Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 aprile: anche le sagre

Scopri gli eventi del weekend tra natura, cultura e divertimento: a Roma e dintorni le sagre da non perdere

Anche se la neve continua a fioccare ad appena 100 km dalla Capitale, il weekend si apre con un calendario di eventi che è soprattutto un invito a stare all’aria aperta.

Tra mostre d’arte ed esposizioni floreali, di cui la città eterna e i suoi dintorni sono ricchi tante iniziative dedicate alle famiglie e al divertimento per tutte le età, sono state organizzate nei grandi spazi aperti e più suggestivi della Capitale. Da non perdere il grande “Picnic” al Laghetto dell’Eur ma anche la Mostra dei Cento Pittori di Via Margutta. 

Scopri gli eventi del weekend tra natura, cultura e divertimento: a Roma e dintorni le sagre da non perdere

Venerdì 26 aprile

Alta Valle dell’Aniene – fino a domenica 28 aprile il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini si mette in mostra per tre giornate a contatto con la natura per il “City Nature Challange 2024”. Due in particolare saranno le giornate a cui poter partecipare gratuitamente tra esplorazioni mattutine e anche notturne. Scopri il programma delle iniziative.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 aprile: anche le sagre 1
Una faggeta dell’alta Valle dell’Aniene

Roma – Fino a domenica 28 aprile all’interno del Parco di Veio, l’azienda agricola Casali del Pino apre la sue porte FloraCult, la mostra mercato florovivaistica sostenibile giunta ala sua 13esima edizione. L’esposizione in un contesto green che si estende per oltre 170 ettari sarà un’occasione per passare il tempo libero all’aria aperta.

Ostia – Fino a domenica 28 aprile alle ore 18, con repliche anche venerdì e sabato (entrambi i giorni alle ore 21) va in scena al teatro Dafne, in via Mar Rosso 327, la rappresentazione teatrale di un grande classico, Enrico IV tratto dall’opera di Luigi Pirandello. per maggiori informazioni, chiamare il numero 06.56.67.824.

Roma – Fino a domenica 28 aprile presso il Teatro Il Parioli – Costanzo andrà in scena la pièce teatrale “Anna dei Miracoli”, interpretata da Mascia Musy per la regia di Emanuela Giordano e con Fabrizio Coniglio, Anna Mallamaci e Laura Nardi.  Lo spettacolo, prodotto da La Pirandellianaper la “Fondazione Lega del Filo d’Oro”, avrà la seguente programmazione: venerdì 26 e sabato 27 aprile alle ore 21:00; domenica 28 aprile alle ore 17:00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 aprile: anche le sagre 2
Nella foto un momento dell’opera

Sabato 27 aprile

Ostia – Sabato 27 aprile, sarà il Giardino delle pagine narrate della Libreria Ubik, in via dei Misenati, ad ospitare l’evento che ospiterà due straordinari personaggi del cinema e della letteratura. Daniele Orazi, agente cinematografico presenterà il suo primo lavoro letterario dal titolo “Ostiawood”, una commedia irriverente sul mondo della settima arte, che viaggia anche sui ricordi della Ostia degli anni Ottanta, città natale dell’autore. Dialogherà con l’autore Giulio Mancini, Direttore di canaledieci.it. Ospite l’attrice Paola Minaccioni. L’evento è ad ingresso libero. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 aprile: anche le sagre 3

Frascati – Fino a sabato 27 aprile nella bella città dei Castelli Romani, si svolgerà “Vinalia Priora”, la kermesse dedicata alle bellezza del territorio tuscolano, e delle sue eccellenze vitivinicole, con degustazioni, masterclass ed eventi realizzati ad hoc per celebrare l’intreccio tra vino, storia, arte e musica. Per informazioni.

