Arriva la Befana: gli eventi del weekend dedicati a questa festa a Roma e dintorni

La tradizione della Befana sulle piazze della Capitale e nella località della provincia: scopri il programma tra cortei, discese sulla scopa, spettacoli e musica 

Mascherati o meno nei panni della mitica vecchina che porta ai bambini regali piccoli ma con un grande valore simbolico, in base a come si sono comportati, per i romani già da oggi venerdì 5 gennaio 2024, è iniziato il conto alla rovescia per partecipare ad uno degli eventi del lungo programma di iniziative dedicate all’Epifania.

La tradizione della discesa della Befana a partire da questa sera con le calze piene di dolci e carbone nel sacco, esploderà poi domani con il programma vero e proprio per rendere omaggio a questa festa straordinaria, irrinunciabile per i romani ma che si festeggia in tutto il mondo. Diversi gli eventi purtroppo annullati a causa del maltempo.

La tradizione della Befana sulle piazze della Capitale e nella località della provincia: scopri il programma tra cortei, discese sulla scopa, spettacoli e musica

Tra piccole e grandi parate, con figuranti vestiti con cappelli, scope e sacchi pieni di dolci e giocattoli, nella Capitale tutto è pronto per festeggiare la Befana. Un rito che ha un valore incredibile in ogni tradizione sia religiosa che pagana.

E’ collegata infatti all’arrivo dei Magi alla grotta di Betlemme, con i doni a Gesù bambini appena nato, me in ogni tradizione c’è sempre la costante dei regali, che per i più piccini sempre secondo tradizione, significano la riprova di essersi comportati bene o male durante l’anno passato.

Per il rito è tutto pronto a Roma, meteo permettendo e con la pioggia prevista nelle prossime ore ma che non potrebbero migliorare domani giorno clou dei festeggiamenti.

La Befana atterra a Roma: dal centro alla periferia le iniziative nei quartieri della Capitale

Nella Capitale e i suoi dintorni sono state organizzate iniziative dal centro alla periferia e sulle località costiere, con la Befana dei quartieri, quella che vola dai tetti dei palazzi storici e che viaggia via mare, ma imperdibile da anni è quella che arriva a Piazza Navona, che sorvolerà la piazza per consegnare dei doni speciali: pace e serenità.

L’appuntamento è sabato 6 gennaio a partire dalle ore 10,30, con l’ingresso spettacolare della Befana che planerà dal cielo in sella alla scopa e atterrerà nella piazza, con i sottofondo la banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

A Via della Conciliazione un altro imperdibile appuntamento è con il tradizionale corteo che trae origine dal presepe vivente di Greccio istituito 800 anni fa di San Francesco d’Assisi. Si tratta dell’arrivo dei Magi con il Corteo storico folcloristico accompagnato dagli sbandieratori e le bande musicali che sfilano lungo questo percorso suggestivo da via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro.

Il corteo sfilerà alle ore 10,00 al seguito dei Re Magi, che in questa XXXVII edizione provengono dalla Valle del Tevere e da Morlupo per partecipare a questa grande manifestazione di solidarietà con gruppi provenienti da tutta Italia, che avranno il compito di rappresentare la fratellanza tra i popoli. Dopo l’Angelus i tre Re Magi porteranno i tradizionali, simbolici doni al Vicario i Cristo.

Sabato 6 gennaio “Villa Pamphili” apre i cancelli ad un evento speciale organizzato da ViVi – Villa Pamphili, che per il quarto anno di seguito diventerà il regno della Befana con accesso da Via Vitellia 102 nel quartiere Monteverde.

Un evento gratuito e aperto a tutti che invita i più piccini a presentarsi alle ore 10.30 con una calza vuota per farla riempire alla befana con tanti dolci. A seguire alle ore 11.00, lo spettacolo straordinario all’aperto del “Pocket Circus – Il circo in valigia” per attendere la Befana con un sorriso.

Arriva la Befana: gli eventi del weekend dedicati a questa festa a Roma e dintorni 1

Nel quartiere dell’Eur la Befana sarà la guest del suggestivo Villaggio realizzato in occasione del Natale, un luogo incantato con la pista di pattinaggio su ghiaccio circondata dalle pittoresche casette in legno e le immancabili bancarelle per riempire la calza al momento.

Nei vari Municipi della Capitale poi, sabato 6 gennaio a partire dalle prime ore della mattina, si svolgeranno i vari programmi, come quello organizzato nella Casa del Municipio IV in Viale Rousseau 90, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 per la rassegna InCanto di Natale con la Befana in festa; e quello organizzato alle ore 12,00 nel Municipio Roma VI delle Torri al Il Villaggio di Natale.

A Ostia Antica e a pochi passi dal mare sempre a Ostia, la vecchina che porta i doni si farà vedere con l’iniziativa della Befana in Bicicletta, con la consegna della Calze ai bambini che partirà alle ore 9,30 dal Bar Ariò, per arrivare fino  all’altro Bar di Viale dei Romagnoli, poi a Parco Profumo al Bar Latteria 1969 e infine con l’arrivo alle ore 11,00 al Centro Anziani “Lo Scariolante” (in Via della Gente Salinatoria.

