Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all’11 giugno

Parte un nuovo weekend all'insegna della cultura, lo sport, il divertimento e la solidarietà: scopri gli appuntamenti tra Roma e il suo Mare 

Il weekend parte con le migliori proposte di eventi all’aria aperta tra cortei, concerti, eventi sportivi dedicati alla solidarietà, visite guidate e manifestazioni in stile country. Tanti appuntamenti tra la Capitale e il Litorale romano ma anche a due passi da Roma per le tradizionali feste dei Castelli. A Genzano da non perdere la storica Infiorata, uno degli eventi più antichi tra le feste tradizionali del Lazio, dove a giugno il calendario si riempie di sagre.

Il weekend riparte con tante iniziative dedicate alla cultura, lo sport, il divertimento e la solidarietà: scopri gli appuntamenti tra Roma e il suo Mare

Venerdì 9 giugno

Ostia – La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti e tutte, per questo venerdì 9 giugno la comunità del X Municipio si riunirà alle ore 19,00 al Pontile di Piazzale dei Ravennati nel ricordo di Giulia Tramontano e Pierpaola Romano, e per ribadire ancora una volta “Mai più”. alla violenza.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 1

Roma – Venerdì 9 giugno con appuntamento alle ore 19.30 nei pressi della Chiesa di Gesù Divino Maestro (ingresso Parco) nel Quartiere Trionfale, da non perdere l’appuntamento con le Lucciole al Parco del Pineto, con la preziosa e competente guida del Dott. Simone Ceccobelli, per sorprendersi ancora con una magia che si ripete ogni anno alla fine della primavera – inizio estate. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 2

Roma – Dal 9 all’11 giugno, nella splendida cornice di Villa Ada, 50 concerti, workshop educativi, spettacoli di teatro e danza, dibattiti e performance, contribuiranno a rendere speciale la prima edizione romana del WOMAD festival world music, l’incredibile manifestazione mondiale ideata da Peter Gabriel. Gilles Peterson, Editors dj set, Modena City Ramblers, Enzo Avitabile, Sean Kuti & Egypt 80, Bob Angelini Super Band sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno.

Civitavecchia – per tutto il weekend e fino al 18 giugno, in Viale Garibaldi a Civitaveccha torna il Mercante in Fiera con la manifestazione “Aspettando l’Estate”. Un grande mercatino fisso di artigianato e curiosità aperto tutto il giorno fino alle 23,00.

Ostia – da venerdì prossimo 9 giugno 2023 alla Pinetina Beach Village di Ostia sul Lungomare Lutazio Catulo 14, sbarca la prima rassegna internazionale di footvolley, una specialità a metà strada tra il calcio e il beach volley. A tenere a battesimo il primo campionato mondiale di questo sport ci sarà anche lui: Max Tonetto, 48 anni ex difensore della Roma. E poi un’altra vecchia conoscenza del popolo giallorosso, Aldair Nascimento do Santos, il calciatore soprannominato affettuosamente “Pluto”, tra i primi a dedicarsi a questa disciplina sulla sabbia. Tutti i dettagli.

Palombara –  da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2023 a Palombara Sabina, borgo medievale a pochi chilometri da Roma, avrà luogo la 95a edizione storica della Sagra delle Cerase. Si tratta di una manifestazione in 3 giorni in cui le strade e le piazze del paese saranno rallegrate da spettacoli, giochi, musica, concerti, mercatini, street food, attività per bambini, sfilate di carri allegorici, cosplayer e molto altro ancora. Tutti i dettagli.

