare danzando, in replica il giorno successivo. La stessa location, il 23 dicembre alle ore 20 ospiterà lo spettacolo di danza “Danzando il Natale” a cura dell’ASD Thru Ballet.

Nei giorni più vicini al Natale, la parrocchia Santa Maria della Divina provvidenza a Isola Sacra, proporrà, nella serata del 21 dicembre, alle 20.45, il tradizionale Concerto di Natale, animato dal Coro parrocchiale, mentre il 22 dicembre, alle 20, sarà di scena, al Centro Catalani, il musical natalizio del coro de La folle Melodiarca.

Il 25 dicembre, nella Parrocchia Stella Maris all’ Isola Sacra Lido del Faro, si svolgerà l’iniziatica di solidarietà del Pranzo di Natale per le persone bisognose grazie alla collaborazione tra la comunità parrocchiale e la Comunità di Sant’Egidio. Con la distribuzione dei regali che il Gruppo Scout Fiumicino Isola Sacra raccoglierà con “Coccole di Natale”, in parrocchia, domenica 4 ed 11 dicembre.

Il Concerto di Capodanno del 1 gennaio, si svolgerà al Museo del Saxofono a cura della Pro Loco di Torrimpietra con replica il giorno della Befana, mentre sia per la vigilia che per l’Epifania si svolgerà ancora il mercatino in via Torre Clementina

Nel giorno dell’Epifania anche lo spettacolo lo spettacolo per bambini organizzato dalla Biblioteca dei Piccoli a Maccarese “La Befana vien nell’arte”, e con la Pro Loco di Fiumicino la “Festa della Befana” con animazioni, mercatino, dolci per i bambini e l’arrivo della “Vecchina” vicino l’antica locomotiva all’inizio di via di Torre Clementina.

Attesa il 6 gennaio anche la “Befana fiumicinese” al parco “Giancarlo Bozzetto” nel quartiere di Pesce Luna a Fiumicino.

Natale di solidarietà con la quarta edizione del “Giocattolo sospeso”

Anche quest’anno si svolgerà l’iniziativa solidale “Giocattolo sospeso”, nata per donare, a chi vive un momento di difficoltà, la magia di un regalo da scartare sotto l’albero di Natale con una raccolta che durerà fino a domenica 18 dicembre, con la consegna dei regali alla Comunità di Sant’Egidio di Fiumicino e all’Associazione L’Arcobaleno di Ale.
Punti di raccolta, presso la Pro Loco di Fiumicino, all’interno della storica Locomotiva di via Torre Clementina (tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 ) e negli orari di apertura della sede ProLoco in Piazza Grassi a Fiumicino. Oppure, presso la Libreria Matrioska in in via del Serbatoio a Fiumicino ed, a Passoscuro, al Ristorante “Sottovento”.
Iniziativa solidale per la raccolta dei giocattoli anche al Parco Da Vinci dove fino al 18 dicembre si potrà aderire a “Giocattolando” la raccolta solidale di giochi a favore dei bambini più bisognosi e che saranno consegnati alla Caritas diocesana di Porta-Santa Rufina. Al Da Vinci fino all’8 gennaio anche i Presepi napoletani (leggi qui).

Le case di Babbo Natale

Oltre alla “Santa Claus Home”, aperta dall’8 dicembre vicino alla chiesa Porto della Salute, tante altre Casette di Babbo Natale saranno aperte su tutto il territorio a partire dal 10 dicembre a Torrimpietra alle 14,30; mentre alle 10,00 dell’11 dicembre a Focene e nel pomeriggio a Granaretto alle 14,00 e a Tragliatella alle 15,00. Il 17 dicembre Babbo Natale troverà casa anche a Testa di Lepre dalle 14 alle 17 e il 18 apertura a Passoscuro dalle 10 alle 16.
Per il calendario completo degli eventi, consultare il link del Natale a Fiumicino.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.