Sagre di prodotti tipici e feste tradizionali del Lazio nel weekend dal 9 all’11 giugno

Scopri le sagre del weekend nei borghi del Lazio: attesa quella delle Cerase di Palombara e le feste dedicate alla birra artigianale

Nel ricco calendario di feste e sagre di prodotto tipico, tanti sono gli appuntamenti da mettere in agenda anche in questo secondo weekend di giugno, un mese caratterizzato da squisite primizie a tavola, tra cui le ciliegie di Palombara Sabina con la sua Sagra delle Cerase, che alla 95° edizione risulta la più antica sagra d’Europa per questa meravigliosa coltura. Scopri tutti gli eventi a due passi dalla Capitale.

Scopri le sagre del weekend nei borghi del Lazio: attesa quella delle Cerase di Palombara e le feste dedicate alla birra artigianale

La Sagra delle Cerase di Palombara

Il 9, 10 e 11 giugno 2023, torna a Palombara Sabina la 95° edizione della Sagra delle Cerase, la più antica tra quelle dedicate a questo frutto di tutta Europa che nella località  in provincia di Roma verrà festeggiata per tre giorni, con eventi e tante iniziative che si svolgono in contemporanea a questa mostra di delizie, per le strade e le piazze del paese.

Un ricco programma di spettacoli, giochi, musica, concerti, mercatini, street food, attività per bambini, sfilate di carri allegorici, cosplayer animerà gli spazi intorno al Castello Savelli, dove in contemporanea, si terrà il Simposio Nazionale del Ciliegio, con la partecipazione di nomi importanti della ricerca agroalimentare e della cerasicoltura. Non mancheranno naturalmente Masterclasses e Degustazioni su tutto ciò che di buono viene prodotto con questo frutto estivo.

Sagre di prodotti tipici e feste tradizionali del Lazio nel weekend dal 9 all'11 giugno 1

La Festa della Birra di Borgo San Martino

Torna a Cerveteri una festa tipica dell’estate, la “Festa della birra” di Borgo San Martino, che per tre giorni  dal 9 all’11 Giugno, propone ai visitatori l’ottima birra artigianale locale, insieme a tanti eventi di intrattenimento per tutte le età, e cioè il famoso torneo di scacchi, dimostrazioni spettacolari di motocross, escursioni e il Raduno del Vespa club. Scopri il programma della 17esima edizione.

Sagre di prodotti tipici e feste tradizionali del Lazio nel weekend dal 9 all'11 giugno 2

La Sagra della ricotta di Guadagnolo

Si svolgerà solo per un giorno domenica 11 giugno la Sagra della ricotta si Guadagnolo in provincia di (Roma). Un appuntamento per gli appassionati di questa preparazione frutto della sapienza casearia, in cui c’è tutta la freschezza e la genuinità di una produzione tipica laziale. Ad organizzarla sarà la Pro loco di Guadagnolo, con stand di gastronomia e intrattenimento musicale.

Sagre di prodotti tipici e feste tradizionali del Lazio nel weekend dal 9 all'11 giugno 3

La Sagra della pasta di Civita Castellana

Per chi ama la pasta fatta a mano, da non perdere la Sagra della pasta di Civita Castellana. Si svolgerà il prossimo weekend, ed in particolare sabato 10 e domenica 11, fino al lunedì 12 giugno, proponendo nel bellissimo borgo all’ombra del Museo Archeologico dell’Agro Falisco, stand gastronomici con tanti tipi di pasta e saporiti condimenti realizzati con altrettanti prodotti locali, la corsa dei somarelli, artigianato e spettacoli musicali tutte le sere.

Sagre di prodotti tipici e feste tradizionali del Lazio nel weekend dal 9 all'11 giugno 4

La “Sagra degli gnocchi co’ i ferro” della tradizione sorianese

Per chi avesse perso l’appuntamento del primo weekend di giugno con la “Sagra degli gnocchi co’ i ferro”, potrà rifarsi da domani venerdì 9 e fino a domenica 11 giugno, per assaggiare questa tipicità della tradizione sorianese. Una festa del gusto che a Soriano del Cimino in provincia di Viterbo, si svolgerà a Piazza XX Settembre. La sagra è organizzata grazie al lavoro dei volontari della Pro Loco di Spriano del Cimino.

