Fiumicino, prodotti a Km0 ed eccellenze locali: arrivano mercatini e degustazioni gratuite

Due giornate in cui si potranno degustare prodotti a Km0 e che si terranno a Isola Sacra e Tragliata

Fiumicino, prodotti a Km0 ed eccellenze locali: arrivano mercatini e degustazioni gratuite - Canaledieci.it
Prodotti in esposizione durante un evento del Biodistretto (foto: Canaledieci.it)

Un doppio evento dedicato alle eccellenze a Km0 e alle produzioni agricole ed enogastronomiche locali è in programma nel Comune di Fiumicino. Nelle due giornate, aperte al pubblico, sono previsti mercatini e degustazioni gratuite. Questo il programma e come partecipare.

Due giornate in cui si potranno degustare prodotti a Km0 e che si terranno a Isola Sacra e Tragliata

Il primo appuntamento è in programma venerdì 5 gennaio presso il Salsedine Expò in via della Scafa 143, a Isola Sacra, quando si terrà l’evento “Terra e mare-La Città di Fiumicino ed il suo Patrimonio agroalimentare -L’agricoltura, la pesca e l’enogastronomia”: dalle 9.30 alle 12.30 convegno telematico su sviluppo e sostenibilità, dalle 12.30 alle 18 degustazioni gratuite e mercatino a Km0.

Si tratta di un evento del Comune con la Regione Lazio e l’Arsial, dedicato alla valorizzazione dei prodotti agricoli ed ittici locali. Nel mercatino esposizione di prodotti bio, tra cui formaggi, salumi, pesce, verdure, miele, olii e vini.

Sabato 6 gennaio, invece, l’appuntamento è al Borgo di Tragliata con l’evento organizzato dal Biodistretto Etrusco Romano dal titolo “Territorio Enogastronomia Salute Turismo Agricoltura”.

In questo caso il mercato a Km0 aprirà alle ore 10. Ci sarà l’esposizione dei prodotti dei Biodistretti (miele, formaggi di pecora e suoi derivati, formaggi di vaccina e suoi derivati compreso latte crudo e gelati, vini e spumanti, birre di vari gusti e gradi alcolici, orticole, trasformati/conservati vari, legumi, farine e suoi derivati secchi).

Alle 11 si terranno un laboratorio e letture per i bambini: gli  animatori accompagneranno i piccoli nello sviluppare disegni e composizioni di prodotti del territorio. Regali di cestini con prodotti biologici.

Alla stessa ora visita con mezzi elettrici al Borgo con accompagnatori e divulgatori storici mentre alle 12 si terranno alcuni incontri sui temi del rapporto uomini-terra-cibo e alimentazione-salute, ciclo produttivo dei prodotti biologici, specificità dell’enogastronomia del territorio del Biodistretto Etrusco Romano ed i Biodistretti della Regione Lazio.

Alle 13 il buffet a base dei prodotti agricoli ed agroalimentari specifici del territorio del Biodistretto Etrusco Romano e musica dal vivo.

Per il buffet gratuito è gradita la prenotazione entro il 4 gennaio 2024: inviare e-mail di conferma a biodistretto.er@gmail.com o registrarsi a https://TERRA.eventbrite.it.