Festa della Befana, due giorni intensi nel Comune di Fiumicino: programma e orari

Tantissimi appuntamenti per la Befana su tutto il territorio. E a Maccarese ci sarà il tradizionale "Rogo della Vecia".

Festa della Befana, due giorni intensi nel Comune di Fiumicino: programma e orari

Dolcetti, eventi e animazione per la Festa della Befana. Tanti appuntamenti gratuiti sono in programma sul territorio del Comune di Fiumicino. Ecco un piccolo vademecum, attraverso le diverse località, per terminare al meglio le vacanze natalizie in un week end che vedrà bambini e famiglie assoluti protagonisti della scena.

Tantissimi appuntamenti per la Befana su tutto il territorio. E a Maccarese ci sarà il tradizionale “Rogo della Vecia”.

Partiamo da Maccarese.  Venerdì 5 gennaio, alle 15, la Biblioteca dei Piccoli ospiterà Francesco Picciotti Divisoperzero con lo spettacolo per bambini “I Pani della Vecchina”,  le magiche storie della Befana (per partecipare allo spettacolo è gradita la prenotazione a bibliodeipiccoli.10anni@gmail.com).

Sempre il 5 gennaio, alle 16, al Castello di S.Giorgio la Maccarese proporrà la tradizionale Festa della Befana. “Scalo tecnico” della vecchina con i bambini che troveranno il Mago Willy, giochi medievali nei giardini del Castello e consegna delle calze da parte della Befana. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (massimo 300 bambini).

Grandi festeggiamenti, poi, a Sant’Antonio. Alle 17 si terrà la Messa e, a seguire intorno alle ore 18, ci sarà il tradizionale “Rogo della vecia”, un grande falò in cui verrà bruciata la Befana vecchia per salutare quella nuova. Panini, bibite e musica per tutti. La Befana distribuirà dolcetti e caramelle ai più piccoli.

Festa della Befana, due giorni intensi nel Comune di Fiumicino: programma e orari - Canaledieci.it
Il Rogo della vecia, a Maccarese (foto: Canaledieci.it)

Eventi gratuiti sono in programma al Museo del Sax in questi giorni, dedicati a famiglie e bambini. Si comincia venerdì 5 gennaio con un concerto serale, ad ingresso gratuito, tenuto dalla Epiphany Jazz Band mentre il 6 gennaio, sempre con accesso libero a tutti, è in programma alle ore 10 una visita guidata al museo e, a seguire, il concerto Jazz Movies & Cartoons, dedicato ai più piccoli con i temi musicali più famosi e vicini al vissuto dei bambini.

Tutti gli appuntamenti del 6 gennaio

Questi gli appuntamenti in programma nella giornata di sabato 6 gennaio.

Per la Festa della Befana organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino appuntamento dalle 10.30 alle 18 in piazza G. B. Grassi e su via Torre Clementina. Per tutta la giornata ci saranno, ad intrattenere i bambini, artisti di strada, giochi, spettacoli e la Befana che distribuirà dolci e caramelle.

Dalle 9.30, nel campo dell’Oratorio della parrocchia Santa Maria Stella Maris, Presepe vivente a cura del Gruppo Scout Fiumicino Isola Sacra

A Fregene si terrà, invece, la Motobefana 2024: appuntamento alle 9.30 in sede del Motoclub Templari Fiumicino. Chi vuole potrà portare giocattoli o altro materiale che verrà poi donato ai bambini della casa famiglia di Fregene. Alle 10.30 la partenza del gruppo, direzione Fregene.

Ad Aranova dalle 15.30, a La Tartaruga torna la Befana di Crescere Insieme  con animazione e musica e distribuzione delle calzette mentre a Torrimpietra sempre dalle 15.30 in piazza dei Tipografi ci saranno la tombolata, dolci e divertimento per grandi e bimbi. Le calze saranno offerte dalla Pro Loco di Torre in Pietra.

Testa di Lepre alle 16, il Presepe vivente e alle 19.30 il Falò della Befana che vedrà in scena oltre 30 figuranti nella rappresentazione della natività. Si tratta di un villaggio, tra viali del borgo e giardini della parrocchia, dove si rivivranno le atmosfere di 2000 anni fa attraverso i mestieri più rappresentativi dell’epoca, dal fabbro al fornaio, passando per il pastore e il locandiere.

A Passoscuro la Festa della Befana organizzata dalla Pro Loco partirà alle 14.30 in piazza Salvo D’Acquisto. Ci saranno animazione, musica e i dolcetti portati dalla Befana.

Sabato 6 e domenica 7 gennaio il Parco Da Vinci dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 ospiterà lo spettacolo della Befana con il Teatro Nazionale dei Burattini di Mario Ferraiolo. La durata degli spettacoli sarà di circa 30 minuti. Dalle 15, inoltre, le Befane sui trampoli e tanti palloncini in omaggio.