Tivoli, multe a raffica col CapturScan

Col CapturScan impossibile sfuggire alle multe: ecco come funziona

Il CapturScan in dotazione alla Polizia Locale di Tivoli

Gli automobilisti di Tivoli o di passaggio nella Città dell’Arte vanno avvisati: da alcuni giorni la Polizia è stata dotata del CapturScan una sorta di occhio elettronico che rileva in maniera infallibile irregolarità nel raggio di 20 metri e a cui è impossibile sfuggire. Basta un passaggio dell’auto dei caschi bianchi per controllare e immagazzinare le targhe di auto in sosta selvaggia, con assicurazione scoperta o senza revisione.

Col CapturScan impossibile sfuggire alle multe: ecco come funziona

Il CapturScan è un tablet dotato di gps e telecamera. L’apparecchio utilizza un applicativo multifunzione in grado di riconoscere le targhe di tutti i veicoli in circolazione nel raggio di 20 metri, oltre a quelli parcheggiati lungo le strade. Viene montato sull’auto di servizio della Polizia Locale in modo da consentire agli agenti a bordo di poter controllare, tablet alla mano, i veicoli in sosta irregolare ma anche individuare le auto sprovviste di copertura assicurativa, di revisione oppure rubate.

Ciò avviene grazie al collegamento diretto con le banche dati della Polizia stessa, della Motorizzazione civile e delle compagnie assicurative, tramite l’Ania.

I controlli avvengono sia col passaggio solo dell’auto (con recapito di multa direttamente a casa), sia con il vigile che stacca direttamente le sanzioni. In entrambe i casi si velocizzano comunque le procedure di accertamento e verbalizzazione.

L’apparecchio scova-multe

E’ anche un deterrente per tenere le strade libere – spiega il comandante della Polizia Locale di Tivoli Antonio D’Emilio – Con il CapturScan il nostro comando incrementa la sicurezza stradale e fronteggia in maniera più efficace il fenomeno della sosta selvaggia che si ripercuote pesantemente sul traffico e sulla sicurezza del territorio”.

Il dispositivo è operativo da alcune settimane, dopo un primo periodo di prova.

I controlli avvengono con cadenza pressoché giornaliera, compatibilmente con le altre esigenze di servizio e si concentrano, in particolar modo, sulle arterie stradali maggiormente interessate dal traffico intenso e dalla sosta selvaggia, su tutto il territorio cittadino, sia nelle zone centrali di Tivoli, sia a Tivoli Terme, Villa Adriana, Campolimpido, Arci e Bivio di San Polo.

Rivoluzione traffico per la buca a viale Tomei

Intanto in questi giorni gli automobilisti di Tivoli si ritrovano a fare i conti con la voragine che si è aperta al centro di viale Tomei. Uno sprofondamento che, a partire da questa mattina, ha portato alla chiusura della strada con relativi dirottamenti inquietanti, come il passaggio dei bus e di altri mezzi pesanti lungo via Tiburto. (leggi qui)