Santa Marinella – Fino a domenica 28 aprile il Castello di Santa Severa celebra la Primavera con una festa dedicata all’arte di strada. Nel ricco programma di iniziative protagonisti saranno anche la musica, l’animazione per bambini e lo street food. Il tutto ad ingresso libero e gratuito. Da non perdere un passaggio dagli esperti di body art, mentre sarà possibile assistere alle performance di live painting, e degli artisti del circo. Una visita è d’obbligo anche al Museo del mare e della navigazione antica.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 aprile: anche le sagre 4
nella foto il Cstello di Santa Severa – pagina official

Roma – Sabato 27 aprile un appuntamento da non perdere nella Capitale e che appartiene ormai alla tradizione delle esposizioni artistiche italiane di prestigio, sarà con la manifestazione “I 100 pittori di via Margutta” arrivata a spegnere 121 candeline. L’inaugurazione di sabato, svelerà le opere degli artisti che quest’anno si sono cimentati a sviluppare su tela e non solo, il tema dell’Intelligenza Artificiale.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 aprile: anche le sagre 5

Roma – Sabato 27 aprile sarà l’ultima giornata della quarta edizione del FORTEfestivalPIANO, al Teatro di Villa Lazzaroni.  Per il gran finale è in programma una vera e propria maratona musicale a partire dalle ore 11, in una kermesse dedicata al pianoforte moderno. Si inizia con Il flauto magico e altre storie, mentre dalle ore 16 si alternano sul palco gli allievi dell’Accademia Musicale Clivis con l’orchestra The Ukulele tree, e la BIO Blind Inclusive Orchestra prima orchestra che accoglie musicisti ciechi e ipovedenti. Alle 20.30 chiusura con il concerto per pianoforte a quattro mani del duo Helga Pisapia e Sara Cianciullo. Info e prenotazioni: Associazione Clivis, tel 06 78348623 – 347 3139719

Maccarese – Sabato 27 e domenica 28 aprile Maccarese si prepara a festeggiare il Santo Patrono San Giorgio con una serie di eventi tradizionali che inizieranno dal pomeriggio di sabato e alterneranno come di consueto eventi religiosi come la processione della statua del Santo, ad iniziative di intrattenimento come la Ruota Prosciutto, la celebre gara di misurazione dei salumi o la Pedalata di San Giorgio la cicloturistica a tappe di 12 km. Per informazioni.

Ostia – Sabato 27 aprile alle ore 19,00 al Teatro del Lido in scena 
lo spettacolo di danza “BLU COBALTO” con la regia Daniele Toti
e le coreografie dello stesso Toti, Silvia Pinna, Laura Ragni, Alessandro Pustizzi, Martina Ragni. Trama: uno scenario apocalittico di disastri ambientali, che sembra ormai senza soluzione, spinge a fuggire dal pianeta, ma in Blu Cobalto si accende un barlume di speranza e si offre una soluzione: restare e lottare per ritornare a vedere un cielo blu cobalto.

Ostia – Sabato 27 aprile con appuntamento alle ore 10.15 davanti al cancello d’ingresso, in Viale Mediterraneo 52, (traversa di Via della Villa di Plinio, nei pressi del Canale dei Pescatori), la Dott.ssa Loretta Buonamico propone al pubblico una visita con apertura straordinaria all’incantevole Castello Sacchetti-Chigi, nel cuore della Pineta di Castel Fusano, con i meravigliosi affreschi opera, tra gli altri, di Pietro da Cortona. Prenotazione obbligatoria ai numeri 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Castel Fusano
Nella foto il Castello Chigi dall’alto

Domenica 28 aprile

Ostia – Domenica 28 aprile al Teatro del Lido di Viale delle Sirene a partire dalle 17,00 saliranno sul palco giovani promesse del teatro della danza e della musica per lo spettacolo “𝗬𝗢𝗨𝗡𝗚 𝗧𝗔𝗟𝗘𝗡𝗧𝗦 𝗢𝗡 𝗦𝗧𝗔𝗚𝗘 𝟮𝟬𝟮𝟰”, con Chiara Del Bove, Chiara Lentini, Martha Deribe e Gabriele Nucci, Mezzawinston e Ward (Prendiltuotempo), Michele “Panciadighisa” Porcaro, Prathibha Art Center, Top Gun Crew, Ostia Danza break dance con Bboy Maverick. L’ingresso alla manifestazione è libero gratuito.