Alla Casa del Mare di Ostia di fronte al Borghetto dei Pescatori, in mostra i presepi artistici e alle 10 un’iniziativa dedicata alla pesca. Il programma poi proseguirà alle 16,00 con la Tombolata di beneficenza per il reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Grassi.

La tradizione della Befana nei dintorni di Roma

A Marino a partire da oggi venerdì 5 gennaio, l’evento dell’arrivo della Befana si svolgerà a Piazzale degli Eroi a partire dalle 17,30, con l’evento alla sua settima edizione “La Befana vien di notte” organizzata dall’associazione culturale “SOS Maternità Infanzia”, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e la Pro Loco di Marino, con il patrocinio del Parco dei Castelli Romani. L’evento prevede la spettacolare discesa della befana dai tetti, da Palazzo Matteotti fino al sottostante Piazzale degli Eroi, con la presenza di animazione, giostre e la distribuzione dei giocattoli ai bambini.

Tra gli eventi da segnalare nel territorio di Fiumicino, a Maccarese c’è il “Rogo della vecia”, un grande falò che inizierà a bruciare alle ore 18,00 di venerdì 5 gennaio in cui verrà bruciata la Befana vecchia per salutare quella nuova. Panini, bibite e musica per tutti, e naturalmente la Befana che distribuirà dolcetti e caramelle ai bambini. Scopri tutto il programma degli eventi dedicati alla Befana a Fiumicino. La venticinquesima edizione della “Festa della Befana di Fiumicino” nel Borgo Valadier E’ STATA ANNULLATA.

Sabato 6 gennaio l’appuntamento della Befana al Borgo di Tragliata nel territorio di Fiumicino, è tutto dedicato dal Biodistretto Etrusco Romano con l’evento dal titolo “Territorio Enogastronomia Salute Turismo Agricoltura”. La partenza è alle ore 10,00 con l’esposizione dei prodotti dei Biodistretti tra cui miele, formaggi di pecora e tante altre prelibatezze. Non mancheranno laboratori e letture per i bambini, visite guidate al Borgo, buffet e musica dal vivo. Scopri il programma.

Anche a Tivoli a circa 30 km dalla Capitale, torna la tradizione del volo della Befana tiburtina, che torna in grande stile dopo una lunga assenza e lo fa scendendo dalla Rocca Pia all’interno dell’Anfiteatro di Bleso.

A Campagnano di Roma il 6 gennaio, nell’ambito delle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune e dalla Proloco, la Befana arriverà in piazza Regina Elena alle ore 11,00 con un ricco programma di eventi che ruoteranno intorno alla Casa della befana, e uno scenario Gonfiabile, il Trucca-bimbi, le Mascotte, e i Giochi di legno.

A Civitavecchia a Piazza Piccolomini (Borgata Aurelia), sabato 6 gennaio, la Befana dei bambini consentirà di assistere al teatro dei burattini, con tre spettacoli che si svolgeranno dalla mattinata al pomeriggio; a quello delle bolle di sapone; e agli spettacolidell’”Arte circense circus”.

Un’area di 100 mq sarà inoltre allestita per fare giocare i bambini ccon giostre di vario tipo, elettriche o gonfiabili, accanto alla casetta per la Befana e tante bancarelle di artigianato locale.

A Ladispoli per la Befana, c’è un evento speciale di due giorni a cui partecipare per la gioia di grandi e piccini. Si intitola “La dispensa della Befana” ed è l’evento enogastronomico in programma sabato 6 e domenica 7 gennaio a piazza Almirante. Nella giornata di sabato 6 gennaio sarà la festa dei bambini, con mascotte, animazione e la tradizionale consegna dei dolci della Befana, con baby dance, giochi e altre sorprese, mentre domenica spazio a due chef d’eccezione. Scopri il programma.

A Cerveteri sono tante e partono già da oggi le iniziative per la festa della Befana. Stasera da non perdere il presepe vivente con apertura alle ore 17,00 presso il Parco della Legnara; e a seguire cori gospel, il concerto per tromba e la sfilata con il tradizionale falò e tanti altri eventi fino a domenica 7 gennaio. Tutte le info sul programma.

Arriva la Befana: gli eventi del weekend dedicati a questa festa a Roma e dintorni 2

A Torvaianica la Befana sarà l’occasione per sfilare in 500, con il corteo di queste fiat storiche. Il programma prevede la partenza alle ore 9.00 in Piazza Italia e lo start al corteo alle 11.30 con il vero e proprio Carosello che arriverà alle 12.00 a Piazza Ungheria per la Mostra statica. Mentre alle 14.30 la Befana consegnerà dolci e carbone in attesa della Premiazioni alla più bella Befana in 500 con taglio della torta.