Ostia, dal 7 giugno dimezzati i parcheggi sul lungomare

Apre il cantiere per i pozzetti anti-allagamento propedeutico per la pista ciclabile stabile. Sosta vietata sul lungomare lato spiaggia

ciclabile

E’ ufficiale: da lunedì 7 giugno stop alla sosta sul lungomare lato spiaggia. Apre il cantiere per la ricostruzione dei pozzetti per lo smaltimento delle acque meteoriche, opera propedeutica per la realizzazione della nuova pista ciclabile. Il cantiere è autorizzato a restare fino al 15 settembre.

Apre il cantiere per i pozzetti anti-allagamento propedeutico per la pista ciclabile stabile. Sosta vietata sul lungomare lato spiaggia

E’ stata firmata e pubblicata la determina dirigenziale nella quale il comandante del gruppo Roma X Mare, Guido Calzia, autorizza l’istallazione del cantiere per la posa di nuovi pozzetti per le acque meteoriche stabilendo con questo il divieto di sosta su un ampio tratto di lungomare.

Il divieto di sosta sarà attivo “con decorrenza dal 7 giugno e fino al 5 settembre 2021”, recita la determina dirigenziale. Praticamente in piena stagione balneare scatta il “divieto di fermata negli stalli di sosta paralleli alla pista ciclabile”, i cosiddetti parcheggi lineari, su questi tratti di lungomare (carreggiata lato mare):

  • Piazzale Magellano;
  • Piazzale Magellano, area di parcheggio;
  • Lungomare Duilio, tratto compreso tra Piazzale Magellano e Piazza Sirio;
  • Piazza Sirio;
  • Lungomare Duilio, tratto compreso tra Piazza Sirio e Via dei Pescatori;
  • Lungomare Lutazio Catulo, tratto compreso tra Via dei Pescatori e Piazzale Cristoforo Colombo.

I lavori verranno effettuati dalla ditta che ha vinto la relativa gara d’appalto, la Edil M.A.S. S.r.l., ma sarà l’Ufficio tecnico a occuparsi della posa della segnaletica (almeno 48 ore prima dell’entrata in vigore dei divieti), all’oscuramento delle tabelle esistenti e a segnalare le auto che dovranno essere rimosse con il carro-gru da parte della Polizia locale.

Ostia, dal 7 giugno dimezzati i parcheggi sul lungomare 1

Il piano dei lavori, nella sostanza, cancellerà temporaneamente la pista ciclabile occupata dall’area di cantiere.

Al momento nulla è stato deciso per “rimpiazzare” i circa 700 parcheggi lineari che si perdono con la cancellazione della sosta su quel lato del lungomare né di un piano per la sicurezza e mobilità richiesto a gran voce dai rappresentanti sindacali della Polizia locale (leggi qui). Va anche ricordato che in Conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo (leggi qui) alcuni enti si rifiutarono di esprimere un parere e che i progettisti di “Risorse per Roma” raccomandavano di eseguire i lavori per la realizzazione del tracciato solo nel periodo di chiusura degli stabilimenti balneari (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia: prossima settimana partono i lavori per la pista ciclabile “definitiva” (VIDEO)