Acilia-Ostia: questa domenica 28 aprile sarà quella dello svolgimento della manifestazione ciclistica “Dalle Cupole al mare” che partirà alle 9.30 da via Gino Bonichi (Acilia) e vedrà gli appassionati delle “due ruote” percorrere varie strade del X Municipio, arrivando ad Ostia al Borghetto dei Pescatori per una rilassante passeggiata domenicale in bici in mezzo alla natura.

Velletri – Domenica 28 aprile, si chiude a Velletri la kermesse intitolata “Il suono di Liszt a Villa d’Este”, che quest’anno è giunta alla XII edizione, con un ricco calendario d’eventi e concerti di grande qualità, programmato dall‘Associazione Colle Ionci. Alle 11.15, all’Auditorium “Romina Trenta” nella Casa delle Culture, in piazza Trento e Trieste, si chiuderà la rassegna in bellezza con “Due pianoforti: antico e moderno in due concerti”, con Jacopo Feresin e Francesco Grano ai pianoforti Erad, con le musiche di Beethoven e Rachmaninov. Prenotazione è obbligatoria ai numeri 3711508883 e al 339274881. Per informazioni sull’iniziativa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 aprile: anche le sagre 6
Nella foto l’Auditorium “Cristina Trenta”

Fiumicino – Domenica 28 aprile, con appuntamento alle ore 10.30 in Via di Monte Spinoncia ad Isola Sacra, la Dott.ssa Loretta Buonamico condurrà il pubblico alla scoperta di uno dei siti archeologici più affascinanti della Riserva del Litorale Romano: la Necropoli di Porto, con tombe in un eccezionale stato di conservazione, arricchite da magnifiche decorazioni di stucchi, mosaici ed iscrizioni, datate tra il II ed il III sec. d.c. Prenotazione obbligatoria ai numeri 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

necropoli di porto
Necropoli di Porto all’Isola Sacra, veduta generale delle tombe

Sagre ed eventi food a due passi dalla Capitale

Velletri – Carciofi romaneschi ancora protagonisti della sagre nei dintorni della Capitale. Si potrà tornare a gustarli nelle tante preparazioni proposte nella due giorni veliterna che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 aprile. L’appuntamento per tutti sarà nel mercato di via Rioli e nelle strade circostanti, per festeggiare nella seconda edizione della manifestazione, il cosiddetto “carciofo alla Matticella”. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 aprile: anche le sagre 7

Si svolge invece fino al 1° di maggio la Festa del Gusto al Laghetto dell’EUR. Un’occasione per vivere quest’angolo di natura nel cuore di Roma Sud e scoprire in un grande picnic, tante prelibatezze che provengono da tutto il mondo. L’appuntamento questo weekend è a Viale Oceania, dove ai momenti food si alterneranno spettacoli live, animazione per i più bambini, show Cooking, e degustazioni di birra artigianale. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 aprile: anche le sagre 8

A Campagnano assolutamente da non perdere la 64esima edizione della Festa del Baccanale, che in questa zone dell’hinterland della Capitale si accompagna ancora una volta con la tradizione della “Scarciofata alla campagnanese” e “Sarcicciata alla panonta”. Il ricco programma della manifestazione darà anche la possibilità, sabato 27 aprile, di  immergersi nella storia e nella cultura del territorio.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 aprile: anche le sagre 9
Nella foto alcuni momenti della Festa del Baccanale

Dalle ore 16,00 al Museo Archeologico del Pellegrino in scena “Le ‘incredibill’ feste di Campagnano Storia e documenti d’archivio”; mentre domenica 28 aprile si svolgerà l’evento sempre gratuito, “Dall’alba al tramonto: mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti del Lazio, in Piazza Regina Elena dalle 9,00 Apertura del Museo archeologico del pellegrine, mentre alle 16:30 Sala Conferenze Palazzo Venturi, l’evento “Suolo e Salute”.