NASpI, quando partono i pagamenti di settembre e come chiedere l’indennità

NASpI settembre 2022: come consultare l'esatta data per il pagamento sul proprio fascicolo previdenziale

Naspi disoccupazione

Con la comunicazione della NASpI di settembre, anche la possibilità per i beneficiari di verificare nei primi 10 giorni del mese quale sarà l’esatta data dell’accredito della somma. Dipendendo da quando è stata inoltrata la domanda all’Istituto, per ciascuno la data sarà diversa. Ecco come trovarla nel proprio fascicolo previdenziale.

NASpI settembre 2022: come consultare l’esatta data per il pagamento sul proprio fascicolo previdenziale

Venerdì 16 settembre, partiranno per qualcuno i pagamenti della NASpI del mese. Da quella data in poi, il sussidio di disoccupazione arriverà a tutti beneficiari tramite la modalità richiesta, con l’accredito della somma.

La data non è un’incognita, anche se diversa per tutti, perché legata all’inoltro della domanda. ma sarà possibile conoscerla accedendo al proprio fascicolo previdenziale sul sito dell’INPS in autonomia e dal PC o smartphone, o rivolgendosi ad un CAF o patronato.

L’indennità, è la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) che sostituisce da qualche anno l’ASPI, ed ecco come farne richiesta.

Come chiedere la NASpI

La possibilità di fare domanda per la NASpI è legata allo Stato di disoccupazione e deve essere involontario; sono esclusi pertanto i lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato a seguito di dimissioni o di risoluzione consensuale, come spiegato in questo articolo (leggi qui).

La richiesta va inviata esclusivamente in via telematica all’INPS, scaricando il tutorial “NASpI: invio domanda” sul sito dell’INPS, o chiedendo aiuto al Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile, o tramite i CAF.

Una volta fatta, e a pena di decadenza, entro e non oltre i 68 giorni dalla disoccupazione, o dalla cessazione del periodo di maternità indennizzata, o dal periodo di malattia indennizzato, così come nelle altre specifiche situazioni in cui sia necessario e possibile chiederlo, la domanda prevede i tempi di attesa.

I primi giorni del mese, e in tal caso i primi di settembre), sarò poi possibile verificare lo stato del pagamento accedendo alla propria area riservata dell’Inps, con le credenziali dell’identità digitale, che possono essere Cie, Cns o Spid. Una volta entrati, scegliere dal menù la voce Prestazioni, e a seguire Pagamenti e di seguito “Disoccupazione non agricola”, Alla funzione  Prestazione, si aprirà la schermata con il dettaglio dei pagamenti, e la data programmata per l’accredito.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bonus 200 euro a ottobre 2022, a chi spetta e come richiederlo: la novità nel decreto Aiuti Bis