Tivoli, torna la Befana: scenderà in volo dalle torri di Rocca Pia

La Befana scenderà dalle torri di Rocca Pia fino a planare nell'anfiteatro di Bleso: foto e regali per i più piccoli

La befana scenderà dalle Torri di Rocca Pia

Giù in picchiata dalla torre: a Tivoli torna la befana. Assente per qualche anno la Befana tiburtina torna a scendere dalla Rocca Pia all’interno dell’Anfiteatro di Bleso. Un volo spettacolare atteso non solo dai più piccoli.

La Befana scenderà dalle torri di Rocca Pia fino a planare nell’anfiteatro di Bleso: foto e regali per i più piccoli

Si è ripresa dalle conseguenze della pandemia ed eccola di nuovo in forma per scendere tra i bambini”, l’annuncio da Palazzo San Bernardino.

Venerdì 5 gennaio alle ore 17 circa e meteo permettendo, la nonnina scenderà lungo la corda tesa tra una torre della fortezza fatta costruire da Pio II Piccolomini nel 1461 e l’arena dell’Anfiteatro di Bleso da poco restaurata, per distribuire arance biologiche ai bambini che arriveranno ad accoglierla.

La befana una volta scesa nell’Anfiteatro sarà a disposizione per foto ricordo e per rispondere alle curiosità dei bambini.

Lo scenario della Rocca illuminata e dell’Anfiteatro offriranno ancora una volta cornice unica alla discesa.

La XVI edizione

La manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione, si svolge nell’ambito del programma natalizio dell’Amministrazione comunale che, ridimensionato in segno di rispetto dopo la tragedia dell’ospedale, mantiene unicamente la manifestazione dedicata ai bambini.

L’evento, col patrocinio dell’assessorato alla Cultura, sarà organizzato ancora una volta dal Circolo Legambiente di Tivoli e il Soccorso Alpino Speleologico Servizio regionale Lazio.

Il servizio di ordine e di sicurezza sarà garantito grazie alla collaborazione del Gruppo Volontari e della locale sezione Carabinieri in congedo, Congeav Sezione di Tivoli, il Gruppo operativo Soccorso di Tivoli, e gli immancabili vigili del fuoco.

Ingressi ed uscita

Gli ingressi da via del Barchetto e da via Aldo Moro saranno aperti dalle ore 16.30.

L’uscita degli spettatori dovrà avvenire prevalentemente da via del Barchetto.

In caso di pioggia – avvertono gli organizzatori – la Befana, che è molto anziana, non potrà scendere”.