Tivoli, strage di multe tra captur-scan e falsi pass invalidi

Giornata di multe a raffica per la polizia locale della città tiburtina, che anche grazie alla tecnologica del captur-scan ha sanzionato diversi tipi di irregolarità

VELLETRI-TELECAMERE-NODO-SCAMBIO-

Tivoli: pioggia di multe, una vera strage, da parte della polizia locale della città tiburtina, che dopo il caso del finto cieco “pizzicato” al volante, nella giornata odierna, giovedì 27 aprile, hanno sanzionato numerosi veicoli colpevoli di utilizzare in modo improprio il pass per gli invalidi utili a sostare gratis nelle zone della fascia blu a pagamento – tutti falsi – e altre infrazioni catturate grazie alla tecnologia captur-scan.

Giornata di multe a raffica per la polizia locale della città tiburtina, che anche grazie alla tecnologica del captur-scan ha sanzionato diversi tipi di irregolarità

Controlli serrati da parte della Municipale di Tivoli, in particolare tra Via Aldo Moro, Piazzale delle Nazioni Unite ed il Belvedere Gramsci, con l’accertamento finale di 8 violazioni dell’articolo 188 del Codice della Strada – che descrive le norme per il corretto utilizzo  del contrassegno invalidi e ne punisce l’uso fuorilegge.

In particolare le sanzioni sono arrivate perché veniva esposta una fotocopia dell’originale, oppure perché veniva scoperto che non fosse quello il veicolo specifico in quel momento messo al servizio del disabile titolare del contrassegno.

Inoltre ci sono state altre sanzioni per il mancato pagamento del ticket di sosta, quando il contrassegno veniva esposto in maniera non del tutto leggibile.

Queste attività di accertamento sono state fatte in coordinamento con il personale ausiliario della sosta della società Asa Servizi.

Sempre oggi, 27 aprile, altri controlli ad hoc sono stati fatti dalla Locale utilizzando il captur scan, che è recentemente stato messo a disposizione del comando di via Montevescovo, in particolare per punire la pratica scorretta della sosta selvaggia sia nel centro di Tivoli che a Villa Adriana e a Tivoli Terme.

In questa tranche di controlli, in totale, sono state fatte 64 contravvenzioni per altrettante violazioni al codice della strada, in un ampio piano di controllo della viabilità comunale.

Nel dettaglio, il Captur Scan è una dispositivo che funziona come un “occhio elettronico” potentissimo che rileva sistematicamente varie irregolarità nel raggio di 20 metri dall’area stradale sul quale è puntato e al quale è impossibile sfuggire.

Grazie al Captur Scan, la polizia locale di Tivoli è in grado di ottenere in tempo reale, immagazzinandole e controllandole, varie informazioni “catturate” dalle targhe dei veicoli in sosta, scoprendo se il mezzo di trasporto inquadrato ha l’assicurazione scaduta, assente o non ha la revisione. 

Per approfondire questa tematica, clicca sulle parole chiave in arancione per accedere agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale su questa notizia e il traffico il nostro servizio è in collaborazione con Astral in questa pagina.