Albano – da oggi venerdì 9 giugno e fino a domenica 11, si svolgerà la “Fiera della Piccola Editoria dei Beni Culturali”. Zone off limits per parcheggiare saranno V.le Risorgimento, B. go Garibaldi e Viale Scalchi fino alle ore 20,00

Roma – da oggi venerdì 9 giugno presso Palazzo Rhinoceros, in via del Velabro 9, a breve distanza dal Colosseo diventerà la location d’eccezione di “Lady Alda presents”: l’evento che racconta Pasolini, Pedriali e Warhol, tramite varie forme d’espressione artistica, grazie al Docufilm a firma di Corrado Rizza, che racconta della vita del fotografo Dino Pedriali e del suo stretto rapporto con il maestro Pier Paolo Pasolini, dal titolo “Dino’s Dark Room”. Nell’opera filmica oltre a Pasolini, appaiono icone moderne come Andy Warhol e Man Ray, conosciuti da Pedriali stessi grazie ad un amico comune, il gallerista piemontese Luciano Anselmino, originario di Torino. Tutti i dettagli.

Ostia Antica – parte da stasera venerdì 9 giugno per terminare domenica 11, il raduno internazionale di ballo country, inserito nel contesto dello “Sweat and Dust Country Festival”, dove natura, spirito d’aggregazione po’ di far west si trasferiranno nelle campagne di Ostia Antica. La kermesse si svolgerà in particolare nel villaggio equestre “La macchiarella”, in via della Macchiarella 89. Tutti i dettagli dell’evento.

Roma – Anche in questo weekend nella Capitale sono tante le proposte di visita guidata per ammirare il Parco Archeologico del Colosseo, tra i siti più visitati al mondo e il primo in Italia per numero di turisti. Presenta un’area di circa settantasette ettari di cui oltre la metà attrezzati e fruibili al pubblico. Creato come Istituto autonomo MiBACT nel 2017, il Parco Archeologico del Colosseo comprende complessi monumentali quali il Colosseo, le aree del Foro Romano e del Palatino, l’Arco di Costantino e la Meta Sudans, la Colonna Traiana, la Domus Aurea sul Colle Oppio e gli Auditoria di Adriano, tra le più importanti testimonianze archeologiche della Storia della Civiltà Occidentale. Tutti i dettagli per visitare il sito.

Roma – a partire da oggi venerdì 9 giugno e per 10 giorni, torna nella Capitale il Vinòforum, la manifestazione promossa da “Spazio del Gusto”, che in questa edizione di giugno tocca i 20 anni di divulgazione e conoscenza delle migliori eccellenze del centro-sud del Belpaese, con un’infinità di stand vinicoli e non solo: vino, cibo, grappe e ogni prelibatezza immaginabile, tra grandi classici intramontabili e nuove tendenze. L’appuntamento per tutti gli interessati è in zona Ponte Milvio, con ingresso da Via Fornaci di Tor di Quinto 10. In mostra oltre 2500 etichette. Tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 3
Fonte Pagina Facebook Ufficiale Vinòforum

Sabato 10 giugno

Ostia – sabato 10 giugno alle ore 18,00 alla libreria Book Felix di Corso Duca di Genova, presentazione del volume fotografico di Pino Rampolla “Il Pontile di Ostia tra albe e tramonti”. Ingresso libero. Sarà presente l’autore.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 4

Ostia – fino al 10 giugno alla Biblioteca Elsa Morante di via Adolfo Cozza, la mostra di disegno e illustrazione dei ragazzi di “Happy Time Infernetto”: un viaggio per tutti tra pennelli a colori. Ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 5

Roma – Dopo il sold out dello scorso anno, il Radio Zeta Future Hits Live cambia location e raddoppia la capienza per permettere a tutti di poter assistere alla manifestazione. Quest’anno sarà il Centrale del Foro Italico di Roma ad accogliere il pubblico e tutti i cantanti che comporranno l’incredibile cast del Radio Zeta Future Hits Live 2023. L’evento si svolgerà il 10 giugno 2023 alle 21 sarà presentato da Camilla Ghini, Jody Cecchetto e Paola Di Benedetto.