Sagre di prodotti tipici e feste tradizionali del Lazio nel weekend dal 9 all'11 giugno 5

“Le Vie della Birra” ad Arce

Anche ad Arce in provincia di Frosinone, si festeggia la bontà della birra, che oltre ad essere una bevanda straordinaria viene utilizzata in tutto il mondo per tantissime preparazioni di ottime pietanze. L’appuntamento per tutti i curiosi e amanti della birra artigianale italiana ed estera, è sabato 10 e domenica 11 giugno con l’evento intitolato “Le Vie della Birra” nel centro storico di Arce. Mercatino artigianale, attrazioni per bambini ed una fantastica Moto passeggiata aspettano tutti i visitatori.

Sagre di prodotti tipici e feste tradizionali del Lazio nel weekend dal 9 all'11 giugno 6

Nella Capitale arriva lo Street Food Festival “L’Italia da Nord a Sud”

Il primo grande evento all’aperto della stagione firmato Eataly apre oggi per durare fono all’11 giugno con una grande festa per gustare il meglio dello street food italiano. Un viaggio da Nord a Sud alla scoperta delle migliori specialità tipiche regionali in stile mordi e fuggi con le gustose proposte dei food truck da abbinare a oltre 20 birre artigianali diverse, vini delle migliori cantine italiane, cocktail e miscele. Dal tramonto a tarda sera in un grande spazio sotto le stelle con tanta buona musica.

A Itri arriva l’OLIV-OOD

In piazza Gianni Rodari a Itri, tutto è pronto per il Festival enogastronomico sociale e musicale OLIV-OOD dedicato all’olio, le olive, la salsiccia e il marzolino o marzolina, un tipico formaggio del centro Italia e anche laziale, prevalentemente di latte di capra, la cui produzione è legata tradizionalmente al periodo di lattazione della capra, ossia a partire dal mese di febbraio-marzo.

L’evento si svolgerà sabato 10 e domenica 11 giugno con degustazioni ma anche street dance e racconti di vini, tra le prelibatezze presentate negli stand di prodotti tipici. In più, tanta animazione per bambini per rendere ancora più attrattiva la partecipazione delle famiglie. Spettacoli di danza e concerto dei Thementos, la band sabaudia ska reggae punk demenziale domenica 11 alle 21,00.

Sagre di prodotti tipici e feste tradizionali del Lazio nel weekend dal 9 all'11 giugno 7

A Genzano la 245esima edizione dell’Infiorata

A Genzano si rinnova l’appuntamento con la tradizione dell’Infiorata giunta alla sua 245esima edizione. Il Comune si vestirà dei colori dei petali di fiori che ricopriranno le strade, uno spettacolo quasi unico nel suo genere visibile dal 10 al 12 giugno.

La Posa dei Petali segna l’inizio di una serata speciale, in cui Genzano si anima di musica, danze e eventi che coinvolgono residenti e visitatori. Con pazienza e maestria, i Maestri Infioratori posano i petali uno a uno, creando disegni, figure e scenari  straordinari.
Sagre di prodotti tipici e feste tradizionali del Lazio nel weekend dal 9 all'11 giugno 8

A Ostia Antica torna il Festival Country di Roma

Al Villaggio Equestre La Macchiarella di Ostia Antica, torna dopo i successo della prima edizione il Festival Country di Roma. Per tre giorni nove Truck saranno a disposizione dei visitatori per offrire Hamburger gourmet, gnocco fritto, wrap, cucina vegan, couscous, frittura di pesce, pizza, churros messicani, specialità della nonna e, ovviamente birra artigianale. L’Ingresso alla manifestazione è gratuito, e per i bambini ci sarà anche il battesimo della sella.

Sagre di prodotti tipici e feste tradizionali del Lazio nel weekend dal 9 all'11 giugno 9