Ostia, scatta il divieto di sosta sul lungomare. Commissione sulla ciclabile (VIDEO)

Scatta da stasera, 10 giugno, il divieto di sosta sul lungomare da piazzale Magellano alla Rotonda. Domani commissione Controllo e Garanzia sulla pista ciclabile

Cominciano i lavori per la sistemazione dei pozzetti di scolo della pista ciclabile: da stasera, ore 22,00 fino a cessate esigenze sarà vietata la sosta su tutto il lungomare, da piazzale Magellano fino alla Rotonda Colombo. E domani il X Municipio dovrà affrontare l’esame delle procedure per la realizzazione del tracciato nel corso di una Commissione Controllo e Garanzia.

Scatta da stasera, 10 giugno, il divieto di sosta sul lungomare lato spiaggia da piazzale Magellano alla Rotonda. Domani commissione Controllo e Garanzia sulla pista ciclabile

Si parte. Da stasera, ore 22,00, almeno per una trentina di giorni sarà vietata la sosta su tutto lungomare Caio Duilio, largo dei canotti e lungomare Lutazio Catulo, lato spiaggia. Lo avevamo annunciato in questo articolo e con un leggero ritardo sui tempi di marcia, si partirà da domattina con lo scavo. La Edil M.A.S. S.r.l. procederà alla pulizia e al restauro degli attuali sistemi di raccolta delle acque meteoriche, interventi propedeutici alla realizzazione della pista ciclabile definitiva. Di fatto il cantiere impedirà la sosta lungo la corsia lato mare e la pista ciclabile esistente verrà occupata dall’area di cantiere.

L’efficacia della determina dirigenziale di divieto di sosta lungo tutta la corsia lato mare è fissata fino al 15 settembre ma i lavori per la sola posa di nuove caditoie e pulizia dei pozzetti dovrebbe impiegare 30 giorni di cantiere secondo le previsioni.

Il vicepresidente del X Municipio, Alessandro Ieva, in questa intervista sostiene che non ci saranno problemi nella mobilità mentre la Cisl della Polizia locale ha da subito contestato l’assenza di un piano di viabilità e di sosta alternativi (leggi qui).

Divieti anche sulla corsia opposta

Su un tratto di lungomare è stato disposto un analogo divieto di sosta, in questo caso per la posa dei cavi di fibra ottica. Si tratta di lungomare Duilio nel tratto  da via del Bucintoro via dei Timoni. Il divieto avrà efficacia (secondo la determina numero 587/2021) fino al 17 giugno e a effettuare i lavori sarà la Soc. Open Fiber s.p.a.

E sempre in questo periodo l’Ufficio Tecnico effettuerà interventi di manutenzione stradale sul lungomare, corsia opposta alla ciclabile. Fortunatamente i lavori con le macchine per l’asfaltatura verranno eseguiti di notte (dalle ore 21,00 alle 6,00) ma il divieto di sosta e il restringimento di carreggiata saranno comunque effettivi fino al 30 giugno sia su Lungomare Lutazio Catulo che su lungomare Caio Duilio (determina dirigenziale numero 614/202).

Commissione trasparenza sulla ciclabile

Domattina, 11 giugno, alle ore 9,00 è convocata in video conferenza la seduta della Commissione speciale di Controllo e Garanzia del X Municipio. Il presidente della commissione, Pietro Malara (FdI), chiede agli uffici competenti di fare chiarezza su “legittimità e contestazioni” relative alla realizzazione della pista ciclabile del lungomare “anche alla luce di quanto rappresentato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti MIT (leggi qui) e dalla Ragioneria  Generale di Roma Capitale (leggi qui)”.

Oltre ai vertici attuali e all’ex direttore amministrativo del X Municipio, sono stati invitati a partecipare e dare la loro versione dei fatti proprio i responsabili del MIT, della Ragioneria Generale del Campidoglio e di Labur, il gruppo che ha presentato gli esposti sugli atti reputati illegittimi.

redazione@canaledieci.it

La Ragioneria del Campidoglio: “Spesa per la ciclabile di Ostia non autorizzata”