Tivoli – Sabato 10 e domenica 11 giugno Tivoli diventa la Città dell’Arte in festa, con un ricco programma rievocazioni storiche, mercatini, mostre, motori d’epoca e la visita a ingresso gratuito a Rocca Pia, la fortezza appena riaperta e corredata da nuovi allestimenti. C’è un percorso napoleonico e quello dedicato a Sant’Ignazio da Loyola. Tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 6

Roma – da sabato 10 giugno e fino a luned’ 12, alla Fiera di Roma, in scena la Rome Fashion Week. L’evento si svolgerà all’interno del Padiglione 1 di Fiera Roma, INGRESSO EST – Via A. G. Eiffel (traversa laterale di Via Portuense), una location strategica perché dotata di strutture moderne con incredibili possibilità e posizionata tra la città e l’Aeroporto Internazionale di Fiumicino.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 7

Ostia Antica – Sabato 10 giugno, con appuntamento alle ore 17.30 nei pressi del Cimitero di Ostia Antica, in via di Pianabella, la Dott.ssa Loretta Buonamico guiderà i visitatori in una suggestiva passeggiata in mezzo alla splendida natura della nostra Riserva, per scoprire la topografia antica del suburbio Ostiense nella Tenuta di Procoio. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – Sabato 10 e domenica 11 giugno si svolgeranno nel X Municipio di Roma le celebrazioni per il Corpus domini, in programma a Ostia e nell’entroterra che mobiliteranno tantissimi fedeli. Ecco quali sono e dove sarà possibile seguire e prendere parte alle celebrazioni religiose.

Genzano – sabato 10 e domenica 11 giugno, si rinnova l’appuntamento con la tradizione dell’Infiorata giunta alla sua 245esima edizione. Il Comune si vestirà dei colori dei petali di fiori che ricopriranno le strade, uno spettacolo quasi unico nel suo genere. Tutti i dettagli. La Posa dei Petali segna l’inizio di una serata speciale, in cui Genzano si anima di musica, danze e eventi che coinvolgono residenti e visitatori. Con pazienza e maestria, i Maestri Infioratori posano i petali uno a uno, creando disegni, figure e scenari  straordinari.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 8

Ostia Castel Fusano – La Storica Dimora della Famiglia Chigi apre al pubblico sabato 10 giugno, per godere della bellezza del Castello Ghigi immerso nella secolare pineta di Castel Fusano. Le visite guidate dalla storica dell’arte Dott.ssa Ivana Corsetti, autrice del volume “Gli ultimi Principi”, ripercorreranno la storia della Famiglia attraversando i luoghi più interessanti del Castello, dalla cappella alla galleria delle Carte Geografiche. Sabato 10 giugno le visite si svolgeranno alle ore 10,00 e alle ore 11,30, con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare info@castelfusano.org o 065665253 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 9

Roma – Sabato 10 giugno a partire dalle 8,30 un’altra bella operazione di Retake passerà in via di Acilia e Via Mezio per la pulizia degli spartitraffico. Appuntamento aperto a tutti e soprattutto ai giovani per occuparsi insieme della cura del verde cittadino, per la visibilita’ di questo incrocio e per la fruibilità del marciapiede. Si consiglia di portare attrezzi da giardinaggio guanti personali e qualcosa per la merenda.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 10

Roma – Sabato 10 giugno per le strade della Capitale si svolgerà il Roma Pride 2023,  manifestazione multietnica e variopinta che da sempre attira numerosi partecipanti da tutta Italia per il grande corteo fatto di carri colorati con DJ e danzatori. La manifestazione si sposterà da piazza della Repubblica e arriverà a piazza Venezia per proseguire lungo via dei Fori Imperiali. Madrine dell’evento saranno le cantanti Paola&Chiara che parteciperanno alla parata con il brano Furore, inno della manifestazione arcobaleno di quest’anno. Tutti i dettagli dell’evento.

Maccarese – Sabato 10 giugno la nuova stagione concertistica all’aperto del Museo del Saxofono parte con il Projecto America, un progetto musicale estremamente originale nato dall’amore dei musicisti sudamericani del quartetto per la propria terra di origine, un viaggio attraverso le proprie radici musicali ricche di cultura e diversità. Nel repertorio del gruppo musica cubana e latinoamericana come il danzon, il ballo nazionale di Cuba, il cha cha cha, ma anche tango e musica campesina e ancora dal son cubano alle cumbia. Brani e ritmi suadenti e coinvolgenti riproposti con un approccio fresco e contaminati da soul e smooth jazz.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 11

Tivoli –  sabato 10 giugno si terrà “un’edizione speciale” del classico mercato di artigianato, promosso dall’Associazione L’Erba Voglio Tivoli e dal Comune di Tivoli, che si tiene mensilmente in piazza Plebiscito. Questa volta, infatti, tutto si svolgerà “sotto le stelle”, dalle ore 17 alle ore 23. Oltre ai banchi dove sarà possibile acquistare tanti prodotti fatti a mano, sarà possibile trovare e partecipare ad interessanti laboratori artistici per bambini e visitatori, come quelli di cesteria, ceramica e pittura.

Ostia – Sabato 10 giugno in piazza Ener Bettiga il Comitato di quartiere “Raggio di luce” premierà i bambini partecipanti al contest di disegno “Come vorresti il tuo quartiere”. Tutti i bimbi sono invitati a partecipare con un loro elaborato.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 12

Roma – Sabato 10 giugno alle ore 10,00 nell’Istituto Comprensivo Cagliero a Largo Volumnia 11, si svolgerà l’evento Carabinieri e Polizia nella Resistenza. Con l’occasione l’apertura del Museo Storico, e l’esibizione della banda della Polizia di Stato.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 13

Roma – sabato 10 e domenica 11 giugno un angolo di Provenza a pochi passi dal Santuario del Divino Amore a Roma è pronto ad aprire i battenti. Si tratta del “Lavandeto” di Roma, un immenso campo di Lavanda aperto al pubblico, una distesa di lavanda ad appena 5 km dall’uscita Ardeatina del Gra. Inaugurazione fissata per sabato 10 giugno e domenica 11 giugno, iniziativa che poi si ripeterà il 17 e 18 giugno e il 24 e 25 giugno.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 14

Domenica 11 giugno

Ostia – Domenica 11 giugno alle ore 8,00 appuntamento con lo sport e la solidarietà in occasione della staffetta per AISM “12 ore Nuotando con AmOre 2023. Ad ospitare la manifestazione a squadre che nuoteranno per 12 ore di fila il Centro Federale Ostia-Finplus Ostia. L’evento di nuoto endurance a squadre, è ideato da Luciano Vietri, per raccogliere fondi a beneficio di AISM Roma, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. La 8° edizione è come sempre aperta a tutti i nuotatori, dai campioni affermati ai master, agli amatori e alle persone con disabilità. Ecco come partecipare.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 15

Roma – Domenica 11 giugno, con appuntamento alle ore 15.00 in largo Leopardi 2, la Dott.ssa Loretta Buonamico proporrà una visita con apertura straordinaria all’Auditorium di Mecenate, edificio che faceva parte degli splendidi Horti che Gaio Cilnio Mecenate realizzò sull’Esquilino sul sito di un’antichissima necropoli. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 16
Roma – Domenica 11 giugno appuntamento a Casal Palocco alle ore 10,30 per la Festa di San Timoteo, con un’iniziativa di animazione sul tema di “Harry Potter”, dove sono invitati a partecipare tutti bambini portando da casa la propria scopa!
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 17
Roma – Domenica 11 giugno a Casal Palocco il tradizionale mercatino delle Terrazze di Casal Palocco, ritorna a circondare la grande fontana di Piazzale Filippo il Macedone anche in estate e ogni seconda domenica del mese, con stand di artigianato, delizie e curiosità per passeggiare dalle 9,00 alle 20,00 e rinfrancarsi tra i negozietti e le attività di ristorazione.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 giugno 18